Le pagelle di Cremonese-Roma 1-3: il solito Soulé, Wesley è un treno, finalmente Ferguson

SERIE A - Tutti promossi o quasi nei giallorossi, dove l'unica nota stonata è Ziolkowski: l'argentino è il migliore, il brasiliano gioca un gran secondo tempo, Ferguson si sblocca dopo tempo immemore coi club in campionato. Bene anche Baldanzi da 9. Nei grigiorossi, Vardy si spegne presto.

L'esultanza di Soule, Cremonese-Roma

Credit Foto Getty Images

Cremonese-Roma, match valido per la dodicesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-3, frutto delle reti di Soulé, Ferguson, Wesley e Folino. Gara arbitrata da Giovanni Ayroldi di Molfetta.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.

Le pagelle della Cremonese

Emil AUDERO 6 - Si destreggia come può per tenere chiusa la porta: che miracolo su Pellegrini. Sui tre gol al passivo può far poco o nulla.
Filippo TERRACCIANO 5 - Nel primo tempo se la caverebbe anche, nella ripresa proprio no: anche lui crolla assieme al resto della squadra.
Federico BASCHIROTTO 5 - Patisce il modo di giocare di Baldanzi, che non gli dà punti di riferimento. Come del resto Gasperini aveva previsto.
Matteo BIANCHETTI 5 - Si perde troppo facilmente Soulé sullo 0-1 e lascia Wesley in posizione regolare sullo 0-3. Pomeriggio difficile (dall'80' Francesco FOLINO 6,5 - Si prende la soddisfazione di andare a segno per la prima volta in Serie A)
Tommaso BARBIERI 5,5 - Corre parecchio su e giù per la fascia, ma perde consistenza con il trascorrere della partita.
Martin PAYERO 5,5 - Fa fatica a entrare concretamente in partita. Si vede pochino e appena si fa male, dopo un contrasto con Celik, Nicola lo toglie (dal 57' Franco VAZQUEZ 5,5 - Non ha grossi margini di manovra, anche se alla fine offre a Folino la palla dell'1-3)
Jari VANDEPUTTE 5,5 - Nicola lo schiera davanti alla difesa, ma con scarsi esiti: il belga fatica a farsi trovare dai compagni. E quando ha la palla dell'1-1, centra Svilar e il palo.
Warren BONDO 5,5 - Una gran palla verticale per Payero sullo 0-1 è la cosa migliore della sua partita. Per il resto, così così anche lui.
Romano FLORIANI MUSSOLINI 6 - Offre una buona spinta, sia quando gioca a sinistra che nella parentesi sulla corsia opposta (dal 57' Giuseppe PEZZELLA 5,5 - Entra male in partita, venendo saltato facilmente da Soulé, e non migliora particolarmente col passare dei minuti)
Jamie VARDY 5,5 - Parte alla grande, mandando Bonazzoli al tiro da pochi passi, prima di essere ben contenuto dalla difesa della Roma.
Federico BONAZZOLI 5,5 - Sfiora un gran gol, venendo murato da Svilar. Cerca l'intesa con Vardy, a un certo punto non la trova più, ma l'impegno non manca mai (dall'80' Antonio SANABRIA s.v.)
All. Davide NICOLA 5,5 - Non trae beneficio da Vandeputte regista, così come alla lunga non trova contromisure alla superiorità della Roma.
picture

Wesley, Cremonese-Roma, Serie A 2025-2026

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Roma

Mile SVILAR 7 - Fantastico l'intervento a terra sul sinistro a tu per tu di Bonazzoli: da lì nasce in pratica un'altra partita. Bravo e fortunato su Vandeputte, incolpevole sul colpo di testa vincente di Folino.
Gianluca MANCINI 6,5 - Offre un'altra prestazione di rilievo: dovunque giochi fa ampiamente il suo. Rischia sul finire del primo tempo, ma il suo mani in area non è punibile.
Evan NDICKA 6,5 - Trema un po' all'inizio, poi prende le misure a Bonazzoli e Vardy chiudendo tutto.
Jan ZIOLKOWSKI 5,5 - Si fa sopraffare dall'emozione alla prima da titolare in A. Parte male, viene salvato da Svilar e si fa pure ammonire. Gasperini lo toglie all'intervallo (dal 46' Neil EL AYNAOUI 6,5 - Prontissimo a sfruttare la chance: assist perfetto per Ferguson, che lo sfrutta)
Zeki CELIK 6 - Si muove bene di concerto con Soulé, pur senza brillare come Wesley. Assist al bacio per Pellegrini, miracoloso Audero.
Manu KONÉ 6,5 - Si fa sentire e vedere eccome in mezzo al campo. Brillante di testa e di gambe, offre a Soulé la palla che vale il vantaggio.
Bryan CRISTANTE 6,5 - Uomo ovunque della Roma: porta esperienza a centrocampo e pure in difesa, dove Gasperini lo sposta dopo l'intervallo.
WESLEY 7 - Ben contenuto dalla Cremonese nel primo tempo, nel secondo si scatena. Un gioiello il gol dello 0-3. E aveva aperto anche l'azione del raddoppio di Ferguson.
Matias SOULÉ 7,5 - Altra prestazione sopra le righe. Trova lui il gol che spacca in due la partita, col "solito" sinistro piazzato ormai diventato un must. Sempre dentro la partita con la testa, sempre bravo a trovare i compagni (dall'85' Niccolò PISILLI s.v.)
Lorenzo PELLEGRINI 6 - Non manca qualche errore tecnico, ma partecipa con Koné all'azione dello 0-1. Poi si vede annullare il raddoppio e si fa ipnotizzare da Audero (dal 60' Stephan EL SHAARAWY 6,5 - Lascia pure lui il segno sulla partita: perfetto l'assist per lo 0-3 di Wesley)
Tommaso BALDANZI 6,5 - Funziona la mossa di schierarlo falso 9. Col proprio movimento mette in difficoltà i difensori della Cremonese. Chiama alla parata Audero in occasione del gol annullato a Pellegrini (dal 60' Evan FERGUSON 6,5 - Finalmente! Si sblocca dopo più di un anno coi club in campionato, facendo esultare Gasperini. Troverebbe anche la doppietta, ma è in fuorigioco)
All. Gian Piero GASPERINI 7,5 - Gioca senza un vero 9 e i fatti gli danno ampiamente ragione. Così come gli danno ragione i cambi. Peccato solo per l'espulsione che lo costringerà a saltare il Napoli.
picture

Gasperini: "Con Dybala tutto chiarito, ora deve iniziare a fare gol e assist"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità