Cagliari-Inter 0-2, la apre un gol di Lautaro Martinez poi prima gioia per Francesco Pio Esposito: Chivu batte Pisacane
SERIE A - L'Inter vince senza subire gol in casa del Cagliari di Pisacane. La squadra di Chivu la sblocca al 9° minuto grazie al gol di Lautaro Martinez. I nerazzurri giocano un eccellente primo tempo ma poi calano un po' nella ripresa e i rossoblù ci credono. Nel finale la chiude Francesco Pio Esposito, che trova il primo gol con la maglia dei nerazzurri. Gli uomini di Chivu vincono 2-0.
Tudor esalta Cambiaso: "Può giocare nei top club mondiali, dipende da lui"
Video credit: Eurosport
L'Inter di Cristian Chivu - non senza qualche brivido - vince 2-0 sul campo del Cagliari e mantiene la scia delle squadre delle zone più nobili della classifica. I nerazzurri rosicchiano punti sia alla Juventus che all'Atalanta, che nel big match delle 18 hanno pareggiato 1-1. Domani sera c'è Milan-Napoli e anche questa partita andrà a modellare la classifica di questa Serie A. I nerazzurri partono forte e dominano il primo tempo anche se trovano il gol solamente con Lautaro Martinez e non riescono a rimpolpare il margine. Anche a inizio ripresa gli uomini di Chivu giocano molto meglio del Cagliari di Fabio Pisacane.
Poi però la squadra sarda cambia un po' le carte in tavola e si presenta alla partita con l'organizzazione ammirata in questo inizio di stagione. Michael Folorunsho colpisce un palo - di testa - sul corner battuto benissimo da Sebastiano Esposito. Anche l'Inter prende due legni, prima con Hakan Calhanoglu e poi con Henrikh Mkhitaryan. Tra i fratelli Esposito però esulta Francesco Pio: entra e segna il primo gol con la maglia dell'Inter in Serie A. La squadra di Chivu deve migliorare, il Cagliari trasmette ottimismo: siamo ancora in fase embrionale della stagione. I sardi perdono Andrea Belotti alla fine del primo tempo per un infortunio al ginocchio. Avremo aggiornamenti nei prossimi giorni.
Il tabellino
CAGLIARI-INTER 0-2
CAGLIARI (3-4-2-1): Caprile; Luperto, Mina (dal 58' c), Zé Pedro (58' Felici); Palestra, Deiola (58' Gianluca Gaetano), Adopo, Obert (78' Idrissi); Folorunsho (78' Borrelli), Sebastiano Esposito; Belotti (44' Prati). Allenatore: Pisacane.
INTER (3-5-2): Martinez; Akanji, de Vrij (dall'89' c), A. Bastoni; Luis Henrique (72' Dumfries), Barella (64' Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto (45' Dimarco); Marcus Thuram (64' Francesco Pio Esposito), Lautaro Martinez (89' Bonny). Allenatore: Chivu.
CAMPO: Unipol Domus (Cagliari).
ARBITRO: Marco PICCININI.
GOL: 9' Lautaro Martinez, 82' Francesco Pio Esposito.
ASSIST: 9' A. Bastoni, 82' Dimarco.
AMMONITI: 45'+1' Carlos Augusto per gesto antisportivo (ha buttato un altro pallone in campo), 59' Barella per fallo su Felici.
NOTE: al 44' Belotti esce per infortunio (distorsione al ginocchio sinistri), recupero +3', +3'.
La cronaca in 6 momenti chiave
9' GOL DELL'INTER! Barella avvia l'azione, a cui partecipa Mkhitaryan, allargando sulla sinistra per A. Bastoni, che crossa sul secondo palo. Lautaro Martinez arriva e svetta di testa battendo Caprile dopo lo stacco.
53' PALO COLPITO DA CALHANOGLU! Lautaro Martinez e Marcus Thuram dialogano sulla fascia destra. Il francese poi serve Calhanoglu al limite dell'area. Il turco calcia forte ma il pallone colpisce il palo.
54' CAPRILE FERMA MARCUS THURAM! Marcus Thuram riceve palla da Lautaro Martinez e salta secco Mina, poi calcia con il destro ma Caprile respinge la sfera.
74' PALO COLPITO DA FOLORUNSHO! Sebastiano Esposito batte bene il calcio d'angolo, Adopo attacca il primo palo ma non colpisce. Colpisce eccome di testa Folorunsho, che però colpisce il palo pieno.
82' GOL DI FRANCESCO PIO ESPOSITO! Idrissi salva tutto sulla conclusione di Frattesi ma l'Inter resta in pressione. Lautaro Martinez allarga a sinistra nella zona di Dimarco che crossa. Francesco Pio Esposito trafigge Caprile.
86' PALO DI MKHITARYAN! L'armeno si libera bene e penetra in area di rigore ma calcia forte senza essere preciso. Il pallone colpisce il palo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/27/image-af5532b2-e2a2-41dc-b637-83edb92c692e-85-2560-1440.jpeg)
Lautaro Martínez trifft für Inter Mailand
Credit Foto Getty Images
Il momento social del match
Lautaro Martinez entra sempre più nella storia dei goleador dell'Inter.
L'MVP
LAUTARO MARTINEZ: segna il gol che apre le marcature e gioca per la squadra, da capitano vero. Non è ancora al 100% fisicamente forse ma sta migliorando decisamente da questo punto di vista.
Fantacalcio
Promosso
FRANCESCO PIO ESPOSITO: entra e segna, vince il derby con il fratello Sebastiano e si sblocca dopo una giocata da punta vera a inizio azione. Questo ragazzo ha tanta strada davanti a sé, va lasciato lavorare senza pressione.
Bocciato
OBERT: si fa sovrastare da Lautaro in occasione dell'1-0 nerazzurro. Spesso è in ritardo nelle chiusure, timido in attacco.
Le pagelle di Cagliari-Inter
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/26/image-bbc4d6dc-824b-4da0-8a36-f299283c9554-85-2560-1440.png)
Tudor: "Rocchi dice che ho sbagliato nei toni? Niente da aggiungere"
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-d7854821-d67e-44eb-a1ff-0be913e27d37-68-310-310.jpeg)