Serie A - Salernitana-Cagliari 2-2: doppietta di Dia, al Cagliari non bastano le reti di Luvumbo e Viola
Pubblicato 22/10/2023 alle 14:50 GMT+2
SERIE A - Succede tutto nel finale di gara all'Arechi. Luvumbo sblocca il match al minuto 79, indirizzando la sfida dalla parte della squadra di Ranieri. Dia pareggia subito i conti, ma la Salernitana torna sotto due minuti dopo per la rete di Viola. In pieno recupero un rigore (molto discusso) di Dia evita un esordio amaro a Pippo Inzaghi.
Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24
Video credit: Eurosport
Un pareggio che forse non accontenta Salernitana e Cagliari, ma nel finale le emozioni non sono mancate all'Arechi. La squadra di Filippo Inzaghi approccia bene la gara e mette sotto pressione gli ospiti in avvio. I Sardi crescono con il passare dei minuti, grazie soprattutto alla velicità di Luvumbo. L’attaccante trova anche il gol a metà frazione, ma il guardialinee segnala prontamente il fuorigioco. Nella ripresa è proprio Luvumbo a spezzare l'equilibrio su assist di Jankto, ma i campani hanno la forza di reagire e trovano il pari con Dia, su servizio di Ikwuemesi. I granata staccano la spina e dopo due minuti tornano sotto: Viola gira di testa un cross perfetto di Shomurodov. Non è finita perchè il VAR richiama l'arbitro per un tocco di mano proprio di Viola nell'area di rigore. Chiffi indica il dischetto e Dia regala il 2-2 ai suoi.
Il Tabellino
SALERNITANA-CAGLIARI 2-2
Salernitana (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Gyomber, Fazio (83’Ikwuemesi), Bradaric; Coulibaly (76’Legowski), Maggiore, Kastanos (56’Martegani); Candreva (76’Tchaouna), Cabral (56’Stewart); Dia
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Nandez (46’Zappa), Goldaniga, Dossena (74’Obert), Augello; Deiola, Prati, Makoumbou; Mancosu (46’Viola); Oristanio (64’Jankto), Luvumbo (83’Shomurodov)
GOL: 79’ Luvumbo, 86' Dia, 88' Viola, 95' Dia (R.)
ASSIST: Jankto, Ikwuemesi, Shomurodov
ARBITRO: Chiffi
AMMONIZIONI: Kastanos, Prati, Zappa, Martegani, Deiola, Makoumbou, Gyomber
La cronaca in 8 momenti chiave
17’- LUVUMBO! Grande giocata in area di rigore dell'attaccante, abile nel trovare lo spazio per la girata. Tiro centrale, risponde presente COSTIL.
27’- GOL ANNULLATO A LUVUMBO! Verticalizzazione di MANCOSU che serve sulla corsa il compagno, Luvumbo trova l'angolino ma era partito in posizione irregolare.
37’- PRATI! Ripartenza Cagliari con MAKOUMBOU a servire l'assist per PRATI, conclusione di potenza dal limite che trova i guantoni di COSTIL.
79’- LUVUMBO! LA SBLOCCA LUI! Recupero di VIOLA in mediana, JANKTO porta palla sulla trequarti e serve in area di rigore LUVUMBO che davanti a COSTIL non sbaglia.
86’- LA RIPRENDE LA SALERNITANA! DIA! Riceve in area su servizio di IKWUEMESI, controllo e tiro rasoterra che si infila all'angolino. 1-1!
88’- INCREDIBILE! 2-1 CAGLIARI! SHOMURODOV crossa al centro per VIOLA che tutto solo deposita in rete di testa da due passi. Che amnesia della Salernitana.
93’- CALCIO DI RIGORE PER LA SALERNITANA! Tocco di mano involontario di VIOLA, ma la revisione VAR ha spinto Chiffi a indicare il dischetto.
95’- DIA NON SBAGLIA! Palla all'incrocio e 2-2! Finale dalle mille emozioni.
Il Momento social
MVP
Zito LUVUMBO: è il finalizzatore di tutte le azioni offensive dei cagliaritani. Sempre reattivo nel lanciarsi in profondità, va in gol già nel primo tempo (annullato) per poi ripetersi nella ripresa su assist di Jankto.
Promosso
Boulaye DIA: si vede poco nei primi 80 minuti, ma nel finale si dimostra cinico e spietato in occasione del pareggio. Con grande personalità calcia il rigore che vale il pareggio al 95'.
Bocciato
Agustin MARTEGANI: perde il pallone sanguinoso che manda in porta il Cagliari in occasione dello 0-1. Ingresso da dimenticare.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/10/06/3798871-77267348-2560-1440.jpg)
Allegri: "Juventus favorita per Pioli e Marotta? Normale"
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità