Bologna-Juventus 0-1: la squadra di Spalletti risorge al Dall'Ara. Decide Cabal su assist di Yildiz, rosso a Heggem

SERIE A - La Juventus ritrova la vittoria in campionato e lo fa su un campo difficilissimo come il Dall'Ara di Bologna. La squadra di Spalletti conquista i 3 punti grazie allo 0-1 targato Yildiz-Cabal. Nel finale c'è anche l'espulsione di Heggem che rende ancora più difficoltosa la rimonta per gli uomini di Italiano al secondo ko casalingo consecutivo.

Spalletti chiarisce: “Ho detto di lottare per lo Scudetto non di vincerlo, c’è differenza”

Video credit: Eurosport

Hurrà Juventus che, dopo tanto, torna a vincere uno scontro diretto, considerando che l'ultimo successo di grido era quello del 4-3 all'Inter. Sono 3 punti pesantissimi quelli conquistati contro il Bologna, che era davanti in classifica ai bianconeri. Dopo una partenza brillante dei Felsinei, che vanno vicino al gol con Pobega e Orsolini, la Juventus prende il pallino del gioco, anche se non si registrano grosse occasioni (c'è giusto il gol annullato a David). Yildiz e Conceição sono pericolosi, ma Ravaglia non deve compiere interventi. Zortea fa tremare la traversa di Di Gregorio, ma nella ripresa è la Juventus ad essere superiore sul piano del gioco. Dallinga viene annullato da Kelly, dall'altra parte tutti si perdono Cabal che realizza il gol del vantaggio, appena entrato, sullo splendido assist di Yildiz. Poi la Juve è brava a gestire il vantaggio, ritrovandosi anche in superiorità numerica per il rosso comminato a Heggem. Grande impatto di Openda sulla partita, costringendo Heggem al fallo da rosso, anche se il belga spreca due occasionissime per il raddoppio nel finale.
È una Juve che, al netto di qualche errore di troppo, questa volta convince per voglia di fare e per come ha scelto di condurre la partita. Sfruttando anche un Bologna lontano dalla sua miglior versione in questa stagione. Spalletti prova a dare quindi continuità al lavoro fatto, ritrovando i tre punti, con i suoi che avevano collezionato solo un successo nelle ultime 4 di campionato. Ora serve, appunto, regolarità nei risultati, sperando anche che David si sblocchi in Serie A.

TABELLINO

Bologna-Juventus 0-1 (0-0 primo tempo)
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea (73' De Silvestri), Heggem, Lucumì (81' Bernardeschi), J.Miranda; N.Moro (73' Holm), Pobega; Orsolini, Ferguson (66' I.Sulemana), Cambiaghi; Dallinga (66' S.Castro). All. Vincenzo Italiano
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners (76' Bremer); McKennie, K.Thuram, Locatelli, Cambiaso (61' Cabal); F.Conceição (88' Miretti), Yildiz; David (61' Openda). All. Luciano Spalletti
Marcatori: 64' Cabal (J)
Assist: 64' Yildiz (0-1 Juventus)
Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia
Ammoniti: 19' Koopmeiners, 24' J.Miranda, 90' I.Sulemana, 90+4 De Silvestri
Espulsi: 69' Heggem (B)

LA CRONACA IN 6 MOMENTI

5' DOPPIA OCCASIONE BOLOGNA - Di Gregorio dice di no prima a Pobega. sugli sviluppi di un calcio di punizione, e poi ancora a Orsolini sulla ribattuta. Bologna vicino al gol alla Juve in avvio.
45+1 TRAVERSA DI ZORTEA - Il Bologna risale velocemente il campo: Orsolini serve in area Zortea che si sovrappone e calcia forte, trovando la traversa.
64' GOL DI CABAL - La Juventus trova il vantaggio col colpo di testa di Cabal sull'assist di Yildiz, sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
picture

Cabal esulta per il gol in Bologna-Juventus - Serie A 2025/2026

Credit Foto Getty Images

69' ESPULSO HEGGEM - Openda scappa via sul rinvio di Di Gregorio e viene messo giù da Heggem. Per il sig. Massa non ci sono dubbi: rosso al difensore del Bologna perché Openda stava entrando in area.
picture

Il fallo di Heggem su Openda che gli costa il rosso in Bologna-Juventus - Serie A 2025/2026

Credit Foto Getty Images

90+1 OPENDA VICINO AL RADDOPPIO - Si inserisce Cabal che appoggia per Openda, il belga cerca il piazzato, ma arriva il super intervento di Ravaglia che evita lo 0-2.
90+5 OPENDA SI MANGIA IL 2-0 - Holm perde una palla velenosa su Openda, il belga però non trova la porta con la sua conclusione ravvicinata.

Momento social

Yildiz. Definizione: decisivo.

MVP

Juan David CABAL - Entra e di testa segna su assist di Yildiz. Preciso, chirurgico, decisivo.

Fantacalcio

Promosso: Kenan YILDIZ - Non un bel primo tempo. Impreciso al cross, al tiro, in fase di rifinitura. Poi cresce, va vicino al gol, serve un assist d’oro a Cabal. Sempre l’uomo in più della Juventus.
picture

Yildiz in azione durante Bologna-Juventus - Serie A 2025/2026

Credit Foto Getty Images

Bocciato: Lewis FERGUSON - Insomma, un po’ impreciso quando deve rifinire, non riesce a incidere. Non una bella serata, anche a livello di personalità.

Le pagelle di Bologna-Juventus

La moviola di Bologna-Juventus


picture

Il gol del week end arriva dalla Serie B tedesca! Fantastica rovesciata di Luca Herrmann al 100’

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità