Empoli-Genoa 1-2: leali neutralizza, Badelj ed Ekuban non perdonano. Vieira aggancia D'Aversa in classifica

SERIE A - I rossoblù tornano a vincere in trasferta e risalgono ancora la china grazie alle intuizioni del loro allenatore. Gli episodi fanno la differenza per i toscani, che incappano invece nel terzo ko consecutivo.

Fantacalcio: i consigli per la 18ª giornata di Serie A

Video credit: Eurosport

Il Genoa continua a marciare e dopo l'ottima prova con il Napoli nonostante la sconfitta conquista tre punti pesantissimi a Empoli nello scontro salvezza che apre la 18a giornata di Serie A, l'ultima prima della fine del 2024. I liguri giocano una gara nel complesso ottima sotto ogni punto di vista, aggredendo e sfruttando al meglio le occasioni create. Succede tutto nella ripresa: prima Badelj firma il vantaggio su pasticcio di Vasquez e Goglichidze, poi Leali para pochi minuti dopo un calcio di rigore a Esposito. Mister Vieira azzecca tutte le mosse dalla panchina, lanciando a metà ripresa Miretti ed Ekuban che diventeranno poi di lì a poco protagonisti della seconda rete del Grifone. Il definitivo 2-1 è firmato da un bel colpo di testa di Esposito, che si riscatta così parzialmente senza però impedire ai suoi di perdere la terza gara di fila. Appaiati ai toscani in classifica, ora, ci sono proprio i rossoblù.

Il tabellino

Empoli-Genoa 1-2

EMPOLI (3-5-2): D. Vasquez; Goghlichidze (71' De Sciglio), Ismajli, Pezzella; Gyasi, Anjorin (80' Marianucci), Grassi (71' Maleh), Henderson (60' Fazzini), Cacace (81' Ekong); Esposito, Colombo. All. D'Aversa
GENOA (4-3-2-1): Leali; Norton-Cuffy (39' Sabelli), Bani, J. Vasquez, Martin; Thorsby (82' De Winter), Badelj (63' Miretti), Frendrup; Zanoli (63' Masini), Vitinha; Pinamonti (63' Ekuban). All. Vieira
Arbitro: A. Rapuano
Gol: 46' Badelj, 68' Ekuban, 75' Esposito
Ammoniti: 66' Thorsby, 79' Vitinha, 81' Gyasi
Espulsi: -
Note: recupero 8'
picture

La disperazione di Sebastiano Esposito, Empoli-Genoa, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti

43 - LEALI E IL PALO NEGANO L'EUROGOL A CACACE! Discesa super del neozelandese, imbeccato da una giocata deliziosa di Esposito: il portiere del Genoa ci mette una pezza, aiutato anche dal legno.
46 - GOOOL DEL GENOA! BADELJ! Sciocchezza di Goglichidze in compartecipazione con Vasquez, dopo un serie di rimpalli il capitano del Genoa deposita in porta il gol che stappa la gara.
53 - CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI! Netto il tocco su Esposito da parte di Vasquez, i toscani possono già pareggiare.
54 - RIGORE PARATO! Il guizzo di Leali e il palo respingono la conclusione a incrociare di Esposito.
68 - GOOOL DEL GENOA! EKUBAN! I due nuovi entrati confezionano il raddoppio: altra ripartenza rossoblù, l'ex Juventus mette al centro e l'attaccante deposita in porta a due passi da Vasquez.
75 - GOOOL DELL'EMPOLI! ESPOSITO! Zuccata imperiosa su assist dalla trequarti di Anjorin, stavolta Leali non può nulla: gara ancora aperta.

IL MOMENTO SOCIAL

MVP

LEALI 7,5 - Un grande intervento nel primo tempo su Cacace, ma soprattutto il guizzo sul rigore di Esposito a proteggere tre punti fondamentali. Protagonista di giornata e ormai titolare inamovibile.

FANTACALCIO

PROMOSSO: EKUBAN 7 - Pinamonti non si tocca, ma contro questo Ismajli serviva un dinamismo diverso. Ottima mossa di Vieira, ben ripagato da un gol e tanti guizzi importanti.
BOCCIATO: VASQUEZ 5 - Si prende rischi inspiegabili che mettono in imbarazzo i compagni e se stesso: il gol di Badelj è colpa tanto sua quanto di Goglichidze. Meno fronzoli, più concretezza: la salvezza non si conquista sbagliando gli appoggi.

picture

Tutte le nuove maglie della Serie A 2024/25

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità