Inter-Fiorentina 3-0: la squadra di Chivu torna alla vittoria grazie alle prodezze di Calhanoglu, doppietta per lui, e Sucic. Pioli sempre in fondo

SERIE A - L'Inter dimentica la sconfitta di Napoli e riparte di slancio superando 3-0 la Fiorentina a San Siro. Dopo una prima ora complicata, con due episodi da rigore su Esposito, serve un gol da fuori area di Calhanoglu per sbloccare la situazione e mettere la partita in discesa. Raddoppio capolavoro di Sucic e poi di nuovo Calha su rigore. Fiorentina sempre più in fondo alla classifica.

Spalletti esalta la Juve: "Tutti la allenerebbero volentieri, è un grande club"

Video credit: Eurosport

Due prodezze, due giocate da fuoriclasse per risolvere una partita che stava divenendo complicata. L'Inter dimentica Napoli e torna subito alla vittoria battendo 3-0 una Fiorentina calata alla distanza. I gol, uno più bello dell'altro, arrivano dopo oltre un'ora spesa ad attaccare per la squadra di Chivu, quando la porta sembrava stregata, gli episodi contrari e De Gea in serata di grazia. Invece, Calhanoglu prima e Sucic poi riportano i tre punti a San Siro e permettono all'Inter di agganciare il Milan a quota 18 punti, mantenendosi in vista della vetta della classifica. La Fiorentina invece, con Halloween sempre più vicino, continua a fare i conti con lo spettro del fondoclassifica e la peggior partenza della propria storia in Serie A. Con quella di stasera, fanno 5 sconfitte in 9 partite per Pioli, che in Conference League vede una squadra e in campionato un'altra completamente diversa. Se dovesse scegliere un costume, per la festa degli spettri e degli spiriti, la Viola indosserebbe quello di Two Face, uno dei nemici più tosti di Batman.
Primi 45 minuti dai ritmi piuttosto blandi sotto il diluvio che imperversa a San Siro. Fiorentina che pensa a difendersi e prova a ripartire in contropiede, lasciando che siano i padroni di casa a fare la partita. Le azioni più pericolose sono a firma dei difensori. Prima ci prova Bastoni, poi Dimarco ma in entrambi i casi De Gea è reattivo e attento a respingere i tiri con i piedi. Intorno alla mezzora, l'episodio più discusso. Giocata di Barella che salta l'uomo e crossa in mezzo. Il pallone è lungo e termina sul fondo ma c'è un contatto tra Esposito e Comuzzo, che sembra atterrare l'attaccante dell'azzurro (QUA LA NOSTRA MOVIOLA). Sozza propende per la rimessa dal fondo ma i dubbi restano. L'Inter attacca a testa bassa anche ad inizio ripresa ma a rendersi pericolosi sono sempre i difensori. De Gea si esalta due volte salvando prima su Dumfries e poi su Bisseck nel giro di 60 secondi. Prima però, c'è un altro contatto sospetto tra Esposito e Comuzzo ma il VAR esclude il rigore. Dopo oltre un'ora spesa ad attaccare, l'Inter passa in vantaggio. Serve una prodezza di Calhanoglu con un tiro imparabile da fuori area a sbloccare una situazione che iniziava a farsi ispida per i nerazzurri. Da lì in poi, è tutta discesa per la squadra di Chivu. Il raddoppio di Sucic è inebriante. Il croato scarta mezza difesa viola prima di calciare di potenza senza lasciare scampo a De Gea. Il terzo gol arriva invece su rigore, con una Fiorentina ormai demotivata e svuotata. Viti atterra in area Bonny, appena subentrato ad Esposito, e si becca il secondo giallo. Dal dischetto Calhanoglu scrive la doppietta e fa partire la festa a San Siro.

IL TABELLINO

INTER-FIORENTINA 3-0
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni (89' Frattesi); Dumfries (78' Carlos Augusto), Barella (85' Zielinski), Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Pio Esposito (78' Bonny), Lautaro (89' Luis Henrique). All. Chivu. 
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Marì, Viti; Dodo, Sohm (62' Fagioli), Mandragora (75' Dzeko), Ndour, Gosens (78' Fortini); Kean, Gudmundsson (62' Fazzini). All. Pioli. 
GOL: 66' Calhanoglu (I), 70' Sucic (I), 88' rig. Calhanoglu (I)
AMMONITI: 49' Viti (F), 65' Esposito (I)
NOTE: espulso Viti all'88' per somma di ammonizioni
ARBITRO: Simone Sozza della sezione di Seregno

IL MOMENTO SOCIAL

Olio sui tela: Il primo gol di Sucic in Serie A. Capolavoro.

LA CRONACA DEL MATCH IN 7 MOMENTI CHIAVE

28' DE GEA SALVA SU BASTONI! Sale di giri il motore dell'Inter. Percussione di Bastoni che entra in area a lunghe falcate e calcia in porta. Pronta risposta di De Gea che respinge con i piedi.
30' C'È RIGORE SU ESPOSITO? Cross di Barella a centro area dove Comuzzo e Pio Esposito entrano a contatto. L'attaccante dell'Inter cade e protesta chiedendo il calcio di rigore. Sozza lascia correre.
35' DIMARCO SFIORA IL GOL! Galoppata di Bastoni sulla sinistra e cross nel mezzo. Sul pallone si avventa Dimarco che calcia di potenza in corsa con il sinistro. Altra pronta risposta di De Gea che evita il gol respingendo con i piedi.
57' DE GEA FENOMENALE! Doppia parata per il portiere della Fiorentina. Prima salva sulla mezzarovesciata di Dumfries, poi manaccia in angolo il tiro potente di Bisseck. Viola in piedi grazie al proprio ultimo uomo!
66' CALHANOGLU! INTER IN VANTAGGIO! Dopo un'ora spesa ad attaccare, l'Inter passa in vantaggio! Tiro potente di Calhanoglu da fuori area, con il destro, dopo aver sbilanciato Fazzini con una finta. Pallone che si insacca nell'angolino, imparabile stavolta per De Gea.
70' RADDOPPIO INTER! Gol capolavoro di Sucic! Il croato entra in area, scarta due difensori e calcia in porta di potenza. Tiro senza speranze per De Gea. Si è sbloccata l'Inter: 2-0! Non poteva essere più bello il primo gol in Serie A di Sucic.
87' TRIS DELL'INTER! Viti atterra Bonny in area. Sozza non ha dubbi. Rigore e secondo giallo per il difensore Viola che lascia il campo. Calhanoglu impeccabile dal dischetto. Due passi e tiro ad incrociare potente che non lascia scampo a De Gea. 3-0 Inter!

LE PAGELLE

Leggi QUI le pagelle complete ai protagonisti della sfida di San Siro.

MVP

Hakan CALHANOGLU - Sblocca la partita con un gol fantastico: si sposta il pallone sul destro e fulmina De Gea con un diagonale perfetto. Poi trasforma il rigore che mette il lucchetto alla partita. In una sola parola: decisivo.

FANTACALCIO

Promosso: Petar SUCIC - Segna il suo primo gol in nerazzurro con una magia: il dribbling di suola ai danni di Comuzzo è da urlo, così come la freddezza nel calciare il pallone nell'angolino basso. Prodezza fantastica.
Bocciato: Mattia VITI - Partita complicatissima per lui, la macchia facendosi espellere nel finale per l'entrata in ritardo ai danni di Bonny dalla quale nasce il rigore del 3-0.

picture

Spalletti apre alla Juve: "Devo rimettere a posto quanto successo con la Nazionale"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità