Le pagelle di Torino-Napoli 1-0: disastro Lucca, l'ex Simeone vale i 3 punti, Coco chiude tutto

SERIE A - L'MVP è il Cholito, autore del gol che finalmente consente ai granata di vincere in casa. Malissimo invece il centravanti di Conte, mai in partita. Gilmour sbaglia nell'azione decisiva, De Bruyne poco preciso e pure sfortunato al tiro, Spinazzola il migliore degli azzurri.

PSV, una vittoria prima del Napoli: 2-1 al GA Eagles. Gli highlights

Video credit: SNTV

Torino-Napoli, match valido per la settima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0, frutto della rete al 32' di Giovanni Simeone. Gara arbitrata da Matteo Marcenaro della sezione di Genova.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.

Le pagelle del Torino

Franco ISRAEL 6 - Non deve compiere miracoli, ma in uscita c'è sempre. Rischia qualcosa con un pugno a Beukema, ma aveva già colpito il pallone.
Adrien TAMEZE 6 - Se la cava bene come terzo di difesa, anche se le minacce del Napoli arrivano praticamente sempre dalla sua parte.
Guillermo MARIPAN 6,5 - Ha nettamente la meglio su Lucca, soffocato dalla marcatura sua e dei compagni, prima di alzare il muro davanti a Israel.
Saul COCO 7 - Determinante nel deviare il destro a giro di De Bruyne destinato alla rete. Poi chiude tutto quel che può chiudere, riscattandosi dopo il rigore con la Lazio.
Marcus PEDERSEN 5 - Suda le proverbiali sette camicie contro Spinazzola, faticando a leggerne i movimenti e venendo costantemente saltato. Nel primo tempo ha la palla del 2-0, ma non la sfrutta.
Cesare CASADEI 6 - Baroni gli chiede di più, ma l'ex interista dopo un buon avvio scompare un po'. Comunque prezioso nel finale di sofferenza.
Kristjan ASLLANI 6,5 - Dà ritmo e geometrie alla manovra del Torino, fungendo da punto di riferimento. Nella parte finale della gara si mette l'elmetto (dall'84' Ardian ISMAJLI s.v.)
Nikola VLASIC 6,5 - Sfortunatissimo: solo il palo dice di no al suo sinistro da fuori. Oscilla tra mezzala e trequarti, creando scompensi al Napoli (dal 75' Gvidas GINEITIS s.v.)
Niels NKOUNKOU 6 - Insidioso quando si porta sul fondo, più in difficoltà contro Neres, ma i compagni mettono una pezza (dal 75' Cristiano BIRAGHI s.v.)
Che ADAMS 6 - Meno in partita rispetto a Simeone, ma come l'argentino trova impreparata la difesa di Conte. Nella ripresa va vicino al gol (dall'84' Duvan ZAPATA s.v.)
Giovanni SIMEONE 7,5 - Super protagonista nell'attacco del Torino. Tiene sempre sul chi va là la difesa del Napoli, firma il gol dell'ex, quasi manda a segno Pedersen. Minaccia costante (dal 62' Cyril NGONGE 5,5 - Entra nel momento peggiore per il Torino e non riesce a tener su palloni)
All. Marco BARONI 7 - Indipendentemente dal risultato finale, è finalmente un Torino da battaglia. Squadra organizzata, battagliera, verticale. Gran vittoria, gran partita.
picture

Simeone esulta per il gol in Torino-Napoli - Serie A 2025/2026

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Napoli

Vanja MILINKOVIC-SAVIC 6 - Viene graziato dal palo, poi si ritrova davanti Simeone e può far poco per fermarlo. Come Israel, poi, non deve compiere chissà quali parate.
Giovanni DI LORENZO 5,5 - Sì, in difesa non rischia moltissimo. Ma la catena con Neres non funziona e neppure nel finale alza la propria posizione.
Sam BEUKEMA 5,5 - Un'indecisione con Milinkovic-Savic nel primo tempo rischia di costare cara. Patisce le ripartenze del Torino ed è poco preciso al tiro e al colpo di testa.
Juan JESUS 5,5 - Subito ammonito, non commette grossi errori ma soffre tremendamente le iniziative di Simeone (dal 63' Alessandro BUONGIORNO 6 - Non deve lavorare particolarmente: la palla è sempre nella metà campo avversaria)
Mathias OLIVERA 5,5 - Attacca poco, non trovando il modo di sostenere l'azione di Spinazzola, e quando ha la palla del vantaggio da un metro la spreca clamorosamente (dal 63' Noa LANG 6,5 - Entra bene in partita, dando altre soluzioni alle manovre offensive azzurre: serve la palla del pari a De Bruyne e poi il pari lo troverebbe lui stesso, ma in posizione irregolare)
Billy GILMOUR 5 - Col passare dei minuti perde precisione e riferimenti, facendo rimpiangere Lobotka. Fatale l'errore nel retropassaggio con cui manda in gol Simeone (dall'82' Eljif ELMAS s.v.)
David NERES 5,5 - Fumoso e poco concreto. Un paio di buoni spunti nel primo tempo, un altro nella ripresa, ma tutto si spegne nel nulla (dal 75' Matteo POLITANO 6 - Non è ancora nelle migliori condizioni, ma quasi propizia l'1-1: palo nell'azione del gol annullato)
Frank ANGUISSA 5,5 - Uno dei più attivi nel Napoli, ma con non troppa lucidità. Cerca in ogni modo di farsi valere in area, col fisico oppure di testa.
Kevin DE BRUYNE 5,5 - Fatica ad accendere la luce ed è sia sfortunato che impreciso alla conclusione: due tiri non a bersaglio che, di fatto, contribuiscono a determinare il risultato.
Leonardo SPINAZZOLA 6,5 - Nettamente il migliore del Napoli. Quasi sempre da lui nascono le iniziative più pericolose, tra dribbling, controdribbling e tentativi di tiro.
Lorenzo LUCCA 4,5 - Male, molto male. Quanta fatica, quanti palloni persi. Spreca in maniera netta la chance concessagli dall'infortunio di Hojlund, venendo sostituito anzitempo da Conte (dal 75' Giuseppe AMBROSINO s.v.)
All. Antonio CONTE 5,5 - Ancora una volta il Napoli va sotto nel punteggio: è la terza volta di fila in campionato. Le occasioni ci sono, la lucidità no. Va corretto qualcosa.
picture

Conte: "McTominay ha cambiato status: le attenzioni su di lui sono diverse"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Match collegati
Torino
1
0
Napoli
Commentary
Pubblicità
Pubblicità