Eurosport
Gravina: "Non rinvieremo il campionato per la Nazionale. Con l'Irlanda del Nord giocheremo a Bergamo"
Di
Aggiornato 24/11/2025 alle 16:58 GMT+1
CALCIO - Il presidente della FIGC ha parlato in occasione dell’assemblea del Consiglio Federale, soffermandosi sull'ipotesi di un rinvio della giornata di campionato in occasione dei playoff di qualificazione mondiale dell'Italia a marzo. "Non cerchiamo alternative né scorciatoie, il rinvio o la sospensione della giornata non è percorribile. Ci stiamo attrezzando autonomamente per uno stage".
Gravina è chiarissimo: "Dobbiamo andare ai Mondiali, vogliamo andare in America"
Video credit: Eurosport
Il campionato di Serie A non subirà alcun rinvio a marzo, in occasione dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2026 in cui sarà impegnata l'Italia. Parola del presidente della FIGC Gabriele Gravina, che si è soffermato sull'argomento nella conferenza stampa post Consiglio Federale. "Spostare la giornata prima dei playoff della nazionale? Noi non cerchiamo alternative né scorciatoie, il rinvio o la sospensione della giornata la ritengo un’opzione non percorribile. Ci stiamo attrezzando autonomamente per uno stage. I nostri selezionabili nel campionato non superano il 25%, il CT li potrà seguire in questi mesi. Ci potrebbe essere uno stage a metà febbraio anche compatibile con gli impegni delle società anche a livello internazionale".
Sui criteri di qualificazione
"Se vai fuori e perdi vuol dire che non meriti di andare al Mondiale. Non importa l’avversario, il risultato è lo stesso. Non possiamo dire di andare fuori. "Il regolamento è noto, è inutile ricercare delle anomalie. Certo, se esiste un ranking magari avrebbe potuto influire in qualche modo. Un’Italia che non va ai Mondiali è un danno all’immagine per noi, ma anche per chi organizza i Mondiali essendo noi un paese in cui il calcio ha gran seguito. Perché l’Italia non va ai Mondiali? Perché non vince, viviamo una dimensione del calcio diversa rispetto a qualche anno fa, erano inimmaginabili alcune situazioni".
Sullo stadio dei playoff
"Contano i gol e conta vincere per conquistare la finale. Io sono convinto che avremo una determinazione tale per affrontarle bene. Dove giocheremo? L’idea è Bergamo, come avevo già preannunciato. Ci sembra un impianto idoneo per affrontare la partita con l’Irlanda del Nord".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/24/image-ac893d53-91a0-4404-afda-807a25ed8596-85-2560-1440.jpeg)
Cristiano Ronaldo da urlo! La sua rovesciata fa il giro del mondo, riguardala
Video credit: SNTV
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità