Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Milan-Lazio 2-0: Pulisic apre e Okafor chiude, con doppio assist di Leao. Pioli torna in vetta solitaria

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 17:04 GMT+1

SERIE A – La squadra di Pioli cresce vertiginosamente nel secondo tempo e condanna Sarri a un’altra settimana nera. Leao illumina San Siro con due assist: apre Pulisic dopo 60’, chiude Okafor all’89’. Bastano le loro firme per proiettare i rossoneri da soli in vetta alla classifica. Ora tocca all’Inter rispondere nel match contro la Salernitana.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

La batosta del derby era proprio necessaria per far girare questo Milan? Forse sì forse no, fatto sta che gli uomini di Pioli sono rinati dopo il pokerissimo incassato dai nerazzurri, e ora possono festeggiare il quarto risultato utile consecutivo tra campionato e Champions. E lo fanno abbattendo con aggressività e prepotenza una diretta concorrente, la Lazio di Maurizio Sarri, sul risultato di 2-0. Nel ventre incandescente di San Siro decidono le zampate di Pulisic al 60’ e di Okafor all’89’, entrambe innescate da due assist preziosi di Leao. Serviva il battesimo di una big per legittimare la vetta della classifica per il Diavolo, che ora mette pressione proprio ai cugini nerazzurri, obbligati a vincere a stretto giro di posta nel match dell’Arechi. Uno scenario difficilmente pronosticabile dopo il fragoroso 5-1 di due settimane fa.
picture

Una fase di gioco di Milan-Lazio

Credit Foto Getty Images

Merito assoluto al Diavolo, in grado di aumentare i giri progressivamente nel corso della ripresa, dopo un primo tempo piuttosto bloccato. Nei primi 45’ infatti, i rossoneri mettono a registro più iniziative, ma i biancocelesti più tiri in porta. Sul finale di frazione l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Reijnders, che a porta vuota cerca di insaccare di tacco, ma incespica scheggiando il palo esterno.
La differenza per Pioli la fa anche Yunus Musah, entrato alla mezz’ora per rilevare un infortunato Ruben Loftus-Cheek (problemi al pube/addominali per lui, un guaio in vista dell’imminente tour de force): il tandem a stelle e strisce con Pulisic finisce per gasare l’intero gruppo, che nella ripresa annichilisce la squadra di Sarri grazie a un pressing vorace. Al 60’ la difesa laziale crolla: un Reijnders in crescita innesca Leao, il quale scarica per un liberissimo Pulisic. Terzo gol stagionale per l’americano, e San Siro si può scatenare.
Timida, troppo timida la reazione della Lazio: Sarri lancia in campo pure Immobile, preservato dal 1’ per un acciacco, ma lo spartito non cambia. Alla fine tocca a Leao chiudere la gara bruciando Casale sul fondo: un altro assist, il secondo di giornata e il terzo in stagione, per l’accorrente Okafor all’89’.
Milan che vola così a +3 in testa alla classifica, attendendo la risposta dell’Inter contro la Salernitana. Un segnale di forza in vista dell’impegno infrasettimanale contro il Borussia Dortmund in Champions League. Notte fonda per la Lazio, che rimane ancorata alla quattordicesima casella (7 punti in 7 giornate).

Tabellino

MILAN-LAZIO 2-0
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (69’ Florenzi), Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek (29’ Musah), Adli (69’ Pobega), Reijnders; Pulisic (83’ Chukwueze), Giroud (69’ Okafor), Leao. All. Pioli
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi (67’ Vecino), Rovella (67’ Kamada), Luis Alberto; Felipe Anderson (76’ Pedro), Castellanos (76’ Immobile), Zaccagni (82’ Isaksen). All. Sarri
Arbitro: Davide Massa.
Gol: 60’ Pulisic (M), 89’ Okafor (M)
Assist: 2x Leao (M)
Ammoniti: Marusic (L), Romagnoli (L), Leao (M), Theo Hernandez (M), Maignan (M)
picture

Tijjani Reijnders in Milan-Lazio

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

14’ - FELIPE ANDERSON SULL'ESTERNO DELLA RETE! Amnesia inspiegabile di Kjaer, che lascia sfilare Castellanos in situazione di due contro due. La palla poi capita sulla corsa di Felipe Anderson, che da posizione defilata spara sull'esterno della rete.
45’ - REIJNDERS SI DIVORA L'1-0! OCcasione clamorosa per il Milan: Musah serve Giroud nel cuore dell'area laziale, il francese si gira e colpisce in pieno Provedel. Sulla ribattuta, a due passi dalla porta sguarnita, Reijnders si avventa, sposta la sfera e cerca di insaccare col tacco. L'olandese però incespica sul più bello, sporcando la palla sul fondo. Era un gol già fatto!
60’ - GOL, PULISIC FIRMA L'1-0 DEL MILAN! Era solo una questione di tempo, il Milan ha aggredito questa ripresa! Reijnders innesca Leao da posizione defilata, il portoghese fa filtrare un passaggio delicato per Pulisic, che liberissimo insacca di precisione!
74’ - PROVEDEL SI SUPERA SU MUSAH! Il numero 80 rossonero sfrutta un rimpallo favorevole in area laziale, si coordina e sgancia un destro potente a fil di palo. Pronta la risposta di Provedel, che devia in corner.
89’ - GOL, OKAFOR CHIUDE IL MATCH, 2-0 MILAN! Sgroppata letale di Leao, che dal fondo mette in mezzo per il rimorchio di Okafor! Partita chiusa!

Il momento social

Standing ovation e abbraccio con Pioli alla prima di Yacine Adli a San Siro

MVP

Christian PULISIC - Chiede la palla e la gioca con personalità, cercando il dialogo con i compagni di reparto. Segna il gol che sblocca la gara e da lì la partita è in discesa per il Milan.

Fantacalcio

PROMOSSO - Rafael LEAO: Nel primo tempo si accende a tratti e quando lo fa mette apprensione alla difesa laziale. Nella seconda parte di gara cambia ulteriormente marcia e confeziona due assist al bacio che lanciano i rossoneri.
BOCCIATO - Nicolò CASALE: Per un'ora la difesa laziale regge abbastanza bene l'urto, controllando senza patemi soprattutto Giroud. Ma nella seconda parte di ripresa ecco l'imbarcata, con il Milan che affonda da tutte le parti. E lui, tra le altre cose, si perde uno scatenato Leao in occasione del raddoppio.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità