Sassuolo-Frosinone 1-0: Thorstvedt decide il delicato scontro salvezza, Kaio Jorge sbaglia un rigore nel finale

SERIE A - Gli emiliani tornano al successo dopo otto partite e risucchiano ancor più nelle sabbie mobili il Frosinone, lontano parente della squadra brillante vista a inizio campionato.

Kristian Thorstvedt esulta con i compagni di squadra dopo il gol segnato durante Sassuolo-Frosinone - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Va al Sassuolo il delicatissimo scontro salvezza con il Frosinone. Gli emiliani vincono 1-0 e ritornano al successo dopo otto giornate, centrando tre punti fondamentali per la propria rincorsa alla salveza e infliggendo invece un colpo durissimo ai ciociari, ora più che mai risucchiati nei bassifondi della classifica e con un solo punto di vantaggio proprio sui neroverdi. A decidere una rete di Thorsvedt al minuto 58, che rappresenta una clamorosa sliding door della partita: proprio il norvegese, un minuto prima, aveva commesso un fallo da rigore su Mazzitelli poi revocato a seguito di Var review dall'arbitro La Penna. Dal dischetto i ciociari avrebbero poi comunque avuto l'opportunità di pareggiare nel finale, quando Ferrari al 90' stende ingenuamente in area Cuni: dagli 11 metri si presenta Kaio Jorge, che scheggia però il palo alla destra di Consigli. Un risultato pesantissimo per il Sassuolo, che ora torna a guardare con più fiducia la classifica forte di una qualità tecnica superiore a tante altre rivali. Per il Frosinone ora arriva invece il difficile: la situazione, a forza di scherzare col fuoco, si è complicata moltissimo e una rosa così giovane e inesperta può costituire un limite forse decisivo in questo finale di campionato.
picture

Gregoire Defrel e Matias Soulé durante Sassuolo-Frosinone - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Sassuolo-Frosinone 1-0
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli, Pedersen, Erlic, Ferrari, Doig; Thorsvedt (63' Matheus Henrique), Racic; Bajrami, Laurienté (83' Kumbulla), Defrel; Pinamonti (84' Mulattieri). Allenatore: Ballardini.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Okoli, Romagnoli, Valeri (9' Lirola); Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini (63' Ibrahimovic); Soulé (84' Kaio Jorge), Cheddira (84' Cuni), Ghedjemis (63' Seck). Allenatore: Di Francesco.
ARBITRO: F. La Penna
GOL: 58' Thorsvedt
AMMONITI: 23' Thorsvedt, 32' Doig, 50' Ghedjemis, 72' Laurienté
ESPULSI: -
NOTE: recupero 10'

La cronaca in 7 momenti

55 - CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE! Fallo ingenuo di Thorsvedt su Mazzitelli, La Penna non ha dubbi e concede il penalty.
57 - RIGORE REVOCATO! La Penna, dopo aver consultato il monitor, rivede la sua decisione: è Thorsvedt che arriva prima sulla sfera, con Mazzitelli che di conseguenza ha commesso fallo.
58 - GOOOL DEL SASSUOLO! THORSVEDT! In un minuto è cambiata la partita del centrocampista, che controlla in area e con una rasoiata mancina fulmina Turati.
61 - PINAMONTI A UN MILLIMETRO DAL RADDOPPIO! Controllo in area ed esterno destro del centravanti neroverde, che complice una deviazione sfiora il palo alla desra di Turati.
77 - LIROLA SI DIVORA IL PAREGGIO! Grande scatto centrale dell'esterno ciociaro, che a tu per tu con Consigli prova il pallonetto di controbalzo mettendo però altissimo sopra la traversa.
89 - CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE! Ingenuità clamorosa di Ferrari, che si fa tagliare fuori da Cuni e lo spinge poi a terra: penalty inevitabile.
90 - SBAGLIA IL RIGORE KAIO JORGE! Il brasiliano incrocia con il destro, ma colpisce il palo: che occasione mancata per i ciociari.

Il momento social

picture

Kristian Thorstvedt e Matias Soulé durante Sassuolo-Frosinone - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

MVP

IL MIGLIORE - THORSVEDT: La sua partita cambia letteralmente in un minuto: dal possibile rigore causato (e poi revocato grazie al Var) al fondamentale gol che sblocca l'incontro. Costretto al cambio pern un guaio muscolare, era stato fondamentale grazie al suo solito dinamismo in mezzo al campo.

Fantacalcio

PROMOSSO - DOIG: Encomiabile il lavoro difensivo su Soulé, infastidito dalla sua marcatura asfissiante. In generale, in copertura gioca una partita di estrema attenzione che risulta a conti fatti determinante in un match tanto teso.
BOCCIATO - KAIO JORGE: Il rigore sbagliato pesa come un macigno e potrebbe rappresentare uno snodo cruciale in negativo nella lotta per la salvezza. La mancanza di esperienza, in questo caso, ha pesato in modo determinante.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 28ª giornata di Serie A

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità