Le pagelle di Napoli-Hellas Verona 2-2: Gift Orban straripante, Frese sontuoso soprattutto nel primo tempo. McTominay non basta, male Buongiorno

SERIE A - I voti ai protagonisti di Napoli-Hellas Verona 2-2 con le pagelle della partita: il migliore è Gift Orban, che segna il calcio di rigore del momentaneo doppio vantaggio scaligero e manda in confusione tutta la difesa partenopea per il primo tempo. Frese segna un gol d'autore, McTominay e Di Lorenzo evitano la figuraccia al Napoli. Deludono Buongiorno, Montipò e Miguel Gutiérrez.

Gasperini: "Pellegrini è una perdita importante. Mercato? Non lo so"

Video credit: Eurosport

Napoli-Atalanta, partita valida per la 19ª giornata di Serie A, è terminata sul punteggio di 2-2, frutto delle reti di Frese, Gift Orban, McTominay e Di Lorenzo. Con questo risultato il Napoli aggancia momentaneamente il Milan in classifica ma i rossoneri e l'Inter hanno l'opportunità di allungare; l'Hellas Verona resta per il momento al penultimo posto ma questo è un punto d'oro. Qui di seguito, i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Napoli

Vanja MILINKOVIC-SAVIC 6 - La difesa davanti a sé lo abbandona per un tempo, non effettua parate significative. Non ha colpe in occasione del gol di Frese. Intuisce la direzione del calcio di rigore battuto da G. Orban ma viene freddato comunque.
Giovanni DI LORENZO 6,5 - Gioca con sicurezza nel ruolo di braccetto di destra e non ha paura di accentrarsi, dialogando con Lobotka. Parte tardissimo in occasione del gol di Frese e non va a chiudere ma si riscatta nel finale segnando il gol del pareggio.
Amir RRAHMANI 6 - Si dimostra meno preciso del solito e perde il duello con G. Orban nell'azione che porta al gol di Frese. Fatica ad amministrare la difesa nel primo tempo, torna a essere roccioso nel secondo tempo.
Alessandro BUONGIORNO 4,5 - Ritorna titolare e disputa una partita in linea con la propria stagione deludente: non contiene il contropiede scaligero in occasione del gol di Frese. Causa poi il calcio di rigore trasformato da G. Orban. Ormai è entrato in un loop negativo e deve provare a uscirne.
Matteo POLITANO 6 - Disputa una partita ordinata, dove alterna giocate in velocità a situazioni dove preferisce raffreddare il possesso palla partenopeo. In certe circostanze potrebbe rischiare qualche giocata in più e nel secondo tempo lo fa molto bene.
Stanislav LOBOTKA 6 - Comincia bene ma poi cala e inizia a commettere una serie di errori che non ci si aspetta da un calciatore come lui. Cresce nella ripresa dove ritorna a essere il cuore pulsante della manovra del Napoli.
Scott MCTOMINAY 6,5 - Anche lui nel primo tempo è abbastanza irriconoscibile: non si propone in avanti e non fa da filtro in mezzo al campo. Il dialogo con Lobotka è costantemente interrotto dalla difesa dell'Hellas Verona. Nella ripresa ritorna a essere dominante e ritrova anche il gol: se lo scozzese è quello visto nel secondo tempo, la compagine partenopea può sognare.
picture

Scott McTominay durante Napoli-Verona - Serie A 2025-26

Credit Foto Getty Images

Miguel GUTIÉRREZ 5 - In difesa è fatiscente ed effettua solamente cross elementari e facilmente leggibili. Deambula per la fascia senza incidere.
dal 55' Leonardo SPINAZZOLA 6,5 - Entra e alza tantissimo il ritmo del Napoli a suon di cross e notevole agonismo.
Eljif ELMAS 5 - Scalda i guanti a Montipò a inizio partita ma poi si spegne completamente e non riesce a trovare la propria posizione in campo. Solitamente è il punto di equilibrio del Napoli, ma stasera non assolve al meglio questo compito.
dal 61' Luca MARIANUCCI 6,5 - Se la cava bene nel gioco aereo e pattuglia bene la propria zona di competenza. Serve l'assist per il 2-2 di Di Lorenzo.
Rasmus HOJLUND 6 - Nel primo tempo sbaglia tantissime sponde e nel momento di difficoltà prova a sfidare da solo tutta la difesa avversaria: pessima scelta. Cresce nella ripresa e si vede annullare un gol.
Noa LANG 6 - Va avanti, indietro, dribbla si sgambetta da solo: giocatore disordinato se ce n'è uno. L'ex PSV ha talento ma non riesce a entrare nello spartito tattico del Napoli. Nella ripresa decide di allacciarsi gli scarpini e gioca uno spezzone di secondo tempo più che degno.
dal 76' Lorenzo LUCCA 5,5 - Probabilmente ha già la testa altrove. Sembra avere paura di giocare e commette errori anche nelle giocate più facili.
Allenatore: Antonio CONTE 6 - Questa sfida per il Napoli poteva diventare una Caporetto: la squadra però reagisce alle difficoltà anche grazie alle sostituzioni, seppur per necessità ridotte all'osso. Questo voto è il frutto della media tra il '4' del primo tempo e l''8' del secondo.

Le pagelle dell'Hellas Verona

Lorenzo MONTIPÒ 5 - Non rischia alcunché nel primo tempo: effettua una discreta parata su Elmas a inizio partita e poi viene protetto bene dalla propria difesa. Dopo un'ottima parata su Lang nel secondo tempo, compie due sbavature fatali: ha colpe infatti sia sul gol di McTominay che su quello di Di Lorenzo.
Unai NUÑEZ 6 - Disputa un primo tempo mostruoso: è ovunque e fa impazzire i giocatori offensivi del Napoli, che non riescono a saltarlo né in dribbling né con i cross. Si dimostra insuperabile sia nel gioco aereo che negli uno contro uno. Cala decisamente nel secondo tempo ma la sufficienza la porta a casa.
Armel BELLA-KOTCHAP 5,5 - Rispetto a Unai Nuñez è molto più istintivo e in tanti casi meno accorto. Dopo i primi minuti di sbandamento però cresce notevolmente salvo poi sbandare e andare fuori di testa sul forcing del Napoli.
Nicolás VALENTINI 5,5 - Ringhia contro tutti gli attaccanti avversari e si dimostra solido nel gioco aereo in ambedue le aree di rigore. Ci mette lo zampino in occasione del calcio di rigore causato da Buongiorno e incarna benissimo lo spirito guerriero dell'Hellas Verona. Cala nel secondo tempo e prova goffamente a evitare il gol di McTominay ma senza successo.
Domagoj BRADARIC 6 - Svolge il proprio compito con ordine e determinazione: non esagera e non si spreca più di tanto su Lang, visto che l'attaccante del Napoli si ferma ripetutamente da solo. Partecipa all'azione dell'1-0 scaligero. Fatica a contenere Lang nella ripresa.
dal 78' Victor NELSSON 5,5 - Entra ma non brilla e oppone poca resistenza alle pressione del Napoli.
Cheikh NIASSE 6,5 - L'assist per il gol magico di Frese è solo la ciliegina sulla torta. La prestazione di questo centrocampista è monumentale in ambedue le fasi di gioco: incarta McTominay e il Napoli a suon di letture e giocate di potenza fisica mixata a qualità. Nel secondo tempo gli si scaricano le pile ma la propria prestazione rimane ampiamente sufficiente.
dall'87' Suat SERDAR s.v.
Roberto GAGLIARDINI 5 - Si nasconde nelle pieghe della partita e svolge il compitino lavoro in fase di interdizione e rallenta la prima costruzione del Napoli. Dopo un'oretta di gioco crolla.
Antoine BERNEDE 6,5 - Un autentico motorino: perde palla recupera, corre, lotta, fa falli, ne subisce. Gioca una partita di muscoli e testa: sprizza grinta da tutti i pori.
Martin FRESE 7 - Segna un gol pazzesco di tacco per aprire la partita. Per un tempo vola sul prato del Maradona e tiene alto il ritmo dell'Hellas Verona, fornendo una prestazione totale. Ha un declino fisiologico nel secondo tempo ma si conferma comunque uno dei migliori in campo.
Amin SARR 5 - Forse è l'unica nota meno lieta per l'Hellas Verona nel primo tempo: si sacrifica molto per la squadra ma là davanti è abbastanza inconsistente.
dal 64' GIOVANE 5,5 - Non ha la miglior intesa con G. Orban. Entra per attaccare gli spazi in campo aperta ma non riesce a incidere. Effettua scelte un po' precipitose nel finale, pur andando vicino al gol.
Gift ORBAN 7,5 - Mostra tutta la propria grinta con l'esultanza 'cattiva' dopo il calcio di rigore trasformato. Avvia l'azione dell'1-0 prima di raddoppiare momentaneamente - come detto - dal dischetto. Sta capendo sempre di più le dinamiche tecnico-tattiche della Serie A.
dal 67' Daniel MOSQUERA s.v.
Allenatore: Paolo ZANETTI 6,5 - Ma questa è la stessa squadra che ha preso 3 gol in casa dal Torino? La compagine scaligera volta pagina dopo le parole forti successive alla sfida contro i granata. Dalle parole ai fatti: l'Hellas Verona gioca un primo tempo pazzesco in termini sia di grinta che di qualità e si dà nuovo slancio per quanto riguarda la lotta per la salvezza - ottenendo un punto d'oro - nonostante la rinascita del Napoli nella ripresa, che lascia addirittura l'amaro in bocca alla compagine scaligera.

La moviola di Napoli-Verona

picture

Spalletti: "Rinnovo? Se avessi voluto un contratto più lungo l'avrei detto subito"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità