Genoa-Como 1-1: Vogliacco salva i rossoblu nel recupero, Da Cunha illude i lariani, altro giallo per Balotelli
Aggiornato 08/11/2024 alle 00:08 GMT+1
SERIE A - Un punto a testa nell'incandescente anticipo del giovedì sera al Marassi: Da Cunha porta avanti il Como nel primo tempo, a Cutrone viene annullato il raddoppio nella ripresa per fuorigioco, ma i padroni di casa si salvano in pieno recupero con la zampata di Vogliacco. Un pareggio che tiene entrambe le squadre ancorate a 10 punti, a sole due distanze dalla zona retrocessione.
I calciatori più pagati della Serie A 2024/25: da Leao a Vlahovic
Video credit: Eurosport
Termina con un punto a testa che non può accontentare nessuna delle due squadre l'anticipo del giovedì sera della 12ª giornata di Serie A 2024-2025 tra Genoa e Como. I padroni di casa riaccuffano il risultato solamente in pieno recupero grazie alla zampata di Vogliacco sugli sviluppi di un corner caotico quanto l'intera partita nel secondo tempo, caratterizzato da enorme nervosismo in campo e fuori, con l'incontro addirittura interrotto per qualche istante dopo che l'assistente si è sentito colpito da un oggetto lanciato dagli spalti.
La vittoria al Marassi rimane ancora un tabù da inizio campionato per il Genoa, con i rossoblu dominati per larghi tratti del match dalla squadra allenata da Cesc Fabregas. Un Como trascinato da Nico Paz, che serve l'assist del vantaggio nel primo tempo a Da Cunha e quello del possibile bis nella ripresa, col gol annullato a Cutrone per fuorigioco. Resta dunque un pareggio che allontana troppo poco le due squadre dalla zona retrocessione, entrambe a quota 10 e ora distanti due punti in attesa degli esiti delle dirette avversarie nel corso del weekend pre-sosta. E rimane inoltre da questa partita l'ingresso di Balotelli a match in corso per l'esordio al Marassi in maglia rossoblu: in campo per circa mezz'ora, Super Mario rimedia la seconda ammonizione in altrettante apparizioni dal suo ritorno nel massimo campionato italiano.
Tabellino
GENOA - COMO 1-1 (primo tempo: 0-1)
GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Sabelli (80’ Zanoli), Thorsby, Badelj, Frendrup (72’ Gaston Pereiro), Martin (46’ Miretti, 95’ Marcandalli); Ekhator (72’ Balotelli), Pinamonti. All. Gilardino
COMO (4-2-3-1): Reina; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno (82’ Sala); Da Cunha (82’ Braunhöder), Engelhardt; Strefezza (90’ Iovine), Paz, Fadera (90’ Verdi); Cutrone (85’ Belotti). All. Fabregas
ARBITRO: Antonio Rapuano (sezione di Rimini)
GOL: 17’ Da Cunha (C), 92’ Vogliacco (G)
ASSIST: Paz (C, 0-1); Pinamonti (G, 1-1)
AMMONITI: Martin (G), Goldaniga (C), Moreno (C), Kampf (C), Balotelli (G), Vasquez (G), Vogliacco (G)
ESPULSI: nessuno
NOTE: recupero 1’+7’
La cronaca in 6 momenti chiave
17’ - COMO IN VANTAGGIO, 0-1 AL MARASSI! Da Cunha la piazza nell'angolino basso su assist di Nico Paz. Tutto nasce da una palla persa da Pinamonti sul contrasto con Fadera giudicato regolare anche dopo il check al VAR.
35’ - Occasione per parte. Fadera viene servito deliziosamente da Nico Paz sul break del Como creato dal centrocampista classe 2004, ma Leali sbarra la porta. Contropiede del Genoa, Ekhator si trova a tu per tu con il portiere ma Reina lo ipnotizza, bloccando il tentativo di scavetto del giovanissimo attaccante.
69' - ANNULLATO IL GOL DEL POSSIBILE 0-2 A CUTRONE! Murato due volte pochi secondi prima, l'azione non finisce: Nico Paz dialoga nello stretto e pesca di nuovo l'attaccante ex Milan che batte Leali con una diagonale micidiale.
79' - Balotelli, col pallone ai piedi, viene braccato da Kampf: Super Mario si innervosisce e lo ribalta per terra. L'arbitro ammonisce entrambi.
88' - Azione personale di Strefezza: Dribbla tre difensori con i suoi giochi di gambe e poi calcia da posizione ravvicinata. Il portiere salva tutto in corner.
90'+2' - PAREGGIA IL GENOA NEL RECUPERO, 1-1! Corner rossoblu e sponda di testa di Pinamonti che diventa assist per la Zampata di Vogliacco in demi-volée: si torna in parità!
Il momento social
MVP
Nico PAZ (Como) - Solito perno offensivo del Como, ogni pallone che tocca diventa luccicante: torna in cattedra nel massimo campionato con l’assist per Da Cunha, ne sfiora un secondo se non avesse pescato Cutrone in un fuorigioco millimetrico e costruisce tutte le occasioni più limpide del match per gli ospiti. La distrazione sul gol di Vogliacco non può offuscare quando di buono realizzato per tutto il resto dell'incontro.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/11/07/image-9ba3a11c-820f-406a-9cbf-a20aaa17ca24-85-2560-1440.jpeg)
Nico Paz (Como)
Credit Foto Getty Images
Fantacalcio
PROMOSSO: Lucas DA CUNHA (Como) - Primo bonus in Serie A per il classe 2001 di nazionalità francese, riadattato a centrocampo per sopperire all'emergenza in quel ruolo ma in cui spicca per le sue sovrapposizioni. Scomessa vincente per stasera.
BOCCIATO: Fabio MIRETTI (Genoa) - Subentra a inizio ripresa riuscendo dunque a portare un voto, ma sbaglia tantissimo (a parte il corner da cui parte il pari) e viene sacrificato da Gilardino subito dopo il pareggio per inserire un altro attaccante.
Pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/10/28/4056516-82267968-2560-1440.png)
Balotelli: "Sono carico. Il fuoco dentro? Lo vedrete presto"
Video credit: Eurosport
Match collegati
Genoa
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4055.png)
1
1
Como
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/100128.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità