Monza-Empoli 1-3, i toscani in piena corsa per la salvezza: Birindelli illude i brianzoli. Show della squadra di D'Aversa nella ripresa
SERIE A - Niente prima vittoria casalinga per Nesta: il Monza cade contro l'Empoli. I toscani vincono 3-1 in rimonta e si giocheranno il tutto e per tutto nell'ultima giornata contro l'Hellas Verona. Dopo il vantaggio di Birindelli, i toscani rispondono con i gol di Lorenzo Colombo, Viti e con l'autorete di Pizzignacco. Fazzini e soci centrano la seconda vittoria filata e credono nella salvezza.
Fabregas rimarrà al Como: "Abbiamo fatto passi in avanti importanti, io qui sto bene"
Video credit: Eurosport
L'Empoli di Roberto D'Aversa è ancora in corsa per la salvezza: tutto rimandato all'ultima giornata. Intanto i toscani ribaltano il Monza di Alessandro Nesta, che non ce la fa a salutare il campionato casalingo con una vittoria. L'Empoli passa 3-1 all'U-Power Stadium. I brianzoli vanno in vantaggio nel primo tempo grazie al gol di Samuele Birindelli, innescato da Gianluca Caprari. Nella ripresa però i toscani svoltano la partita grazie anche ai cambi di D'Aversa. L'ex Lorenzo Colombo pareggia i conti dopo aver colpito la traversa. Due minuti dopo l'arrembante Empoli trova il vantaggio con il gol di Mattia Viti. Poco dopo Semuel Pizzignacco segna nella propria porta - dopo un rimpallo sfortunato sul tiro di Emmanuel Gyasi - l'autogol del 3-1.
Il Monza - già retrocesso - resta senza vittorie casalinghe sotto la guida di Nesta, mentre l'Empoli ha il destino nelle proprie mani, all'interno di una bagarre salvezza che comprende anche Parma, Hellas Verona, Lecce e Venezia. La squadra di Eusebio Di Francesco sembra quella messa peggio ma il destino delle altre squadre citate rimane incerto. L'appuntamento è all'ultima giornata di Serie A, che si preannuncia affascinante come quella che abbiamo appena vissuto.
Il tabellino
MONZA-EMPOLI 1-3
MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Andrea Carboni, Brorsson, T. Palacios (54' Caldirola); Birindelli, Bianco (80' Sensi), Akpa Akpro, Zeroli (54' Dany Mota), Kyriakopoulos; Caprari (c), Keita Baldé (71' Petagna). Allenatore: Nesta.
EMPOLI (3-4-2-1): Devis Vásquez; Marianucci (45' Goglichidze), Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi (c), L. Henderson (45' Lorenzo Colombo), Giuseppe Pezzella; Fazzini (83' Ebuehi), Cacace; Sebastiano Esposito (70' Anjorin). Allenatore: D’Aversa.
CAMPO: U-Power Stadium/Brianteo.
ARBITRO: Livio MARINELLI.
GOL: 29' Birindelli, 49' Lorenzo Colombo, 51' Viti, 59' Pizzignacco (AG).
ASSIST: 29' Caprari, 49' Fazzini, 51' Cacace.
AMMONITI: 87' Ismajli per fallo su Akpa Akpro.
NOTE: recupero +1', +3'.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/18/image-c4f6adf0-c63c-477c-a3fb-8f627adf3771-85-2560-1440.jpeg)
Un primo piano di Lorenzo Colombo
Credit Foto Getty Images
La cronaca in 8 momenti chiave
6' PIZZIGNACCO FERMA FAZZINI! Sebastiano Esposito si gira e serve benissimo Fazzini, che calcia bene. Pizzignacco però respinge la conclusione del Fantasista dell'Empoli.
8' CACACE SBAGLIA TUTTO DA DUE PASSI! Fazzini va in verticale da Gyasi, che crossa per il taglio di Cacace: da due passi però il giocatore dell'Empoli mette fuori il pallone.
29' GOL DEL MONZA! L. Henderson perde un pallone velenoso sulla pressione di Akpa Akpro, che serve Caprari. Il capitano del Monza fa partire un ottimo filtrante per Birindelli, che segna in campo aperto.
33' DEVIS VÁSQUEZ TIENE IN PIEDI L'EMPOLI! Il Monza porta avanti tanti uomini, Akpa Akpro calcia ma il portiere empolese respinge. Riflesso dell'estremo difensore ospite anche sulla conclusione da fuori di Andrea Carboni. Poi Keita Baldé calcia ma era in fuorigioco.
46' TRAVERSA DI LORENZO COLOMBO! L'attaccante dell'Empoli - appena entrato si gira dal limite dell'area e spacca la traversa.
49' PAREGGIO DI LORENZO COLOMBO! Fazzini va via sulla fascia destra e la mette in mezzo per Lorenzo Colombo, che si gira e segna il gol del pareggio.
51' VITI RIBALTA TUTTO! Cacace batte bene il corner, la difesa del Monza dorme e Viti incorna di testa Pizzignacco: 2-1 Empoli.
59' AUTOGOL DI PIZZIGNACCO! Sebastiano Esposito lancia Gyasi sulla fascia destra, l'ex Spezia calcia e il pallone sbatte sul palo, poi sul corpo di Pizzignacco e infine in porta.
Il momento social del match
L'Empoli è vivo.
L'MVP
LORENZO COLOMBO: entra nella ripresa e prima colpisce una ripresa, poi segna il gol del pareggio che cambia l'inerzia della partita. Il brianzolo doc. tiene in vita l'Empoli.
Fantacalcio
Promosso
VITI: dietro fatica tanto nel primo tempo ma segna un gol fondamentale nella ripresa, che probabilmente cambia totalmente il destino dell'Empoli.
Bocciato
BRORSSON: come tutta la difesa del Monza si scioglie totalmente nella ripresa, ha grosse colpe in occasione del gol di Lorenzo Colombo. Tale rete dà il via alla rimonta empolese.
Le pagelle di Monza-Empoli
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/03/image-dd9d72a0-2e02-48c7-9581-1e04793b2e99-85-2560-1440.png)
Nesta: "Scudetto Lazio 25 anni fa? Quel diluvio fu un segno divino..."
Video credit: Eurosport
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-d7854821-d67e-44eb-a1ff-0be913e27d37-68-310-310.jpeg)