Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spalletti vince la Panchina d'oro per la stagione 2022-23: "Grazie Napoli, ora con la Nazionale sono in paradiso"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 29/01/2024 alle 14:33 GMT+1

SERIE A - L'attuale commissario tecnico della Nazionale azzurra è stato premiato per la storica cavalcata alla guida del Napoli nella passata stagione: "Il primo ringraziamento va ai miei calciatori, alla società, al direttore Giuntoli, ai collaboratori e alla città che ci ha aiutato in maniera massiccia a farci vincere lo scudetto".

Spalletti: "Europei? Abbiamo l'obbligo di provare a rivincerli"

Luciano Spalletti, come ampiamente previsto, ha vinto la Panchina d'oro relativa alla stagione 2022-23, quella in cui ha guidato il Napoli verso la conquista del terzo scudetto della sua storia. Il tecnico, che attualmente è il commissario tecnico della Nazionale azzurra, succede nell'albo d'oro a Stefano Pioli che si era aggiudicato il prestigioso riconoscimento nel 2021-22. "Il primo ringraziamento va ai miei calciatori del Napoli - le parole di Spalletti -, alla società, al direttore Giuntoli, ai collaboratori e alla città di Napoli che ci ha aiutato in maniera massiccia a farci vincere lo scudetto. Ho iniziato con mio fratello che mi portava il borsone, adesso sono in paradiso ad allenare la Nazionale". Per Spalletti si tratta del secondo successo in carriera: aveva vinto la Panchina d'oro anche nel 2004-05 quando era alla guida dell'Udinese.

"Inter-Juventus partita che fa sangue"

"Anche in un momento difficile del calcio italiano, sulle panchine vedo tecnici di alto livello - prosegue Spalletti -. E ricevere la Panchina d'oro da colleghi di questo livello significa avere un riconoscimento da colleghi fra i più bravi al mondo. Ora voglio essere un allenatore sempre migliore. Inter-Juventus domenica prossima? Una partita che fa sangue".

Premiati anche Grosso e Vivarini

Tra gli altri riconoscimenti, da sottolineare la Panchina d'argento a Fabio Grosso, premiato per la promozione in Serie A ottenuta lo scorso anno con il Frosinone, e il premio per il miglior tecnico di Serie C a Vincenzo Vivarini, che nel 2022-23 ha riportato in B il Catanzaro.
picture

Spalletti: "Girone Europei? Nessuno sarà mai contento di trovare l'Italia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità