Le pagelle di Sassuolo-Torino 0-1: Laurienté opaco, muro Maripan, disastro Doig, che impatto di Simeone

SERIE A - Il migliore in campo è Maripan, che in difesa chiude tutti i varchi e sfiora pure il gol. Decisivo Vlasic, il Cholito entra alla grande dalla panchina. Grosso tradito dai propri uomini offensivi e dal disastroso Doig.

Tameze e Laurienté durante Sassuolo-Torino, Serie A 2025/26

Credit Foto Getty Images

Sassuolo-Torino, match valido per la sedicesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-1, frutto di una rete segnata su rigore nella ripresa da Vlasic. Gara arbitrata da Andrea Calzavara della sezione di Varese.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.

Le pagelle del Sassuolo

Arijanet MURIC 6,5 - Ha ben poco da rimproverarsi nonostante il ko. Anzi, evita un passivo più pesante dicendo di no a Simeone, Maripan e Ngonge.
Sebastian WALUKIEWICZ 5,5 - Rischia qualcosa nel primo tempo, facendosi ammonire una prima e quasi una seconda volta. Nella ripresa va vicino al gol.
Jay IDZES 5,5 - Quasi regala a Zapata un contropiede micidiale e si fa ammonire dopo essersi perso Adams. Così così.
Tarek MUHAREMOVIC 5,5 - Non impeccabile nei disimpegni e non sicurissimo in generale, anche se la frittata la cucina Doig.
Josh DOIG 4,5 - Entra in tutti gli episodi negativi della gara del Sassuolo: commette due falli da rigore, venendo salvato solo una volta, e perde una pallaccia in area contro Pedersen. Pomeriggio da dimenticare (dal 79' Fali CANDÉ s.v.)
Aster VRANCKX 5,5 - Nettamente il più sottotono dei tre centrocampisti del Sassuolo. Fatica enormemente a entrare in partita. E alla fine la partita non la completa (dal 61' Luca LIPANI 5,5 - Ha la palla del pari, ma la scialacqua di testa)
Nemanja MATIC 6 - Porta esperienza, senso della posizione e ordine alla manovra. Difficilmente si fa prendere dalla frenesia.
Ismael KONÉ 6 - Cerca di dare quel qualcosa in più che oggi al Sassuolo manca, portando palla e imprimendo qualche accelerazione. Ma è ancora troppo poco.
Cristian VOLPATO 6 - L'unico che se non altro suona la carica nel tridente del Sassuolo. Dopo un primo tempo anonimo si sveglia con un paio di conclusioni insidiose (dal 79' Alieu FADERA s.v.)
Walid CHEDDIRA 5 - Non sfrutta per nulla la chance da titolare. Perde il duello con Maripan e non si rende praticamente mai pericoloso: l'unica volta in cui si libera per andare al tiro sparacchia altissimo. E quella traversa a porta vuota, anche se il gol sarebbe stato annullato, grida vendetta (dal 61' Luca MORO 5,5 - Non fa molto meglio di Cheddira, ma con meno tempo a disposizione)
Armand LAURIENTÉ 5 - Si vede solo quando mette Cheddira a tu per tu con la porta sguarnita e quando porge un bel cross a Lipani. Null'altro (dal 79' Nicholas PIERINI s.v.)
All. Fabio GROSSO 5 - Sassuolo stranamente senza idee e senza mordente. Nemmeno i cambi mutano la situazione. Ko meritato.
picture

Nikola Vlasic (Torino)

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Torino

Alberto PALEARI 6 - Non deve compiere veri interventi, protetto da una retroguardia attenta e solida.
Adrien TAMEZE 6,5 - Contiene alla grande Laurienté, concedendo pochissimo al francese, e mantiene alta l'attenzione anche dopo la sua uscita (dall'88' Cristiano BIRAGHI s.v.)
Guillermo MARIPAN 7 - Prestazione solidissima in difesa. Mette il bavaglio a Cheddira e poi a Moro e in generale non cala mai il livello dell'attenzione. Vicino anche al gol, bravo Muric.
Ardian ISMAJLI 6,5 - Bene anche lui, anche se in una certa fase della gara Volpato sembra poterlo mettere in difficoltà.
Marcus PEDERSEN 6,5 - Inesauribile. Fa su e giù per la fascia e si propone spesso con pericolosità, mandando al tiro Zapata e guardando il compagno sprecare.
Kristjan ASLLANI 6,5 - Prestazione più che positiva anche per l'ex interista, che in mezzo al campo si fa vedere e sentire: porta ordine e va pure vicino al gol da fuori (dall'88' Cesare CASADEI s.v.)
Gvidas GINEITIS 6 - Qualche buono spunto, una palla persa che origina un pericoloso contropiede neroverde poco prima di lasciare il campo (dal 58' Ivan ILIC 6 - Si fa ammonire quasi subito, poi prende le misure della partita e mette Ngonge davanti al portiere)
Valentino LAZARO 5,5 - Alterna cose buone ad altre meno buone, sbagliando un gol clamoroso a porta vuota: per sua fortuna c'era un fallo precedente di Adams.
Nikola VLASIC 7 - Porta qualità e idee, ricoprendo un ruolo fondamentale nelle azioni dei due rigori (quello revocato e quello concesso). E alla fine è decisivo dal dischetto.
Ché ADAMS 6,5 - Ottima spalla di Zapata prima e di Simeone poi. Si guadagna il penalty poi revocato e apre anche l'azione di quello concesso (dall'86' Cyril NGONGE 5,5 - Ha la palla del raddoppio, ma centra in pieno Muric)
Duvan ZAPATA 5 - Sulla valutazione pesa enormemente l'erroraccio a porta vuota del primo tempo. Per il resto lotta, ma senza molti effetti (dal 58' Giovanni SIMEONE 7 - Che impatto! Prima si guadagna il rigore da tre punti, poi chiama Muric a un grande intervento. Ora reclama la maglia da titolare)
All. Marco BARONI 7 - Al Mapei scende in campo una squadra organizzata, che sa quello che deve fare e quando farlo e che dietro concede pochissimo. Vittoria ineccepibile.
picture

Grosso: “Giochista o di attesa? Mi piace proporre calcio... Tanta stima per Allegri”

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità