Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Salernitana-Sassuolo 2-2: i neroverdi si buttano via, Maggiore trova il pareggio al 92'

Stefano Silvestri

Aggiornato 05/04/2024 alle 23:12 GMT+2

SERIE A - In vantaggio di due gol alla fine del primo tempo, grazie ai guizzi vincenti di Laurienté e di Bajrami, i neroverdi cedono nella ripresa: Candreva accorcia su calcio di rigore e Maggiore trova il pareggio al secondo minuto di recupero. Ballardini non esce dalla zona retrocessione.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Come mettere i bastoni a una squadra con l'acqua alla gola. Firmato Salernitana, una squadra che non attende altro che la certezza della retrocessione in Serie B. Eppure all'Arechi finisce 2-2, un risultato che per il Sassuolo equivale in tutto e per tutto a una sconfitta. Perché all'intervallo i neroverdi sono in vantaggio di due gol, ma soprattutto perché il punto del definitivo pareggio granata arriva al secondo minuto di recupero. Pinamonti si vede annullare il vantaggio (fuorigioco di Defrel), Laurienté lo trova andando di nuovo a segno dopo quasi 200 giorni, Bajrami lo imita. Tutto facile. O quasi, perché all'inizio della ripresa Candreva accorcia su rigore (fallo di Doig su Pierozzi). E nel recupero, quando ormai il Sassuolo pare avere la vittoria in pugno, ecco il clamoroso epilogo: Zanoli per Maggiore, destro vincente, 2-2. Con tanto di polemiche per un fallo a inizio azione - piuttosto evidente - non fischiato a Pirola su Defrel. E emiliani che, clamorosamente, non escono dalla zona retrocessione.

Tabellino

Salernitana-Sassuolo 2-2 (primo tempo 0-2)
Salernitana (4-3-3): Costil; Pierozzi (85' Simy), Manolas (77' Boateng), Pirola, Bradaric; Maggiore, Coulibaly, Gomis (46' Zanoli); Tchaouna (77' Vignato), Ikwuemesi (64' Weissman), Candreva. All. Colantuono
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic (69' Kumbulla), Ferrari, Doig; Boloca, Thorstvedt (73' Racic); Defrel, Bajrami (73' Matheus Henrique), Laurienté; Pinamonti. All. Ballardini
Arbitro: Simone Sozza
Gol: 37' Laurienté (Sas), 44' Bajrami (Sas), 52' rig. Candreva (Sal), 92' Maggiore (Sal)
Assist: Bajrami (Sas, 0-1), Pinamonti (Sas, 0-2), Zanoli (Sal, 2-2)
Ammoniti: Pierozzi, Maggiore, Laurienté, Pirola, Kumbulla, Racic, Vignato
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

30' – Defrel riceve da Bajrami, penetra in area e dal fondo centra perfettamente per Pinamonti, che da un passo scarica sotto la traversa. Il gol viene però annullato, grazie all'utilizzo della VAR, per un fuorigioco dello stesso Defrel.
37' – GOL DEL SASSUOLO. Contropiede a mille all'ora di Bajrami, liberato splendidamente da Pinamonti, e tocco perfetto per Laurienté: questi è in posizione regolare e davanti a Costil non sbaglia con il destro. 0-1.
picture

Laurienté esulta per il gol in Salernitana-Sassuolo - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

44' – GOL DEL SASSUOLO. Clamoroso pasticcio tra Costil e Pirola e palla recuperata da Pinamonti, che davanti al portiere serve Bajrami: tocco facile facile a porta vuota dell'albanese e raddoppio. 0-2.
52' – GOL DELLA SALERNITANA. Calcio di rigore concesso da Sozza per un presunto fallo in area di Doig su Pierozzi: sul dischetto va Candreva, che spiazza Consigli e segna l'1-2.
92' – GOL DELLA SALERNITANA. Zanoli trova spazio in area e tocca dentro per Maggiore, che a porta vuota mette dentro. Il Sassuolo protesta per un precedente fallo di Pirola su Defrel, non sanzionato però da arbitro e VAR. Clamoroso all'Arechi, 2-2.
96' – Destro radente dall'interno dell'area di Pinamonti e parata con i piedi di Costil, che evita la sconfitta della Salernitana e il successo del Sassuolo.

MVP

Nedim BAJRAMI. Nonostante la delusione finale, è il giocatore che più incide sul risultato: prima manda a segno Laurienté con una splendida incursione personale, poi trova il raddoppio facile facile.

Fantacalcio

Promosso – Antonio CANDREVA. Predica nel deserto, tra una sventagliata e un colpo di tacco. Ma alla fine è lui a suonare la carica, spiazzando Consigli dal dischetto e aprendo la rimonta.
Bocciato – Chukwubuikem IKWUEMESI. Mai pericoloso. In tutto il campionato ha segnato soltanto una volta, proprio nella gara d'andata: non è un caso.

Le pagelle

picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità