Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Napoli-Udinese 4-1: Zielinski, Kvaratskhelia, Osimhen e Simeone riportano il buonumore all'ombra del Vesuvio

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 28/09/2023 alle 08:00 GMT+2

SERIE A - Dopo le critiche, i malumori e qualche prestazione un po' sottotono, il Napoli rialza la cresta e piega 4-1 l'Udinese con una prova molto convincente. Segnano Zielinski su calcio di rigore, Kvara, Simeone e l'uomo più chiacchierato delle ultime 24 ore: Victor Osimhen. Per l'Udinese squillo di Samardzic.

I giocatori del Napoli esultano durante Napoli-Udinese - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

A Napoli è tornato il sereno, almeno per una notte. Dopo alcune ore veramente calienti, in cui all'ombra del Vesuvio è successo più o meno di tutto, la squadra di Garcia scende in campo davanti alla gente del Maradona e piega l'Udinese con una prova veramente convincente. Gli azzurri piantano la tenda nella metà campo dei bianconeri dopo 10 minuti e non la tolgono fino al fischio finale, quando Manganiello manda tutti sotto la doccia. Segnano Piotr Zielinski su rigore, Khvicha Kvaratskhelia con un tocco felpato (dopo 192 giorni a secco), Gio Simeone con un colpo di testa potentissimo e l'uomo più chiacchierato delle ultime 24 ore: Victor Osimhen. I campioni d'Italia ritrovano il sorriso dopo il doppio pareggio con Genoa e Bologna e risalgono al quinto posto in classifica, a soli 4 punti dalla leadership occupata da Milan e Inter. Per l'Udinese invece è una sconfitta pesantissima, l'ennesima: la squadra friulana rimane al penultimo posto con soli tre punti in sei giornate, in compagnia di Empoli e Salernitana e a +1 sul Cagliari di Ranieri. Ora Sottil rischia grossissimo.
picture

Victor Osimhen of SSC Napoli during the Serie A TIM match between SSC Napoli and Udinese

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

NAPOLI-UDINESE 4-1 (primo tempo 2-0)
NAPOLI (4-3-3) - Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski (72' Cajuste); Politano (63' Lindstrom), Osimhen (63' Simeone), Kvaratskhelia. All.: Garcia
UDINESE (3-5-2) - Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele (59' Ferreira), Payero, Walace (59' Samardzic), Lovric (73' Pereyra), Kamara (73' Zemura); Thauvin (59' Success), Lucca. All.: Sottil.
ARBITRO: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo.
GOL: 19' Zielinski su rigore (N), 39' Osimhen (N), 74' Kvaratskhelia (N), 80' Samardzic (U), 82' Simeone (N)
ASSIST: Politano (2-0, N), Success (3-1, U), Kvaratskhelia (4-1, N)
AMMONITI: Perez (U)
ESPULSI: -

Il momento social

È ancora amore tra Napoli e Osimhen

La cronaca in 10 momenti chiave

11'- OCCASIONE NAPOLI! Zielinski riceve una palletta morbida dal suo capitano Di Lorenzo, salta Bijol e calcia potente: alto di pochissimo.
18'- CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Manganiello si precipita al VAR e concede il penalty agli azzurri. Intervento irregolare di Ebosele su Kvaratskhelia.
19'- RETEEEEEEEEE! VANTAGGIO NAPOLI! ZIELINSKIIIII! Rigore perfetto del polacco: palla da una parte, portiere dall'altra
39'- RETEEEEEEEEE! IL RADDOPPIO DEL NAPOLIIII! OSIMHEEENNNNNN! Grande azione degli azzurri: Politano riceve al limite dell'area e imbuca in verticale, Osimhen riceve in corsa e con il destro non sbaglia. 2-0!
54'- OSIMHEN VICINISSIMO AL BIS! L'attaccante nigeriano viene pescato da Lobotka in area di rigore e calcia in scivolata: palla larga di centimetri
58'- KVARA SUL PALO, NAPOLI SFORTUNATO! Cross morbidissimo di Politano e mancino volante del funambolo made in Georgia: solo il palo a dirgli di no
69'- ANCORA PALO PER KVARA, CHE IELLA! Il georgiano parte dalla sinistra, si accentra, salta un paio di avversari e lascia andare un destro terrificante: Silvestri battuto, ma il palo dice di no un'altra volta
74'- RETEEEEEEEEEE! KVARAAAAAAAA! IL NAPOLI CHIUDE LA PRATICA! Gol rabbioso del georgiano, che recupera palla sull'errore di Bijol, salta Silvestri e appoggia in rete. 3-0
80'- RETE MERAVIGLIOSA DI SAMARDZIC! APPLAUSI PER LUI! Il talento dell'Udinese parte in conduzione, scambia con Success, mette a sedere un paio di avversari e con il destro supera Meret. Che magia.
82'- RETEEEEEE DEL NAPOLIII! SIMEONE! Ancora Kvara scatenato sulla sinistra, cross potentissimo al centro e colpo di testa preciso di Simeone, che timbra il definitivo 4-1 al Maradona.

MVP

KVARATSKHELIA - Imprendibile e ingiocabile per l'Udinese. Segna (il primo in stagione dopo 192 giorni a secco), firma l'assist per Simeone, colpisce due pali e fa impazzire il povero Perez. Finalmente una prestazione all'altezza della sua nomea.

Le pagelle

Fantacalcio

PROMOSSO: OSIMHEN - La palma del migliore alle spalle di Kvara è un premio alla sua professionilità, che gli permette di cancellare la vigilia burrascosa e giocare 60 minuti di altissimo livello. Leader e bomber: ecco il vero "Osi".
BOCCIATO: PEREZ - Ok, Kvara è un cliente scomodissimo, ma lui non fa niente per opporre resistenza alla marea georgiana. Disastroso.
picture

Garcia: "Kvara? Ci ho parlato, lo voglio sereno e tranquillo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità