Udinese-Empoli 3-0: Ekkelenkamp si ripete con una doppietta, Thauvin chiude i conti nel finale

SERIE A - La squadra di Runjaic si impone grazie a una doppietta del centrocampista ex Anversa, già a segno a Napoli, e al sigillo nel finale del francese. 2 punti in 10 giornate per i toscani, in discesa libera.

Udinese-Empoli, Jurgen Ekkelenkamp

Credit Foto Getty Images

L'Udinese è definitivamente ripartita. E ha trovato in Jurgen Ekkelenkamp, uno che nella prima parte di stagione aveva giocato poco, il suo nuovo profeta. Il 3-0 all'Empoli è firmato da una doppietta dell'ex centrocampista dell'Anversa, già a segno una settimana fa a Napoli, e dal sigillo finale di Thauvin. Una vittoria che consente alla squadra di Runjaic di rimanere a metà classifica, lontanissima dalla zona retrocessione con possibilità pure di coltivare qualche ambizione in più. Gara bella, divertente, con diverse palle gol da una parte e dall'altra: l'Empoli non le sfrutta, soprattutto con Kouamé, l'Udinese invece sì. Primo gol di Ekkelenkamp dopo una ventina di minuti, su tiro sporco di Atta, e raddoppio sempre suo nella ripresa dopo una respinta dell'ex Silvestri su Lucca. Proprio al 90', ecco anche il tris di Thauvin di testa. Se a Udine si godono una squadra brillante, a Empoli la situazione è durissima: dopo soli due punti in 10 giornate la zona calda è lì, a un passo. Quasi impensabile nei primi mesi del campionato.

Tabellino

Udinese-Empoli 3-0 (primo tempo 1-0)
Udinese (4-4-2): Sava; Ehizibue (74' Rui Modesto), Bijol, Solet, Kamara; Atta (63' Payero), Lovric (81' Pafundi), Karlstrom, Ekkelenkamp (74' Sanchez); Thauvin, Lucca (81' Iker Bravo). All. Runjaic
Empoli (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio, Goglichidze, Cacace (85' Kovalenko); Gyasi (75' Sambia), Grassi, Henderson (85' Konaté), Pezzella; Kouamé, Maleh (75' Zurkowski); Colombo (62' Esposito). All. D'Aversa
Arbitro: Daniele Doveri
Gol: 19' Ekkelenkamp, 65' Ekkelenkamp, 90' Thauvin
Assist: Atta (U, 1-0), Payero (U, 3-0)
Ammoniti: -
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti chiave

12' – Henderson vola sulla sinistra e tocca dentro per Kouamé, che ha tutto il tempo di mirare la porta ma col piattone calcia a lato graziando Sava. Occasionissima per l'ex viola.
18' – Lovric si ritrova la palla sul sinistro dall'ingresso dell'area, dopo una bella azione collettiva, ma il suo sinistro viene respinto in angolo in volo da Silvestri: grande intervento.
19' – GOL DELL'UDINESE. Sugli sviluppi del corner successivo la palla arriva ai 20 metri ad Atta, sinistro sporco deviato d'istinto da Ekkelenkamp e l'ex Silvestri è battuto. 1-0.
picture

Jurgen Ekkelenkamp esulta durante Udinese-Lecce - Serie A 2024-25

Credit Foto Getty Images

50' – Thauvin per Atta, che si inserisce in area e davanti a Silvestri cerca di nuovo il francese, provvidenzialmente stoppato a porta vuota da De Sciglio.
54' – Cross potente di Kouamé, Maleh è solo a due metri dalla porta vuota, ma non trova il modo di indirizzare di testa la palla nello specchio. Clamorosa occasione per l'Empoli.
59' – Cross da destra di Atta, Lucca si ritrova la palla sui piedi e calcia, colpendo la parte esterna del palo con Silvestri completamente fuori causa.
65' – GOL DELL'UDINESE. Contropiede friulano, Lucca si presenta in area e incrocia, Silvestri lascia lì il pallone, che viene ribadito in rete da un passo da Ekkelenkamp: doppietta e raddoppio. 2-0.
90' – GOL DELL'UDINESE. Il neo entrato Payero va al cross dalla destra per Thauvin, che di testa da un passo non lascia scampo a Silvestri. 3-0.

Il momento social

MVP

Jurgen EKKELENKAMP. Si è finalmente preso l'Udinese. Dopo Napoli è di nuovo protagonista, stavolta con una doppietta. E pure la prestazione, tra uno spunto e l'altro a tutto campo, è di prim'ordine

Fantacalcio

Promosso - Florian THAUVIN. Ha una classe superiore rispetto a tutti gli altri, compagni e avversari, e spesso la mette in mostra. Quando si accende, intuirne le intenzioni è pressoché impossibile. Nel finale trova pure il gol: la ciliegina sulla torta.
Bocciato - Christian KOUAMÉ. Zero killer instinct. Ha più di un'occasione prima per portare in vantaggio l'Empoli, poi per segnare il pareggio, ma non ne sfrutta nemmeno una. Giornataccia.

Le pagelle

picture

Conte amaro: "Var? Quando mi lamentai io zero solidarietà, ora invece…"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità