Milan-Pisa 2-2: Cuadrado su rigore e Nzola rimontano Leão, Athekame salva Allegri al 93'
Aggiornato 24/10/2025 alle 23:22 GMT+2
SERIE A - I rossoneri sprecano la chance di allungare momentaneamente sulle inseguitrici nonostante il vantaggio quasi immediato di Leão: Cuadrado su rigore e Nzola sembrano confezionare il colpaccio in rimonta, ma in pieno recupero è lo svizzero a evitare la sconfitta.
La delusione di Leao, Milan-Pisa
Credit Foto Getty Images
Niente +4 sulle seconde, niente mini fuga in attesa di Napoli-Inter. Anzi, contro il Pisa il Milan rischia addirittura la seconda sconfitta dopo quella contro la Cremonese. Alla fine a salvarlo è Zachary Athekame, l'uomo meno previsto, in pieno recupero. A San Siro finisce con un pirotecnico 2-2, con i rossoneri che si illudono quasi subito, i toscani che non demordono e rimontano clamorosamente e un finale infuocato. Leão segna ancora dopo la doppietta contro la Fiorentina e pare mettere la gara immediatamente in discesa. Ma non è così, perché nel secondo tempo il Milan spegne la luce e il Pisa ne approfitta: Cuadrado pareggia su rigore (mani in area di De Winter) e nel finale Nzola trova perfino il guizzo dell'1-2. Quando la squadra di Gilardino inizia a credere davvero nel colpaccio e nella prima vittoria stagionale, ecco spuntare Athekame: destro a sorpresa da fuori e 2-2. Con Saelemaekers che all'ultimo secondo va a tanto così dal controsorpasso. Sarebbe stato un epilogo epico.
Tabellino
Milan-Pisa 2-2 (primo tempo 1-0)
Milan (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi (76' Athekame); Gimenez (76' Nkunku), Leão. All. Allegri
Pisa (3-5-2): Semper; Caracciolo, Albiol (46' Calabresi), Canestrelli; Touré, Tramoni (71' Vural), Aebischer, Akinsanmiro, Bonfanti (46' Cuadrado); Meister (71' Moreo), Nzola. All. Gilardino
Arbitro: Luca Zufferli
Gol: 7' Leão (M), 60' rig. Cuadrado (P), 86' Nzola (P), 93' Athekame (M)
Assist: Ricci (M, 1-0), Akinsanmiro (P, 1-2), Modric (M, 2-2)
Ammoniti: Aebischer, Athekame, Vural, Nzola
Espulsi: nessuno
La cronaca in 7 momenti chiave
7’ - GOL DEL MILAN. Leão rientra da sinistra e fa partire un tiro-cross micidiale che, senza essere toccato da nessuno, si infila in porta accanto al palo più lontano. 1-0.
60’ - GOL DEL PISA. Calcio di rigore concesso ai nerazzurri per un braccio largo di De Winter in area su tiro di Cuadrado: dal dischetto lo stesso colombiano spiazza Maignan e firma l’1-1.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/24/image-fda95234-e68c-417a-86ba-b8e2af1e5792-85-2560-1440.jpeg)
Cuadrado in gol a San Siro, Milan-Pisa
Credit Foto Getty Images
64’ - Super assist di tacco di Fofana per Leão, liberato in area ma sfortunatissimo: destro a botta sicura e palla che scheggia la traversa prima di uscire.
70’ - Angolo di Bartesaghi, colpo di testa di Gabbia e respinta di Semper, che poi vola miracolosamente su una botta sparata da lontanissimo da Saelemaekers.
86’ - GOL DEL PISA. Akinsanmiro lancia Nzola, che parte in posizione regolare, aggancia e davanti a Maignan segna col sinistro. 1-2.
93’ - GOL DEL MILAN. Destro a sorpresa di Athekame da lontano, Semper non vede partire il pallone che bacia il palo ed entra in rete. 2-2.
99’ - Splendida azione personale di Saelemaekers, che all’ultimo secondo penetra in area e con una puntata va a tanto così dalla rete che avrebbe fatto venir giù San Siro.
Il momento social
MVP
Rafael LEÃO. Si conferma dopo la doppietta alla Fiorentina, trovando il terzo gol in meno di una settimana. Poi altri guizzi e una traversa. Completamente ritrovato.
Fantacalcio
Promosso - Juan CUADRADO. Entra e cambia il volto offensivo del Pisa. Lui si guadagna il rigore, lui va a trasformarlo freddamente. E ora chiede maggiore spazio a Gilardino.
Bocciato - Santiago GIMENEZ. Insufficiente. Pasticcia malamente i non molti palloni a disposizione, diventando quasi un corpo estraneo alla squadra. Proprio non riesce a ingranare con continuità.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/08/16/image-33c036c0-6050-4067-ba4e-8d3e6ec315b8-85-2560-1440.jpeg)
Allegri: “Modulo? Non mi piacciono i numeri. L'importante è fare una fase difensiva di squadra"
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?