Cremonese-Roma 1-3: Soulé-Ferguson-Wesley, giallorossi momentaneamente primi da soli

SERIE A - La squadra di Gasperini (espulso) passa nel primo tempo con Soulé e chiude i conti nel secondo con Ferguson e Wesley, balzando in vetta in solitaria in attesa di Inter-Milan. E domenica c'è la sfida d'altissima classifica contro il Napoli. Male i grigiorossi, a segno solo nei secondi finali con Folino: terza sconfitta di fila.

Cremonese-Roma, la gioia dei giallorossi

Credit Foto Getty Images

La Roma di Gian Piero Gasperini non ha alcuna intenzione di fermarsi. E intanto, in attesa del derby di questa sera, è momentaneamente da sola in vetta alla classifica. In quello Zini in cui José Mourinho perse la testa nel febbraio del 2023, viene espulso per proteste anche il Gasp, che salterà il Napoli. Ma i giallorossi, stavolta, si impongono per 3-1 di pura autorità facendo valere una qualità tecnica e un'esperienza superiori. Svilar salva tutto su Bonazzoli, poi è il solito Soulé ad aprire il tabellino con un sinistro piazzato dal limite. Nel secondo tempo Ferguson trova il raddoppio, interrompendo un digiuno con i club in campionato che durava da ottobre 2024, e Wesley mette il lucchetto alla sfida. Solo per la cronaca l'1-3 grigiorosso di Folino nei secondi finali. Sullo 0-1 anche un gol annullato a Pellegrini per fuorigioco, un miracolo di Audero su Pellegrini, un rigore dato e poi tolto alla Cremonese (mani di Mancini in area non punibile). In generale, la Roma esce alla distanza e si merita ampiamente la vittoria. Aspettando Inter-Milan, ma anche il big match col Napoli di domenica prossima. Male invece la Cremonese: terzo ko di fila. La classifica è ancora buona, la striscia recente di risultati proprio no.

Tabellino

Cremonese-Roma 1-3 (primo tempo 0-1)
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti (80' Folino); Barbieri, Payero (57' Vazquez), Vandeputte, Bondo, Floriani Mussolini (57' Pezzella); Bonazzoli (80' Sanabria), Vardy. All. Nicola
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ziolkowski (46' El Aynaoui); Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé (85' Pisilli), Pellegrini (60' El Shaarawy); Baldanzi (60' Ferguson). All. Gasperini
Arbitro: Ayroldi
Gol: 17' Soulé (R), 64' Ferguson (R), 69' Wesley (R), 93' Folino (C)
Assist: Koné (R, 0-1), El Aynaoui (R, 0-2), El Shaarawy (R, 0-3), Vazquez (C, 1-3)
Ammoniti: Payero, Ziolkowski, Bondo, El Aynaoui
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

17’ - GOL DELLA ROMA. Scambio Pellegrini-Koné, tocco del francese per Soulé, che al limite dell'area si sistema la palla sul sinistro e la piazza alla sua maniera alle spalle di Audero. 0-1.
picture

L'esultanza di Soule, Cremonese-Roma

Credit Foto Getty Images

27’ - Soulé pesca al limite Baldanzi, che si libera sul sinistro e calcia: Audero respinge come può, ma Pellegrini è ben appostato e da due passi, sempre col sinistro, confeziona il tap in vincente. Il gol viene però annullato dopo un check VAR per un fuorigioco dello stesso Pellegrini.
31’ - Vandeputte si ritrova solo in area su un cross da destra, sinistro di controbalzo respinto da Svilar e dal palo, con il portiere romanista che in qualche modo si oppone nuovamente all'avversario. Occasione clamorosa per la Cremonese.
47’ pt - Tocco di mano nell'area della Roma da parte di Mancini su un cross di Bianchetti, con il braccio in realtà molto aderente al corpo: a sorpresa Ayroldi indica il dischetto. Il rigore viene però revocato dopo un on field review: il mani non è punibile.
64’ - GOL DELLA ROMA. Cross mancino di Wesley, nessuno della Roma calcia in porta, alla fine El Aynaoui appoggia per Ferguson, che controlla e piazza il destro alle spalle di Audero tornando a segnare con i club in campionato dopo più di un anno. 0-2.
69’ - GOL DELLA ROMA. Gran palla in verticale di El Shaarawy per Wesley, che vola verso Audero e davanti al portiere di casa lo beffa con un perfetto scavetto, chiudendo di fatto la partita. 0-3.
89’ - Ferguson si presenta davanti ad Audero che gli dice di no una prima volta, sempre l'irlandese recupera e con un sinistro da posizione defilata segna. Tutto inutile: è fuorigioco. Gol annullato.
93’ - GOL DELLA CREMONESE. Angolo di Vazquez e colpo di testa vincente di Folino, che rende un po’ meno amara la sconfitta dei grigiorossi. 1-3.

Il momento social

MVP

Matias SOULÉ. Altra prestazione sopra le righe. Trova lui il gol che spacca in due la partita, col "solito" sinistro piazzato ormai diventato un must. Sempre dentro la partita con la testa, sempre bravo a trovare i compagni.

Fantacalcio

Promosso - WESLEY. Ben contenuto dalla Cremonese nel primo tempo, nel secondo si scatena. Un gioiello il gol dello 0-3. E aveva aperto anche l'azione del raddoppio di Ferguson.
Bocciato - Matteo BIANCHETTI. Si perde troppo facilmente Soulé sullo 0-1 e lascia Wesley in posizione regolare sullo 0-3. Pomeriggio difficile.

Le pagelle

picture

Gasperini: "Con Dybala tutto chiarito, ora deve iniziare a fare gol e assist"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità