Serie A, Parma-Fiorentina 1-1: Man porta avanti i suoi, Biraghi pareggia i conti nel finale

SERIE A - Finisce 1-1 il primo match della stagione 2024/2025 per Parma e Fiorentina. Ducali, che ritornano a giocare in Serie A dopo tre anni, bravi a mettere in difficoltà la squadra viola nella prima frazione. Man porta avanti i suoi mentre Sohm colpisce la traversa. Nella ripresa Biraghi pareggia i conti. Nel finale Cyprien ha l'occasione per la vittoria crociata ma sbaglia davanti al portiere

Conte: "Chi non salta è juventino? Ci vuole sempre rispetto"

Video credit: Eurosport

Dopo 1.184 giorni il Parma torna a giocare in A. Un buon battesimo della massima serie per la squadra di Pecchia che impatta 1-1 contro la Fiorentina di Palladino al Tardini.
Un Parma convincente nei primi minuti, con le idee sicuramente più chiare rispetto ai rivali. Man e Mihaila sono sempre pericolosi in velocità mentre Bonny da solo impegna tutta la retroguardia ospite. Il gol arriva al 23' grazie a Man, che ringrazia Bonny per una palla recuperata sulla tre quarti per stoppare e insaccare col sinistro sul palo lontano. Fiorentina spiazza e un po' in bambola rischia di capitolare pochi minuti dopo, ma la bomba di Sohm si stampa sulla traversa. La squadra di Palladino fatica per una buona mezz'ora, solo Biraghi semina il panico sulla sua corsia di competenza, ma Suzuki gli dice sempre di no. Nel finale però la Viola alza il ritmo e va vicino al pareggio più volte con Colpani e Kean.
Secondo tempo avaro di emozioni, con gli ospiti che vanno al tiro solo dalla distanza mentre i padroni di casa amministrano. Ma nell'ultimo quarto d'ora la Viola trova il pareggia con Biraghi su punizione da posizione defilata, mentre i crociati hanno l'occasione della vittoria ma Cypren solo davanti a Terracciano la mette a lato.

Tabellino

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Circati, Balogh, Valeri; Estevez, Bernabè (dal 79' Cyprien); Man (dal 62' Camara), Sohm (dal 76' Cancellieri), Mihaila (dal 62' Almqvist); Bonny (dal 62' Hainaut). Allenatore Fabio Pecchia.
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Martinez Quarta (dal 61' Parisi), Pongracic, Comuzzo (dal 72' Kayode); Dodo, Amrabat, Mandragora (dal 72' Bianco), Biraghi; Colpani (dal 61' Ikoné), Kouame (Dal 78' Sottil); Kean. Allenatore: Raffaele Palladino.
GOL: Man (P), Biraghi (F),
ASSIST: Bonny (P),
AMMONITI: Estevez (P), Balogh (P), Circati (P),
ESPULSI: Pongracic (F),
ARBITRO: Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta.

La cronaca in 10 momenti

05' PARMA VICINO AL VANTAGGIO: Dalla sinistra i Ducali entrnao in area con Sohm, palla rimpallata che arriva sui piedi di Mihaila che col destro va in diagonale. Terracciano si oppone con il piede. L'azione prosegue con un tiro da fuori di Man, respinta corta del portiere viola e sul tap in Mihaila spara alto.
18' COLPANI CI PROVA: Fiorentina pericolosa grazie Biraghi che crossa rasoterra dalla sinistra, Suzuki devia, la sfera arriva a Colpani che stoppa e prova col sinistro, ma ancora Suzuki col piede devia il pallone.
23' PARMA AVANTI: I Ducali passano in vantaggio grazie al gol di Man! Bonny riguadagna palla sulla tre quarti, serve Man che da appena dentro l'area stoppa e col sinistro la mette sul palo lontano.
23' INCREDIBILE TRAVERSA DEI PADRONI DI CASA: Fiorentina un po' imbambolata e Mihaila entra in area ma viene fermato, la sfera però arriva Sohm che tira una bomba ma colpisce la traversa! L'azione prosegue e Man serve ancora Sohm che prova il tiro di punta su cui Terracciano interviene in corner.
41' SALVA TUTTO BERNABE': Palla lunga per Kouame che sponda di testa per Kean che tira da centro area a botta sicura. Lo spagnolo sulla traiettoria del pallone devia in angolo.
69' LA FIORENTINA CI PROVA DALLA DISTANZA: Corner per la viola spazzato da Suzuki. Sulla ribattuta va Dodo che la spara di poco alto.
75' LA VIOLA PAREGGIA CON BIRAGHI: Punizione per la Fiorentina da posizione molto defilata. Biraghi va direttamente in porta e la mette nel sette.
86' PAZZESCO ERRORE DI CYPRIEN: Addirittura dalla rimessa il Parma è pericoloso, Estevez libera Cyprien che solo davanti al portiere la mette a lato.

Il momento social

MVP

Cristiano BIRAGHI: In una giornata non positivissima per la squadra viola, lui brilla di luce propria. Unico dei suoi a farsi vedere nel primo tempo, riesce a raddrizzare il match degli ospiti con una piccola prodezza nella ripresa.

Fantacalcio

PROMOSSO - Dennis MAN: Nel primo tempo un motorino incredibile, dai suoi piedi partono tutti i problemi. E' lui a sbloccarla alla sua maniera. Dalla B alla A, al momento non sente la differenza.
BOCCIATO - Marin PONGRACIC: Sempre in difficoltà contro Man e Bonny, nella ripresa lascia i suoi in dieci dopo aver perso anche Cancellieri.

Le pagelle

picture

Abbiamo il gol dell'anno? La rovesciata di Walter Bou è da impazzire

Video credit: SNTV

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità