Bologna-Pisa 4-0, pagelle: Cambiaghi è un ciclone. Touré, giornata da incubo. Orsolini brilla, Dallinga lavora per la squadra

SERIE A - I promossi e i bocciati della sfida disputata allo stadio Renato Dall'Ara. Ottima prova corale dei rossoblu: spiccano anche Orsolini e Freuler. Rowe sfiora un gol da cineteca. Nel Pisa non si salva nessuno. Difesa bocciata in toto, Nzola non si vede mai.

Ajax, pareggio col brivido: Sparta Rotterdam raggiunto sul 3-3 al 97'

Video credit: SNTV

Bologna-Pisa, match valido per la sesta giornata di Serie A 2025-26, è terminato sul punteggio di 4-0: le reti dei rossoblu allenati da Vincenzo Italiano sono state realizzate da Cambiaghi, Moro, Orsolini e Odgaard. Toscani costretti a giocare in dieci uomini dal 36' per l'espulsione di Touré. La partita, diretta dall'arbitro Rosario Abisso della sezione di Palermo, è andata in scena allo stadio Renato Dall'Ara. Di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti.

Le pagelle del Bologna

Lukasz SKORUPSKI 6 - Un'uscita bassa sui piedi di Tramoni dopo pochi minuti e poi un pomeriggio da spettatore.
Nadir ZORTEA 6,5 - Garantisce una buona spinta sulla corsia di destra e dietro non corre mai pericoli.
Torbjorn HEGGEM 6,5 - Prova attenta dall'inizio alla fine, non si ricordano sue sbavature.
Jhon LUCUMÌ 6,5 - Comanda la difesa con attenzione e sicurezza chiudendo qualsiasi spazio agli attaccanti del Pisa, anche in 11 contro 11.
Juan MIRANDA 6,5 - In costante proiezione offensiva, sforna diversi cross interessanti a centro area. Intraprendente.
Nikola MORO 6,5 - Parte con un errore che per poco non manda in porta Tramoni. Poi si riscatta ampiamente segnando su punizione il gol del 2-0 e offrendo una prestazione solida.
dal 73' Tommaso POBEGA s.v. - Entra quando ormai la partita ha poco o niente da dire.
Remo FREULER 6,5 - Fa girare la squadra con la solita intelligenza ed esperienza. In totale dominio a metà campo dal primo all'ultimo minuto.
Riccardo ORSOLINI 7 - Dà il la all'azione dell'1-0 con una grande giocata, poi si mette in proprio e firma il 3-0. Primo tempo illuminante, poi Italiano lo fa rifiatare.
dal 46' Federico BERNARDESCHI 6,5 - Diverse buone iniziative e buona intesa con i compagni: gli manca ancora un po' di concretezza, ma la sua condizione sta crescendo.
Jens ODGAARD 6,5 - Partecipa a quasi tutte le azioni d'attacco del Bologna e si toglie la soddisfazione del gol personale con un sinistro deviato da Caracciolo.
dal 56' Giovanni FABBIAN 6 - Gioca stabilmente sulla trequarti, da attaccante aggiunto e va vicino al gol con un gran tiro respinto in maniera fortuita da Caracciolo.
Nicolò CAMBIAGHI 8 - La convocazione in Nazionale evidentemente lo ha esaltato. Inventa giocate di alta scuola, sblocca il risultato con un gol da vero attaccante e manda in porta Orsolini. Di gran lunga il migliore in campo.
dal 56' Jonathan ROWE 6,5 - Cerca in tutti i modi di trovare il suo primo gol italiano, ma per pochi centimetri non ci riesce. Favorito dall'inferiorità numerica del Pisa, ma senza dubbio è in crescita.
Thijs DALLINGA 7 - Non riesce a segnare, ma sa rendersi comunque utile dando profondità alla manovra. Molto bello l'assist per il gol di Cambiaghi.
dal 75' Benjamin DOMINGUEZ s.v. - Qualche guizzo in velocità, ma entra quando ormai la partita è decisa e perciò non è giudicabile.
All.: Vincenzo ITALIANO 7 - Il suo Bologna in casa va che è una meraviglia. Nei giorni scorsi ha detto che ci vorrà un mese per vedere questa squadra a pieno regime: continuando così ci vorrà decisamente meno.
picture

Riccardo Orsolini esulta durante Bologna-Pisa - Serie A 2025-26

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Pisa

Adrian SEMPER 5,5 - Fa quello che può: prende 4 gol e ne evita almeno un paio. Pomeriggio difficile.
Simone CANESTRELLI 4,5 - In ritardo su Cambiaghi in occasione dell'1-0, lascia enormi buchi dietro.
Antonio CARACCIOLO 5 - Cerca in qualche modo di arginare le offensive del Bologna, ma alla fine affonda anche lui come i suoi compagni di reparto.
Giovanni BONFANTI 4,5 - Orsolini gravita nella sua fetta di campo e lui va fuori giri: da una sua uscita sbagliata il Bologna trova il gol che sblocca la partita.
dal 46' Samuele ANGORI 5,5 - Nella ripresa il Bologna alza il piede dall'acceleratore, eppure crea occasioni da gol a raffica.
Idrissa TOURÉ 4 - La sua ingenuità lascia in dieci il Pisa quando ancora il risultato era in bilico: errore da matita blu, gravissimo per uno come lui che nelle prime 5 giornate era stato uno dei più brillanti.
Marius MARIN 5 - A centrocampo va in apnea, preso in mezzo da Freuler e Moro.
Isak VURAL 5 - Una giocata promettente nei primi minuti, poi dopo l'espulsione di Touré va chiaramente in affanno e sparisce dal campo.
dal 63' Juan CUADRADO 5,5 - Prova a dare il cambio di passo, ma quando entra ormai la squadra si è arresa.
Ebenezer AKINSANMIRO 4,5 - Contro la Fiorentina era stato l'MVP per distacco. Stavolta non riesce a ripetersi e sbaglia praticamente tutto. Giornata storta che può capitare.
Mehdi LERIS 5 - Largo a sinistra, non riesce mai ad affondare e si ritrova spesso costretto a rintuzzare all'indietro.
dal 77' Arturo CALABRESI s.v. - In campo quando ormai la partita è in archivio.
Matteo TRAMONI 5 - Decisamente leggerino. Ha una palla d'oro tra i piedi in apertura, ma sbaglia il controllo e Skorupski lo brucia.
dal 46' Henrik MEISTER 5 - Non si vede mai e non è nemmeno tutta colpa sua: in 10 contro 11 il Pisa gioca prevalentemente nella propria metà campo.
M'bala NZOLA 5 - Dovrebbe dare profondità alla squadra, ma tocca pochissimi palloni e in pratica non si iscrive alla partita.
dal 77' Louis Thomas BUFFON - Esordio in Serie A per il figlio d'arte in una partita - per il Pisa - da dimenticare in fretta.
All.: Alberto GILARDINO 5 - Ha a disposizione una rosa con evidenti limiti tecnici. Se poi anche uno dei punti fermi (Touré) sbaglia partita, le cose si complicano ancora di più. Deve migliorare la fase offensiva altrimenti salvarsi sarà dura.


picture

Bayern straripante: gol dopo 15 secondi e 3-0 all'Eintracht

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Match collegati
Bologna
4
0
Pisa
Commentary
Pubblicità
Pubblicità