Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Cagliari 4-0: terza gioia per De Rossi, i giallorossi passeggiano trascinati da Dybala e Pellegrini

Iacopo Erba

Aggiornato 05/02/2024 alle 23:06 GMT+1

SERIE A - Davanti a un Olimpico di nuovo in delirio la Roma trova il terzo successo di fila e si prende tre punti fondamentali per kla corsa Champions, guidata dai suoi uomini di maggior qualità. Sardi semplici sparring partner: la retrocessione resta uno spauracchio.

I giocatori della Roma esultano durante Roma-Cagliari - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Tre indizi contro Verona, Salernitana e Cagliari, forse, non fanno una prova. Quel che conta, però, è che la Roma dall'arrivo di De Rossi è tornata a correre e a macinare punti. E, almeno contro i sardi, anche a esaltare. I giallorossi strapazzano 4-0 i rossoblù davanti a un Olimpico tornato entusiasta e suggellano un percorso iniziato in maniera perfetta almeno sul piano dei risultati. Stasera, trascinati dalla doppietta di Dybala e dalla rete di Pellegrini che ha sbloccato l'incontro, i padroni di casa hanno avuto tutto: idee, qualità, gioco e killer istinct. Ad aiutare è stata anche la prestazione misera offerta dagli uomini di Ranieri, definitivamente abbattuti all'ora di gioco dal definitivo 4-0 di Huijsen, al suo primo centro nella Capitale. Un successo pesante per la Roma, che tiene il passo dell'Atalanta in ottica quarto posto ed è ora pronta al primo vero esame della nuova gestione: sabato prossimo arriva l'Inter tritatutto, per una gara che potrebbe rappresentare la vera svolta di una stagione che può ancora essere raddrizzata.
picture

Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini esultano durante Roma-Cagliari - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Roma-Cagliari 4-0
ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente (55' Huijsen), Angelino (58' Kristensen); Cristante; Paredes, Pellegrini (55' Bove); Dybala (74' Baldanzi), Lukaku, El Shaarawy (55' Zalewski). All.: D. De Rossi
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Dossena (62' Luvumbo), Yerry Mina (67' Wieteska), Obert; Zappa, Makoumbou, Prati (62' Gaetano), Nandez (75' Di Pardo), Azzi (62' Viola); Petagna, Lapadula. All. Ranieri.
ARBITRO: M. Marcenaro
GOL: 2' Pellegrini, 23', 51' Dybala, 59' Huijsen
AMMONITI: 65' Paredes. 65' Nandez
ESPULSI: -
NOTE: recupero 5'

La cronaca in 6 momenti

02 - GOOOL DELLA ROMA! PELLEGRINI! Non si ferma più il capitano giallorosso, che trova la deviazione vincente a seguito di un paio di carambole in area di rigore.
09 - PALO DI CRISTANTE! Cross fantastico dalla sinistra di Angelino e tap in da due passi della mezzala giallorossa che centra in pieno il montante.
23 - GOOOL DELLA ROMA! DYBALA! Azione meravigliosa dei giallorossi in ripartenza, chiusa dall'inserimento perfetto della Joya che di prima col sinistro trafigge Scuffet.
50 - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Mano evidente di Petagna in area, penalty ineccepibile per i giallorossi.
51 - GOOOL DELLA ROMA! DYBALA! Spiazzato Scuffet, doppietta per la Joya e roma che scappa via!
59 - GOOOL DELLA ROMA! HUIJSEN! Il giovane centrale giallorosso stacca perfettamente di testa su azione di corner e firma il 4-0.
picture

Paulo Dybala esulta durante Roma-Cagliari - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

MVP

IL MIGLIORE - DYBALA: In queste serate la sua classe illumina la scena: abbacinante sulla singola giocata, segna su azione e giova dell'assoluta libertà concessagli nel nuovo sistema tattico. A inizio ripresa uccide poi il match su rigore.

Fantacalcio

PROMOSSO - PELLEGRINI: La prima grande vittoria di De Rossi è la rinascita del capitano, che dall'arrivo del nuovo tecnico ha sempre timbrato il cartellino e soprattutto è tornato leader tecnico. Aggiunge alla sua super partita anche un bellissimo assist per il raddoppio di Dybala. Prestazione da giocatore totale, che tanto era mancato a questa Roma.
BOCCIATO - MINA: Su Lukaku adotta ogni mezzo, ingaggiando un autentico duello rusticano. Il gioco sporco, tuttavia, è tutto ciò che ha da offrire in una partita in cui non ne azzecca letteralmente una. Nel secondo tempo finisce addirittura scherzato e viene accompagnato al cambio da una pioggia di fischi, a cui risponde con un applauso ironico. Una prova, nel complesso, pessima su tutti i fronti.
picture

De Rossi: "Io qui al momento giusto? La Roma non si rifiuta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità