Como-Cagliari 3-1. Passa subito in vantaggio il Cagliari con Adopo, poi tempesta del Como: Caqueret, Strefezza e poi Cutrone la ribaltano

SERIE A - Continua la stagione pazzesca del Como. Dopo essere stato premiato allenatore del mese di Aprile, Fabregas ha assisitito all'ennesima prestazione convincente dei suoi. E pensare che era passato in vantaggio il Cagliari, con Adopo, al minuto 22. Poi, la tempesta comasca: prima l'inserimento di Caqueret, poi il destro a giro di Strefezza, poi la chiude Cutrone: 3-1 e Sinigaglia in festa.

L'esultanza collettiva del Como dopo il gol di Caqueret, Como-Cagliari, Serie A 2024-2025

Credit Foto Getty Images

Sono sei vittorie in fila per il Como di Fabregas, che non sa più fermarsi. In una delle stagioni più impressionanti da parte di una neopromossa in serie a, i comaschi sconfiggono anche il Cagliari 3-1 e ora sognano di terminare la stagione nella metà alta della classifica.
picture

Gabriel Strefezza esulta dopo il gol in Como-Cagliari

Credit Foto Getty Images

La partita, divertente e combattuta, l'aveva aperta il Cagliari: contropiede devastante aperto da Luvumbo e chiuso da Adopo, che aveva portato i suoi in vantaggio complice la papera di Reina. Sembrava reggere la squadra ospite, che, fino al 30' minuto, guidava la gara meritatamente. Poi sono uscite la leadership di Fabregas, e, soprattutto, la cifra tecnica e tattica della squadra di casa.
La pareggia il Como con una preziosa giocata preparata, convertita da Caqueret, che batte Caprile con un tocco sotto dolcissimo. Ribalta la partita il guizzo di Strefezza, un destro a giro bellissimo, in chiusura di primo tempo. E poi, in una seconda frazione in cui, nuovamente, era il Cagliari a sembrare la squadra migliore in campo, la mette in ghiaccio il subentrato Cutrone sull'ennesimo assist visionario di Nico Paz. Como saldo al decimo posto, Cagliari che attende le inseguitrici per sapere se può, nonostante la sconfitta, comunque celebrare la salvezza matematica, nel caso in cui Venezia ed Empoli non dovessero fare punti.
picture

Michel Adopo festeggiato dai compagni di squadra durante Como-Cagliari - Serie A 2024-25

Credit Foto Getty Images

IL TABELLINO

COMO-CAGLIARI 3-1
COMO (4-2-3-1): Reina; Valle (83' Alberto Moreno), Kempf, Goldaniga, Vojvoda (61' van der Brempt); Perrone, Caqueret (61' s.t Engelhardt); Strefezza, Paz, Da Cunha (74' Fadera); Douvikas (61' Cutrone). All. Fabregas
CAGLIARI (3-4-2-1): Caprile; Obert, Palomino, Zappa (60' Felici); Augello, Makoumbou (79' Marin), Adopo (72' Pavoletti), Zortea; viola (60' Deiola), Luvumbo (79' Gaetano); Piccoli. All Nicola
MARCATORI: 22' Adopo (CA), 40' Caqueret (CO), 45'+2 Strefezza (CO), 78' Cutrone (CO)
ASSIST: 22' Zortea (CA), 40' Perrone (CO), 78' Paz (CO)
AMMONIZIONI: 18' Caqueret (CO), 68' Adopo (CA), 75' Pavoletti (CA), 90'+6 Piccoli (CA)

LA CRONACA IN 10 MOMENTI CHIAVE

06’ CI PROVA DA CUNHA! Destro potente da fuori area, tiro violento, ma centrale, su cui mette le mani Caprile.
07’ RISPONDE SUBITO IL CAGLIARI! Su ripartenza, è proprio Viola a tentare un tiro-cross velenoso, che non viene toccato da nessuno, e che sfila pericoloso a millimetri dal palo alla sinistra di Reina.
22’ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DEL CAGLIARIII!! HA SEGNATO ADOPO! Ripartenza letale dei sardi, guidata da Luvumbo. L'ala ospite cavalca sulla fascia, fino alla linea di fondo, poi mette in mezzo un pallone velenoso. Il cross viene raccolto da Zortea, che serve Adopo sull'inserimento, che a sua volta batte un colpevole Pepe Reina. Il portiere spagnolo si fa bucare da un tiro rasoterra, sul suo palo, e ha delle grosse responsabilità sul gol.
28’ DOPPIA OCCASIONE COMO! Sugli sviluppi di calcio d'angolo, si forma una mischia in area, e per due volte Augello si oppone a due conclusioni a botta sicura degli ospiti!
32’ PICCOLI COSTRINGE REINA ALLA PARATA! Bel movimento della punta italiana, servito sull'inserimento in area ancora da Zortea. Piccoli incrocia col mancino, questa volta Reina si fa trovare pronto!
40’ GOOOOOOOOOOL DEL COMOOOO! HA PAREGGIATO CAQUERET! Era stata fischiata immediatamente la posizione irregolare del Francese, successivamente convalidata. Inserimento dietro la linea della difesa dell'ex Lione, che, pescato sul taglio da Perrone, a tu per tu con Caprile, scavalca il portiere avversario con un tocco sotto dolcissimo.
45’+2 GOOOOOOOOOOOOLLL DEL COMOOOOOO! EUROGOL DI STREFEZZA! Il brasiliano, isolato sulla fascia sinistra, punta e salta secco Zappa, rientra sul destro, e poi, cadendo a terra, riesce a far partire un tiro a giro imparabile per Caprile, che sbatte sul palo e si insacca. Partita ribaltata in meno di dieci minuti dagli uomini di Fabregas.
57’ PALLA GOL ENORME PER PICCOLI! Serie di traversoni insistita del Cagliari, chiusa dall'ennesimo cross di Luvumbo, un cioccolatino per la testa di Piccoli, che non impatta bene il pallone. La palla, sfiorata, sfila alla sinistra della porta del Como.
65’ LUVUMBO SFIORA IL PARI! Altro contropiede per il Cagliari, con Zito Luvumbo che punta Valle, rientra secco sul mancino, e calcia forte. Il tiro, pericolosissimo, sfiora la traversa e termina alto.
77’ GOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOO! Segna Cutrone! L'attaccante italiano viene pescato da Nico Paz su un inserimento dietro la linea della difesa, e poi, a tu per tu con Caprile, non sbaglia. La posizione, giudicata irregolare inizialmente, è in realtà buona.
88’ OCCASIONISSIMA PER MARIN! Palla rasoterra sul secondo palo del centrocampista ospite, che attraversa tutta l'area di rigore, e finisce per diventare una conclusione molto velenosa.
picture

Adam Obert e Anastasios Douvikasof durante Como-Cagliari - Serie A 2024-25

Credit Foto Getty Images

mvp

STREFEZZA 7,5 - Continua il suo momento di splendida forma. Terzo gol consecutivo per il brasiliano (e che gol), che si riconferma asset fondamentale per la squadra di Fabregas. Imprescindibile.

FANTACALCIO

CHI SALE - NICO PAZ 7: Altro assist nella gara di oggi. Va vicino al gol più volte, calcia una punizione splendida nel finale, è il solito faro nel centrocampo di Fabregas. Macchina da bonus.
CHI SCENDE - PICCOLI 4,5: In una partita tutt'altro che da buttare della squadra di Nicola, Piccoli si fa vedere pochissimo, e riesce comunque a sprecare.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ