Genoa-Lazio 0-3: Cancellieri-Castellanos-Zaccagni, riscatto biancoceleste dopo il derby
Aggiornato 29/09/2025 alle 23:01 GMT+2
SERIE A - La squadra di Sarri dimentica il ko contro la Roma e un avvio di campionato difficoltoso andando a espugnare di forza il Ferraris: uno-due nella prima mezz'ora, tris nel secondo tempo. Sullo 0-2 rigore prima assegnato al Grifone per un tocco di braccio in area di Romagnoli e poi tolto. La squadra di Vieira resta ultima con Pisa e Lecce.
La Lazio esulta per il gol contro il Genoa
Credit Foto Getty Images
Finalmente la Lazio. Un calcio alla crisi: la squadra di Maurizio Sarri prova a ripartire, si lascia alle spalle il derby e un avvio di campionato complicatissimo e vince in scioltezza in casa del Genoa. Al Ferraris finisce 3-0, frutto di una grande prima mezz'ora e della capacità, in seguito, di resistere al buon ritorno dei padroni di casa. Biancocelesti subito in vantaggio con Cancellieri, lanciato in campo aperto da Castellanos. E poi è lo stesso Taty ad aprire e a chiudere l'azione del raddoppio, servito perfettamente in area da Marusic. Il Genoa si sveglia tardi, trova sulla propria strada un ottimo Provedel, si vede assegnare e poi revocare un rigore (tocco di braccio in area involontario e non punibile di Romagnoli). E quando pare che la gara possa riaprirsi è Zaccagni, in mischia, a trovare il definitivo tris. La Lazio si porta quindi a quota 6, mentre il Genoa resta ultimo con 2 punticini assieme a Pisa e Lecce. E nella prossima giornata dovrà andare a far visita al Napoli.
Tabellino
Genoa-Lazio 0-3 (primo tempo 0-2)
Genoa (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Ostigard, Vasquez, Martin (84' Venturino); Masini (69' Stanciu), Frendrup; Ellertsson, Malinovskyi (69' Ekhator), Vitinha (69' Carboni); Colombo (69' Ekuban). All. Vieira (squalificato, in panchina il vice Wilson)
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic (32' Hysaj), Gila (84' Provstgaard), Romagnoli, Pellegrini (69' Tavares); Basic (84' Patric), Cataldi; Cancellieri, Dia, Zaccagni; Castellanos (84' Pedro). All. Sarri
Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta
Gol: 4' Cancellieri, 30' Castellanos, 63' Zaccagni
Assist: Zaccagni (L, 0-1), Marusic (L, 0-2)
Ammoniti: Vasquez, Norton-Cuffy, Cataldi, Masini, Malinovskyi, Ostigard
Espulsi: nessuno
La cronaca in 6 momenti chiave
4’ - GOL DELLA LAZIO. Gran palla filtrante di Castellanos per Cancellieri, che vola alle spalle di Vasquez, si presenta in area e apre l'interno del sinistro alle spalle di Leali. 0-1.
30’ - GOL DELLA LAZIO. Recupero di Cancellieri, il Taty allarga a destra per Marusic e poi si porta in area per ricevere il tocco di ritorno del compagno: destro secco e Leali è nuovamente battuto. 0-2.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/29/image-d4f42096-16a6-4ad2-8fec-38260f586eed-85-2560-1440.jpeg)
Taty Castellanos
Credit Foto Getty Images
41’ - Ellertsson viene pescato da un lancio di Martin davanti a Provedel, ma lo colpisce in pieno con un tentativo di scavetto.
43’ - Martin scodella in area per Colombo, che parte in posizione regolare e allunga al volo verso la porta, trovando la miracolosa deviazione in angolo con la punta delle dita di Provedel.
60’ - L’arbitro Ayroldi assegna un rigore al Genoa per un tocco in area con un braccio di Romagnoli, ma il penalty viene tolto dopo un on field review: il tocco è in effetti completamente involontario e non punibile.
63’ - GOL DELLA LAZIO. Punizione scodellata in area da Pellegrini, Leali mette una pezza su un colpo di testa di Cancellieri, la palla rimane nei pressi della linea e viene scaraventata in rete da Zaccagni. 0-3.
Il momento social
MVP
Valentin CASTELLANOS. Uomo assist, goleador, tutto. Manda in porta Cancellieri, che ringrazia e apre il tabellino. E poi si mette in proprio realizzando il raddoppio. Ancora Cancellieri non scarta un suo cioccolatino. MVP.
Fantacalcio
Promosso - Matteo CANCELLIERI. Confermato al posto di Isaksen, dà ragione alla scelta di Sarri trovando quasi subito il vantaggio. Prezioso anche in ripiegamento, nella ripresa si divora clamorosamente la doppietta.
Bocciato - Ruslan MALINOVSKYI. Inventa poco, sbaglia molto. Una botta mancina da fuori respinta da Provedel non può bastare.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/07/image-54ef18c0-2719-4c07-b96e-4d6ba8d30cda-85-2560-1440.png)
Lotito: "Sarà una Lazio avvincente, sulla base dello spirito del Comandante"
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?