Lazio-Monza 5-1: Marusic, doppio Pedro, Castellanos e Dele-Bashiru, i biancocelesti dominano e tornano quarti

SERIE A - Gara senza storia all'Olimpico: Marusic apre nel primo tempo, Pedro raddoppia, Castellanos firma il tris e ancora lo spagnolo timbra il poker. Sensi accorcia su rigore, ma è Dele-Bashiru a chiudere i conti. La squadra di Baroni supera la Juventus e torna in zona Champions League.

L'esultanza dei giocatori della Lazio durante Lazio-Monza - Serie A 2024-25

Credit Foto Getty Images

La Juventus chiama, la Lazio risponde. La squadra di Marco Baroni affonda ancor più il coltello nelle piaghe di un Monza ormai agonizzante, imponendosi per 5-1 e riconquistando il quarto posto della classifica. Gara a senso unico, con la Lazio che attacca praticamente dall'inizio alla fine e il Monza che fatica anche solo a superare la metà campo. Il vantaggio, al culmine di iniziative insistite, arriva solo alla mezz'ora con un colpo di testa ravvicinato di Marusic, servito da Castellanos. E nella ripresa, quando pare che i brianzoli stiano leggermente prendendo il coraggio, ecco l'uno-due che di fatto chiude la partita: sempre Castellanos manda in porta Pedro per il raddoppio, poi si mette in proprio e apre il destro del tris su assist di Zaccagni. Ancora Pedro, a 13 minuti dalla fine, trove pure il poker ben servito dal neo entrato Noslin. Sensi accorcia su rigore (mani di Lazzari in area), poi ecco il definitivo pokerissimo di Dele-Bashiru con un gran sinistro sotto la traversa. La Lazio torna dunque quarta da sola, in attesa della Fiorentina, e continua a sognare un posto in Champions League. Mentre al derelitto Monza, anche alla luce di un mercato che ne ha sostanzialmente indebolito la rosa, ormai serve un miracolo per tornare a sperare nella salvezza.

Tabellino

Lazio-Monza 5-1 (primo tempo 1-0)
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (65' Lazzari); Rovella, Guendouzi; Isaksen (65' Dele-Bashiru), Dia (35' Pedro), Zaccagni (76' Tchaouna); Castellanos (76' Noslin). All. Baroni
Monza (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Lekovic, Palacios; Martins (32' Kyriakopoulos), Urbanski (60' Sensi), Bianco, Pereira; Ciurria (60' Castrovilli), Mota; Ganvoula. All. Bocchetti
Arbitro: Gianluca Aureliano
Gol: 32' Marusic (L), 57' Pedro (L), 63' Castellanos (L), 77' Pedro (L), 86' rig. Sensi (M), 88' Dele-Bashiru (L)
Assist: Castellanos (L, 1-0), Castellanos (L, 2-0), Zaccagni (L, 3-0), Noslin (L, 4-0), Rovella (L, 5-1)
Ammoniti: Pereira
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

32' – GOL DELLA LAZIO. Cross lungo di Guendouzi, sul secondo palo Castellanos fa sponda di testa per Marusic, che sempre di testa da un passo non può sbagliare. 1-0.
57' – GOL DELLA LAZIO. Stupendo assist in profondità di Castellanos per Pedro, che si infila alle spalle della difesa, si presenta davanti a Pizzignacco e lo batte col sinistro. 2-0.
picture

Pedro esulta durante Lazio-Monza - Serie A 2024-25

Credit Foto Getty Images

63' – GOL DELLA LAZIO. Incursione palla al piede e doppio passo in area di Zaccagni, tocco per Castellanos, che apre perfettamente il destro e piazza la palla là dove Pizzignacco non può arrivare. 3-0.
77' – GOL DELLA LAZIO. Tchaouna imbuca in area per Noslin, che tocca all'indietro per Pedro: sinistro di prima intenzione da pochi passi dello spagnolo e Pizzignacco è di nuovo battuto. 4-0.
86' – GOL DEL MONZA. Segna Sensi su calcio di rigore, concesso per un mani in area di Lazzari: Provedel intuisce, tocca la palla ma non evita che questa entri in rete. 4-1.
88' – GOL DELLA LAZIO. Gran palla di Rovella per il neo entrato Dele-Bashiru, che si presenta in area, si allarga e col sinistro spara sotto la traversa di Pizzignacco. 5-1.

Il momento social

MVP

Valentin CASTELLANOS. Torna a segnare in casa dopo un'eternità e condisce il tutto con due assist al bacio. Fenomenale il secondo, per Pedro. Un gran bel modo di ripetersi dopo Cagliari.

Fantacalcio

Promosso – PEDRO. Parte dalla panchina, sostituisce Dia e si fa trovare prontissimo: la sua doppietta, in pratica, scava la fossa al Monza.
Bocciato – Stefan LEKOVIC. Crollano tutti, crolla pure lui. Dalla sua parte la Lazio passa con un'imbarazzante facilità.

Le pagelle

picture

"Daje Ibra": tifosi della Lazio entusiasti per il nuovo acquisto dal Bayern Monaco

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
PubblicitÃ