Ranieri: "Gli arbitri fanno il lavoro più difficile, vanno rispettati"
Video credit: Eurosport
La Roma torna al successo dopo un mese e mezzo di astinenza e il ritorno in panchina di Claudio Ranieri. Lo fa calando un poker d'assi, all'Olimpico, al cospetto di un Lecce di Marco Giampaolo remissivo e confusionario. Nel primo tempo, rete di Saelemaekers al 13' - al rientro da titolare dopo il lungo stop alla caviglia - e rigore di Krstovic. Nella ripresa, i gol di Mancini, Pisilli e Manu Koné. La Lupa torna a respirare, lasciandosi alle spalle le sabbie mobili e portandosi a metà classifica a quota 16. Dopo i 4 punti rimediati nelle prime due uscite di Giampaolo contro Venezia e Juventus, il Lecce resta invece a 13.
Hamza Rafia e Manu Koné durante Roma-Lecce - Serie A 2024-25
Credit Foto Getty Images
Il tabellino
ROMA-LECCE 4-1
Roma (3-4-3): Svilar; G. Mancini, Hummels (81' Hermoso), Ndicka; Çelik (23' Abdulhamid), Manu Koné, Paredes, Angeliño; Saelemaekers (56' Pisilli), Dybala, El Shaarawy (81' Zalewski). All.: C. Ranieri
Lecce (3-4-1-2): Falcone; Baschirotto, Gaspar, Gaby Jean (65' Pierotti); Guilbert, L. Coulibaly (65' M. Berisha), Ramadani (46' Kaba), Dorgu; Rafia (46' Tete Morente); Krstovic, Rebic (46' Oudin). All.: M. Giampaolo.
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Gol: 13' Saelemaekers (R), 40' rig. Krstovic (L), 59' G. Mancini (R), 66' Pisilli (R), 86' Manu Koné (R).
Assist: El Shaarawy (R, 1-0), El Shaarawy (R, 2-1), Abdulhamid (R, 3-1), Pisilli (R, 4-1).
Note - Recupero: 3+4. Ammoniti: Saelemaekers, Krstovic, Kaba, Oudin, Manu Koné.
I giocatori della Roma esultano durante Roma-Lecce - Serie A 2024-25
Credit Foto Getty Images
La cronaca della partita in 14 momenti
5' - DYBALA DI TESTA SU CROSS DALLA DESTRA DI ÇELIK! Falcone, portiere del Lecce romano e romanista, respinge in qualche modo la sfera!
13' - GOL DELLA ROMA CON SAELEMAEKERS! L'ex Bologna e Milan in gol al rientro da titolare dopo tre mesi di stop per infortunio! Gran taglio dentro di El Shaarawy per il belga, il cui tocco mancino sull'uscita di Falcone è lieve ma efficace: 1-0!
Alexis Saelemaekers esulta durante Roma-Lecce - Serie A 2024-25
Credit Foto Getty Images
36' - DYBALA-EL SHAARAWY-SAELEMAEKERS! Conclusione del belga, in area, sporcata dalla retroguardia ospite. Palla in corner.
36' - ROMA VICINA AL RADDOPPIO! Tiro dalla bandierina, colpo di testa di Ndicka e deviazione di petto di Dybala in area piccola. Krstovic rischia l'autorete, appostato sulla linea e Falcone la tiene lì.
40' - GOL DEL LECCE CON KRSTOVIC! Palla imprendibile, destro sotto l'incrocio dei pali! Penalty assegnato dopo la palla dentro di Krstovic per Lassana Coulibaly, travolto in area da Abdulhamid: 1-1!
I giocatori del Lecce esultano durante Roma-Lecce - Serie A 2024-25
Credit Foto Getty Images
45'+2 - SAELEMAEKERS! Tutto solo, in area, il belga calcia addosso a Gaby Jean!
50' - GRANDISSIMA VERTICALIZZAZIONE DI PAREDES PER SAELEMAEKERS! Eccellente uscita coi piedi di Falcone, che respinge!
55' - FILTRANTE DI SAELEMAEKERS PER DYBALA! Diagonale mancino di poco largo da parte dell'argentino!
59' - GOL DELLA ROMA CON MANCINI! Cross dalla destra ancora una volta di El Shaarawy e tuffo di testa vincente del capitano della Lupa, che beffa Baschirotto in marcatura e Falcone tra i pali: 2-1!
Gianluca Mancini esulta con i compagni di squadra durante Roma-Lecce - Serie A 2024-25
Credit Foto Getty Images
66' - GOL DELLA ROMA CON PISILLI! Perfetta palla bassa di Abdulhamid dalla destra e conclusione di prima del neoentrato nell'angolo corto! Nulla da fare per Falcone: 3-1!
73' - EL SHAARAWY DAL LIMITE! Potente destro che sfiora la traversa!
86' - GOL DELLA ROMA CON MANU KONE! Contropiede giostrato da Pisilli, palla al compagno di squadra che sterza in area e insacca incrociando il destro rasoterra: 4-1!
90'+1 - PALO PIENO DA FUORI DI BERISHA! Destro potentissimo del subentrato!
90'+3 - ANCORA MANU KONE SU PUNIZIONE CALCIATA A SORPRESA DA DYBALA! Palla deviata da Guilbert su cartelloni pubblicitari.
MVP
Pisilli. Entra al 56' e trascina la sua Roma tra chiusure difensive, gol e assist (in contropiede) per Manu Koné. Chapeau.
Roma-Lecce 4-1, Serie A 2024-2025: Manu Koné e Nicolò Pisilli esultano. Foto di Giuseppe Maffia per Getty Images
Credit Foto Getty Images
Fantacalcio
PROMOSSO. El Shaarawy. Due assist vincenti, per Saelemaekers e per Mancini, piede caldo e fatato. Eccellente prova del "Faraone".
BOCCIATO. Baschirotto. Mancini gli sfugge in marcatura in occasione del 2-1, così come Manu Koné in svariate circostanze. Lontanissimo parente dal difensore preciso (e prolifico) che ha fatto gola a tanti fantallenatori.
Il momento social
Le pagelle
Ranieri: "Le Fee play di ottima qualità, può fare come Pirlo e Ancelotti"
Video credit: Eurosport