Bologna-Fiorentina 1-0: guizzo di Odgaard, la striscia vincente dei viola finisce qui

SERIE A - Al Dall'Ara si impone la squadra dell'ex Italiano, a segno nel secondo tempo dopo una prima frazione molto tattica. In precedenza Castro aveva colpito un palo. Viola battuti dopo 8 vittorie di fila.

Jens Odgaard porta in vantaggio il Bologna, Bologna-Fiorentina

Credit Foto Getty Images

Niente record storico: dopo otto successi consecutivi, la striscia vincente della Fiorentina in Serie A si conclude qui. Al Dall'Ara si impone per 1-0 il Bologna di Vincenzo Italiano, che si prende una soddisfazione da ex grazie al guizzo decisivo di Odgaard, bravissimo al 59' a indirizzare in rete col destro un cross di Dominguez. Il primo tempo era stato equilibrato, con alcuni brividi viola e tanto tatticismo. Meglio il Bologna dopo l'intervallo: palo immediato di Castro, quindi la rete da tre punti di Odgaard. Con la Fiorentina - priva in panchina di Raffaele Palladino, a cui nelle scorse ore è morta la madre - che non riesce più a spaventare davvero concretamente Skorupski. Se i viola frenano e non riescono a superare il primato del 1960 e quello eguagliato una settimana fa contro il Cagliari, i felsinei esultano doppiamente: la Juventus dell'ex Thiago Motta dista appena tre lunghezze di distanza. E ha pure una partita in più.

Tabellino

Bologna-Fiorentina 1-0 (primo tempo 0-0)
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (82' Posch), Beukema, Lucumí, Holm (77' Lykogiannis); Pobega, Freuler; Ndoye (46' Ferguson), Odgaard, Dominguez (82' Iling-Junior); Castro (90' Dallinga). All. Italiano
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodô, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi (70' Richardson); Colpani (70' Ikoné), Gudmundsson (58' Sottil), Beltran; Kean. All. Palladino (in panchina Citterio)
Arbitro: Michael Fabbri
Gol: 59' Odgaard
Assist: Dominguez (B, 1-0)
Ammoniti: Pobega, Dodô, Lykogiannis, Comuzzo
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

11' – Stupendo lancio di prima di Adli per Gudmundsson, che anticipa Skorupski con lo scavetto ma non riesce a indirizzare la palla verso la porta. Occasionissima per la Fiorentina.
19' – Cataldi lancia di prima Kean, che parte in posizione irregolare prima di battere Skorupski col destro: gol giustamente annullato per fuorigioco.
46' – Castro si presenta in area di rigore dopo una spizzata di Ferguson, destro incrociato sporco, De Gea è superato ma viene salvato dal palo.
59' – GOL DEL BOLOGNA. Castro lancia in profondità Dominguez, che punta Gosens e mette in mezzo: sul secondo palo sbuca Odgaard, che col destro non dà scampo a De Gea. 1-0.
63' – Fantastico lavoro spalle alla porta di Castro, che in area fa sbucare la palla verso Holm: destro a botta sicura, ma la palla si alza e finisce in curva.

Il momento social

MVP

Jens ODGAARD. Non parte benissimo, rimanendo un po' fuori dal gioco. Dopo l'intervallo, spostato a sinistra, si trasforma. E non solo per il gol da tre punti.

Fantacalcio

Promosso – Benjamin DOMINGUEZ. A sinistra non combina moltissimo, a destra è invece un fattore: suo il perfetto assist per Odgaard. Oltre ad altre giocate preziose. Gran bel giocatore.
Bocciato – Lucas BELTRAN. Bocciato. Parte largo e, a parte qualche spunto isolato, non incide. La situazione non migliora quando torna a fare il 10 dopo l'uscita di Gudmundsson.

Le pagelle

picture

Italiano: "Il Bologna ha la forza di non mollare nei momenti di difficoltà"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ