Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Roma-Atalanta 1-1: Koopmeiners-Dybala, posticipo senza vincitori all'Olimpico

Stefano Silvestri

Aggiornato 07/01/2024 alle 23:23 GMT+1

SERIE A - La squadra di Mourinho e quella di Gasperini pareggiano una gara intensa e in bilico fino alla fine, mancando l'avvicinamento al quarto posto della Fiorentina: vantaggio dopo 8 minuti dell'olandese, pareggio su rigore dell'argentino. Buon esordio per Huijsen.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Nessun vincitore, nessun vinto. E classifica che si muove solo parzialmente. Apre Koopmeiners dopo 8 minuti, pareggia poco prima dell'intervallo Dybala (fallo in area di Ruggeri su Karsdorp): finisce 1-1 il posticipo dell'Olimpico tra Roma e Atalanta, uno scontro diretto per la zona Champions League che, alla fine, finisce per ostacolare le ambizioni di entrambe. Pareggio tutto sommato giusto: bella partita nel primo tempo, più caotica nella ripresa. La Roma prova il "solito" colpo di coda fino all'ultimo minuto, ma questa volta il miracolo non riesce. Buon esordio per il nuovo arrivato Dean Huijsen, in campo all'intervallo al posto dell'acciaccato Llorente. E nuova espulsione per José Mourinho, cacciato nel recupero per proteste e costretto a saltare la trasferta di domenica prossima in casa del Milan. In classifica, Roma a -4 e Atalanta a -3 dal quarto posto della Fiorentina. La rincorsa di entrambe continua, ma a piccoli passi.

Tabellino

Roma-Atalanta 1-1 (primo tempo 1-1)
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Llorente (46' Huijsen); Karsdorp (65' Celik), Bove, Cristante, Pellegrini (73' Paredes), Zalewski (65' Spinazzola); Dybala (84' Ell Shaarawy), Lukaku. All. Mourinho
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (86' Hien), Djimsiti, Kolasinac (79' Palomino); Holm, De Roon, Ederson (65' Pasalic), Ruggeri (65' Zappacosta); Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere (46' Scamacca). All. Gasperini
Arbitro: Gianluca Aureliano
Gol: 8' Koopmeiners (A), 39' rig. Dybala (R)
Assist: Miranchuk (A, 0-1)
Ammoniti: Scalvini, Ruggeri, Ederson, Koopmeiners, Kristensen, Zappacosta, Holm
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

8' – GOL DELL'ATALANTA. Bellissimo cross a rientrare di Miranchuk per Koopmeiners, che anticipa Karsdorp e di testa da due passi batte Rui Patricio. 0-1.
picture

Atalanta in festa contro la Roma, Serie A

Credit Foto Getty Images

22' – De Ketelaere si infila centralmente dopo un errore di Cristante e calcia davanti a Rui Patricio, ma il portiere della Roma fa schizzare la palla sopra la traversa con il corpo: grande intervento.
39' – GOL DELLA ROMA. L'arbitro Aureliano – dopo il richiamo all'on field review della Sala VAR – concede un rigore ai giallorossi per una tacchettata di Ruggeri su Karsdorp al culmine di un'azione confusa: dal dischetto Dybala spiazza Carnesecchi per l'1-1.
picture

Dybala a segno contro l'Atalanta, Serie A

Credit Foto Getty Images

56' – Punizione di Pellegrini, Holm devia verso la propria porta da due passi, ma Carnesecchi si salva in angolo con un gran riflesso.
57' – Cross col destro di Koopmeiners e colpo di testa vincente di Scamacca, che ha però spinto abbastanza nettamente Zalewski: gol annullato. Decisione corretta di Aureliano.
80' – Gran palla di Bove per lo scatto di Spinazzola, tocco all'indietro per Lukaku, che all'altezza del dischetto grazia Carnesecchi sparando alle stelle.

Il momento social

Che partita di Carnesecchi: un muro.

MVP

Marco CARNESECCHI. Il rigore di Dybala è perfetto: può fare poco. Solido invece su tutto il resto: le uscite, il mancino di Dybala, il destro di Lukaku e il fuoco amico di Ederson e Holm.

Fantacalcio

Promosso – Paulo DYBALA. Ci sono delle cose che vede solo, che riesce a fare solo lui. È il faro offensivo della Roma, che illumina la città del centro fino alla periferia. La difesa dell'Atalanta non lo prende mai, nemmeno in foto. E poi c'è il rigore, perfetto: l'ottavo consecutivo in fondo alla rete.
Bocciato – Nicola ZALEWSKI. In difesa soffre, ma davanti è puntuale con le sovrapposizioni e la corsa senza fine. Holm lo patisce. Peccato sia impreciso a livello tecnico e ogni tanto perda il tempo della giocata.

Le pagelle

picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità