Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Monza-Napoli 2-4: Osimhen-Politano-Zielinski-Raspadori, poker azzurro in una ripresa super

Stefano Silvestri

Aggiornato 07/04/2024 alle 17:25 GMT+2

SERIE A - I brianzoli vanno all'intervallo in vantaggio con Djuric, ma nel secondo tempo cambia tutto: Osimhen, Politano e Zielinski segnano in serie, Colpani accorcia, quindi è di Raspadori il definitivo poker. Niente aggancio in classifica dei brianzoli.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

All'improvviso, riecco il Napoli. In un pomeriggio di contestazione da parte dei tifosi azzurri allo U-Power Stadium, la squadra di Calzona gioca da campione d'Italia e rifila al Monza un 2-4 che ricorda tanto i bei tempi. Una gara pazza, a tratti assurda. Un primo tempo normale, una ripresa pirotecnica. Il Monza va all'intervallo in vantaggio grazie a Djuric, ma nel primo quarto d'ora della ripresa arriva la sterzata: Osimhen pareggia con un super gol di testa, Politano entra e trova forse la perla dell'anno, Zielinski firma un'altra gemma d'autore. Colpani illude il Monza con un'altra prodezza personale, ma alla fine è Raspadori, pure lui entrato in campo da pochi secondi, a chiudere i discorsi con il definitivo poker. In classifica, niente aggancio da parte dei brianzoli: il Napoli scappa a 48, si avvicina all'Atalanta e non perde completamente le speranze, pur deboli, di rientrare nella corsa per la Champions League.

Tabellino

Monza-Napoli 2-4 (primo tempo 1-0)
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marí, Caldirola; Birindelli (76' Kyriakopoulos), Gagliardini (76' V. Carboni), Akpa Akpro (54' Bondo), Zerbin (54' Ciurria); Colpani, Mota (27' Maldini); Djuric. All. Palladino
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (80' Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Zielinski (68' Cajuste); Ngonge (55' Politano), Osimhen, Kvaratskhelia (68' Raspadori). All. Calzona
Arbitro: Daniele Doveri di Roma
Gol: 9' Djuric (M), 55' Osimhen (N), 57' Politano (N), 61' Zielinski (N), 62' Colpani (M), 69' Raspadori (N)
Assist: Zerbin (M, 1-0), Anguissa (N, 1-1), Kvaratskhelia (N, 1-3), Birindelli (M, 2-3)
Ammoniti: Ngonge, Akpa Akpro, Donati (dalla panchina), Caldirola
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti chiave

9' – GOL DEL MONZA. Zerbin trova spazio a sinistra e fa partire un perfetto cross mancino per Djuric, che anticipa Juan Jesus e di testa non dà scampo a Meret. 1-0.
17' – Angolo da sinistra di Ngonge, mischia nell'area del Monza, la palla arriva sottomisura a Di Lorenzo, che clamorosamente la spara alle stelle.
40' – Di Gregorio rischia la frittata coi piedi, anticipa in qualche modo Osimhen e poi ipnotizza Kvaratskhelia, prima che Akpa Akpro liberi in angolo con la porta semivuota.
49' – Ngonge riceve in area da Zielinski e apre il sinistro alle spalle di Di Gregorio: l'ex veronese viene però pescato in fuorigioco e la rete viene annullata.
55' – GOL DEL NAPOLI. Cross morbido da destra di Anguissa, Osimhen sovrasta Izzo e con uno strepitoso stacco aereo non dà scampo a Di Gregorio. 1-1.
57' – GOL DEL NAPOLI. Palla vagante al limite dell'area, il neo entrato Politano si coordina e con uno stupendo sinistro al volo la piazza direttamente sotto l'incrocio di un immobile Di Gregorio. 1-2.
picture

Matteo Politano e Piotr Zielinski esultano durante Monza-Napoli - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

61' – GOL DEL NAPOLI. Appoggio al limite di Kvaratskhelia per Zielinski, che si sposta la palla sul sinistro e la scarica verso la porta: traversa e gol con Di Gregorio ancora impotente. 1-3.
62' – GOL DEL MONZA. Colpani viene lanciato da Birindelli, rientra sul sinistro e calcia a giro: la palla si infila nell'angolo più lontano di Meret dopo una leggera deviazione. 2-3.
69' - GOL DEL NAPOLI. Di Lorenzo si incunea in area e calcia, Di Gregorio mette una pezza, ma sul pallone si fionda Raspadori, che a pochi secondi dal proprio ingresso in campo mette dentro a porta vuota. 2-4.

Il momento social

Il gol dell'1-1 di Osimhen: uno stacco pazzesco.

MVP

Matteo POLITANO. Entra e cambia completamente il volto della partita: prima orchestra con Anguissa l'azione del pareggio, poi griffa una delle reti più belle dell'intero campionato.

Fantacalcio

Promosso – Victor OSIMHEN. Minaccia costante, tiene in ansia la difesa monzese e quasi fa fare una figuraccia a Di Gregorio. Poi il super colpo di testa dell'1-1: giù il cappello.
Bocciato – Daniel MALDINI. Non approccia particolarmente bene la partita: non pochi gli errori, scarsa l'incisività.

Le pagelle

picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità