Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Udinese-Sassuolo: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Enrico Turcato

Aggiornato 15/12/2023 alle 11:07 GMT+1

SERIE A - È dal 17 marzo 2018 (1-2 in Friuli con le reti di Fofana, Sensi e autogol di Adnan) che il Sassuolo non batte l’Udinese in Serie A: da allora in 10 sfide cinque vittorie friulane e cinque pareggi.

Udinese-Sassuolo, il gol di Matheus Henrique

Credit Foto Imago

Udinese-Sassuolo, match valido per la 16ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio BluEnergy Stadium di Udine domenica 17 dicembre, alle ore 15:00. Tre delle quattro vittorie totali ottenute dal Sassuolo contro l’Udinese in Serie A sono arrivate in terra friulana: in generale la squadra bianconera in casa vanta quattro successi, tre pareggi e – appunto – tre ko contro i neroverdi in massima serie.

Probabili formazioni

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Kabasele, Kristensen; Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Lucca. All. Cioffi
Squalificati: Ferreira
Indisponibili: Ehizibue, Deulofeu, Brenner, Ebosse, Davis, Bijol
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Pedersen; Henrique, Boloca; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi
Squalificati: Ruan Tressoldi
Indisponibili: Viti, Obiang, Alvarez, Vina

UDINESE-SASSUOLO, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Udinese-Sassuolo, domenica 17 dicembre, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Statistiche Opta

È dal 17 marzo 2018 (1-2 in Friuli con le reti di Fofana, Sensi e autogol di Adnan) che il Sassuolo non batte l’Udinese in Serie A: da allora in 10 sfide cinque vittorie friulane e cinque pareggi.
Tre delle quattro vittorie totali ottenute dal Sassuolo contro l’Udinese in Serie A sono arrivate in terra friulana: in generale la squadra bianconera in casa vanta quattro successi, tre pareggi e – appunto – tre ko contro i neroverdi in massima serie.
Prima di questa stagione, solo una volta nella sua storia in Serie A l’Udinese aveva ottenuto una o meno vittorie nelle prime 15 partite stagionali di massimo campionato: nel 1961/62, annata chiusa in 18ª posizione (ultimo posto) con la conseguente retrocessione in Serie B.
Da inizio maggio 2023 il Sassuolo ha perso 12 delle 21 partite giocate in Serie A (nessuna squadra ha collezionato più ko nella competizione in questo periodo, a 12 anche il Verona) e ha tenuto una media punti di 0.81 (17 in 21 gare), la terza più bassa tra le squadre presenti sia nel campionato 22/23 che in quello 23/24 (dopo Salernitana e Udinese).
Per la prima volta in questo secolo, l’Udinese ha incassato almeno 25 gol nelle prime 15 giornate di un torneo di Serie A (non accadeva dal 1998/99); da quando Cioffi è tornato sulla panchina bianconera (ultimi sei turni di campionato), la squadra friulana ha subito più gol di tutti (12, due di media a match).
L’Udinese è la formazione che ha segnato meno reti su azione in questa Serie A (solo sette) e anche quella che ne ha segnati meno in percentuale sul totale (58%, sette su 12).
Il Sassuolo ha perso 11 punti da situazione di vantaggio in questa Serie A - inclusi i tre vanificati nell’ultima giornata di campionato, subendo due gol nel recupero contro il Cagliari -, più di qualsiasi altra squadra nel torneo in corso.
Sandi Lovric è il giocatore che è stato coinvolto in più tiri in questo campionato (36, tra conclusioni totali – 22 - e occasioni create per i compagni – 14) senza mai aver segnato un gol o fornito assist (ancora a quota 0 partecipazioni dopo 15 giornate di questa Serie A).
Dopo aver segnato quattro gol nelle prime cinque giornate di questo campionato, Andrea Pinamonti ne ha messo a referto solo uno nelle successive 10; contro l’Udinese ha realizzato tre gol in Serie A (due dei quali a Udine) – solo contro la Roma (cinque) vanta più reti nel massimo torneo.
Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A, l’Udinese è quella contro cui Domenico Berardi ha segnato meno gol: solo uno in 15 partite nella competizione (in terra friulana il 7 novembre 2021); in generale il classe ’94 neroverde ha partecipato a quattro reti contro i bianconeri nel massimo torneo (oltre al gol, tre assist), sempre in gare giocate in trasferta.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 16ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità