Udinese-Empoli 3-0: Ekkelenkamp si ripete con una doppietta, Thauvin chiude i conti nel finale
Aggiornato 16/02/2025 alle 17:22 GMT+1
SERIE A - La squadra di Runjaic si impone grazie a una doppietta del centrocampista ex Anversa, già a segno a Napoli, e al sigillo nel finale del francese. 2 punti in 10 giornate per i toscani, in discesa libera.
Udinese-Empoli, Jurgen Ekkelenkamp
Credit Foto Getty Images
L'Udinese è definitivamente ripartita. E ha trovato in Jurgen Ekkelenkamp, uno che nella prima parte di stagione aveva giocato poco, il suo nuovo profeta. Il 3-0 all'Empoli è firmato da una doppietta dell'ex centrocampista dell'Anversa, già a segno una settimana fa a Napoli, e dal sigillo finale di Thauvin. Una vittoria che consente alla squadra di Runjaic di rimanere a metà classifica, lontanissima dalla zona retrocessione con possibilità pure di coltivare qualche ambizione in più. Gara bella, divertente, con diverse palle gol da una parte e dall'altra: l'Empoli non le sfrutta, soprattutto con Kouamé, l'Udinese invece sì. Primo gol di Ekkelenkamp dopo una ventina di minuti, su tiro sporco di Atta, e raddoppio sempre suo nella ripresa dopo una respinta dell'ex Silvestri su Lucca. Proprio al 90', ecco anche il tris di Thauvin di testa. Se a Udine si godono una squadra brillante, a Empoli la situazione è durissima: dopo soli due punti in 10 giornate la zona calda è lì, a un passo. Quasi impensabile nei primi mesi del campionato.
Tabellino
Udinese-Empoli 3-0 (primo tempo 1-0)
Udinese (4-4-2): Sava; Ehizibue (74' Rui Modesto), Bijol, Solet, Kamara; Atta (63' Payero), Lovric (81' Pafundi), Karlstrom, Ekkelenkamp (74' Sanchez); Thauvin, Lucca (81' Iker Bravo). All. Runjaic
Empoli (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio, Goglichidze, Cacace (85' Kovalenko); Gyasi (75' Sambia), Grassi, Henderson (85' Konaté), Pezzella; Kouamé, Maleh (75' Zurkowski); Colombo (62' Esposito). All. D'Aversa
Arbitro: Daniele Doveri
Gol: 19' Ekkelenkamp, 65' Ekkelenkamp, 90' Thauvin
Assist: Atta (U, 1-0), Payero (U, 3-0)
Ammoniti: -
Espulsi: nessuno
La cronaca in 9 momenti chiave
12' – Henderson vola sulla sinistra e tocca dentro per Kouamé, che ha tutto il tempo di mirare la porta ma col piattone calcia a lato graziando Sava. Occasionissima per l'ex viola.
18' – Lovric si ritrova la palla sul sinistro dall'ingresso dell'area, dopo una bella azione collettiva, ma il suo sinistro viene respinto in angolo in volo da Silvestri: grande intervento.
19' – GOL DELL'UDINESE. Sugli sviluppi del corner successivo la palla arriva ai 20 metri ad Atta, sinistro sporco deviato d'istinto da Ekkelenkamp e l'ex Silvestri è battuto. 1-0.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/02/16/4098816-83113968-2560-1440.jpg)
Jurgen Ekkelenkamp esulta durante Udinese-Lecce - Serie A 2024-25
Credit Foto Getty Images
50' – Thauvin per Atta, che si inserisce in area e davanti a Silvestri cerca di nuovo il francese, provvidenzialmente stoppato a porta vuota da De Sciglio.
54' – Cross potente di Kouamé, Maleh è solo a due metri dalla porta vuota, ma non trova il modo di indirizzare di testa la palla nello specchio. Clamorosa occasione per l'Empoli.
59' – Cross da destra di Atta, Lucca si ritrova la palla sui piedi e calcia, colpendo la parte esterna del palo con Silvestri completamente fuori causa.
65' – GOL DELL'UDINESE. Contropiede friulano, Lucca si presenta in area e incrocia, Silvestri lascia lì il pallone, che viene ribadito in rete da un passo da Ekkelenkamp: doppietta e raddoppio. 2-0.
90' – GOL DELL'UDINESE. Il neo entrato Payero va al cross dalla destra per Thauvin, che di testa da un passo non lascia scampo a Silvestri. 3-0.
Il momento social
MVP
Jurgen EKKELENKAMP. Si è finalmente preso l'Udinese. Dopo Napoli è di nuovo protagonista, stavolta con una doppietta. E pure la prestazione, tra uno spunto e l'altro a tutto campo, è di prim'ordine
Fantacalcio
Promosso - Florian THAUVIN. Ha una classe superiore rispetto a tutti gli altri, compagni e avversari, e spesso la mette in mostra. Quando si accende, intuirne le intenzioni è pressoché impossibile. Nel finale trova pure il gol: la ciliegina sulla torta.
Bocciato - Christian KOUAMÉ. Zero killer instinct. Ha più di un'occasione prima per portare in vantaggio l'Empoli, poi per segnare il pareggio, ma non ne sfrutta nemmeno una. Giornataccia.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/02/14/4097717-83091988-2560-1440.jpg)
Conte amaro: "Var? Quando mi lamentai io zero solidarietà, ora invece…"
Video credit: Eurosport
Match collegati
Udinese
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4132.png)
3
0
Empoli
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/100120.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità