Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Milan-Salernitana 3-3, l'ultima di Pioli, Giroud e Kjaer: il francese lascia con il gol, doppietta per Simy

Samuele Fortino

Aggiornato 25/05/2024 alle 23:44 GMT+2

CALCIO, SERIE A - Il Milan saluta il campionato di Serie A con un 3-3 contro la Salernitana. I granata invece salutano proprio la Serie A e lo fanno comunque a testa alta. L'ultima di Pioli, Giroud, Mirante e Kjaer è un pareggio subito. Al di là del risultato, che macchia leggermente il tributo dei rossoneri per alcune delle proprie colonne, l'atmosfera del Meazza è stata elettrica.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Cala il sipario sull'era di Stefano Pioli come allenatore del Milan. La partita di stasera dei rossoneri contro la Salernitana è stata una notte di saluti. Non solo Pioli, ma anche Olivier Giroud, Simon Kjaer, Antonio Mirante e Mattia Caldara salutano il Diavolo. Giroud si congeda con un gol, il 49° in tre stagioni. Per gli altri tanti applausi: il Milan controlla gran parte del match ma nel finale alza le mani dal manubrio e concede alla Salernitana la rimonta. I granata salutano la Serie A togliendosi lo sfizio di pareggiare al Meazza e di macchiare leggermente la serata di gala in casa rossonera. La doppietta di Simy e il gol di Junior Sambia regalano un ultimo punticino alla squadra di Stefano Colantuono, già da settimane condannata alla retrocessione in Serie B.
picture

Un emozionato Stefano Pioli applaudito dai propri giocatori prima del fischio d'inizio di Milan-Salernitana, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

MILAN-SALERNITANA 3-3
MILAN (4-3-3): Mirante (88' Nava); Calabria, Gabbia (58' Caldara), Tomori (88' Kjaer (c)), Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders, Florenzi; Pulisic, Giroud (84' Jovic), Rafael Leao (58' Adli). Allenatore: Pioli.
SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Pasalidis, Gyomber (75' Pellegrino); Sambia, Coulibaly (c), Maggiore (82' Sfait), Zanoli (82' Legowski); Candreva (60' Vignato), Kastanos (60' Simy); Tchaouna. Allenatore: Colantuono.
ARBITRO: Davide DI MARCO.
GOL: 22' Rafael Leao, 27' Giroud, 61', 89' Simy, 77' Calabria, 87' Sambia.
ASSIST: 27' Florenzi, 61' Sambia, 77' Pulisic.
AMMONITI: 51' Pierozzi per fallo su Theo Hernandez,
NOTE: 75' esce Gyomber per problemi fisici, recupero +1', +5'.

La cronaca in 10 momenti chiave

2' FIORILLO FERMA GIROUD! Leao passa in mezzo a due e cade, ma non c'è fallo. Sulla respinta Giroud calcia da posizione defilata, Fiorillo si oppone poi Coulibaly toglie il pallone dalla portata dei milanisti.
22' GOL DI LEAO! Reijnders va con il passaggio filtrante: Fiorillo raccoglie ma poi il pallone gli scappa dalle mani e Leao porta avanti il Milan con il gol più facile della stagione.
27' GOL DI GIROUD! Corner battuto alla perfezione da Florenzi, Giroud prende posizione su Gyomber e segna con un gran gol di sinistro: eccellente coordinazione del francese, omaggiato dal proprio pubblico.
37' GOL ANNULLATO A THEO HERNANDEZ! Leao riceve il filtrante di Bennacer e mette il turbo, poi serve con i tempi giusti il cut back di Theo Hernandez, che segna ma il portoghese era in fuorigioco.
45' SPLENDIDO FIORILLO! Dagli sviluppi del corner svetta Gabbia, che impegna Fiorillo, autore di un'altra gran parata.
64' GOL DI SIMY! Tomori regala calcio d'angolo alla Salernitana e poi si perde Simy, che segna di testa su assist di Sambia.
66' OCCASIONE PER SIMY, PARA MIRANTE! Cross velenoso dalla sinistra di Tchaouna per Simy, che sovrasta Theo Hernandez. Para Mirante, aiutato anche dalla traversa.
77' GOL DEL MILAN! Segna anche il capitano Calabria. Bennacer serve Pulisic, che va al cross per Calabria, il quale di testa batte Fiorillo.
87' GOL SALERNITANA! Sambia vince il duello con Bennacer e segna con un gran sinistro da fuori area.
89' SIMY LA PAREGGIA! Tchaouna scende contro una difesa del Milan ora inesistente, Nava para il tiro dell'attaccante ma respinge male e Simy segna in tap-in.

Il momento social del match

Giroud saluta così il Milan i tifosi milanisti: con un gol

L'MVP

GIROUD: segna un grandissimo gol e non c'era modo migliore per salutare i propri tifosi. Il francese è stato un elemento determinante del ciclo di Pioli.

Fantacalcio

Promosso

SIMY: segna una doppietta con grande complicità della retroguardia del Milan, ma comunque realizza due reti da subentrato. I fantallenatori che hanno scommesso su di lui sono ben ripagati.

Bocciato

FIORILLO: gioca una partita discreta, con diverse parate anche complicate. Tuttavia l'errore che porta al gol di Rafael Leao è tanto goffo quanto grave.
picture

Allegri: "Le critiche vanno sempre accettate, perché contano i risultati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità