Fuochi d'artificio al "Tombolato": il Frosinone passa 3 a 2 a Cittadella

La capolista cade tra le mura amiche spettacolari sottoporta (nonostante alla vigilia del match fossero a secco nelle gare in trasferta): in rete Pryyma, Paganini e Daniel Ciofani. A nulla valgono gli acuti granata di Chiaretti e del solito Litteri. La band di Venturato perderà la testa della classifica in caso di vittoria, dell'Hellas Verona nel "lunch match" di domani contro il Brescia.

Cittadella-Frosinone, Serie B 2016-2017: esultanza ciociara dopo il gol di Pryyma (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Colpaccio del Frosinone di Pasquale Marino, che sul terreno del Cittadella capolista, fa saltare il banco nel secondo dei due anticipi dell'ottava giornata portandosi a casa tre punti fondamentali, buoni a proiettare i ciociari a quota 11 in classifica. Match dai ritmi vertiginosi, divertente, ben giocato da ambo le parti: il risultato finale è 2-3 che, tradotto per i granata, significa niente più primo posto in graduatoria in caso di vittoria dell'Hellas Verona nel lunch match di domani contro il Brescia.
picture

Cittadella-Frosinone, Serie B 2016-2017 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

La cronaca della partita

Primo tempo dalle mille emozioni: ritmi altissimi, tante occasioni, un'infinità di calci d'angolo: proprio da qui nascono gli "highlights" del match. Partono bene gli ospiti ma è il "Citta" a sfiorare il vantaggio: dopo un'azione cominciata dalla bandierina, sul secondo cross proveniente dalla destra, al 9' Pascali gira di testa a botta sicura con Bardi che, con una respinta di puro istinto, compie un autentico miracolo. In vantaggio, quindi, passa il Frosinone: sempre su calcio d'angolo, entrano in scena i difensori centrali in proiezione offensiva. Ariaudo sfiora di testa sul secondo palo e l'ucraino Pryyma, ben appostato, realizza da due passi il primo gol in trasferta dei ciociari.
picture

Vasyl Pryyma realizza il momentaneo 0-1 di Cittadella-Frosinone, Serie B 2016-2017 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Col Frosinone in vantaggio, i granata si riversano in avanti e pervengono al pareggio poco dopo la mezz'ora: Litteri scappa sulla destra, guadagna il fondo e mette palla al centro, intercettata e spedita in fondo al sacco dal ben appostato Chiaretti.
picture

Cittadella-Frosinone, Serie B 2016-2017: esultanza Litteri-Chiaretti, dopo il momentaneo 1-1 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

E' il 32' ma, appena 5' più tardi, il Frosinone passa di nuovo: questa volta fa tutto Paganini, che parte dalla destra e impegna Alfonso dal limite, il quale però non può nulla sulla respinta decisiva del laterale ciociaro. L'1 a 2 è il risultato con cui si chiudono i primi 45' ma ad inizio ripresa cambia immediatamente: passa un minuto e mezzo dal fischio di La Penna e gli ospiti rimpinguano il loro vantaggio grazie alla spettacolare deviazione in spaccata di Daniel Ciofani sul palo più lontano. Ancora una volta, decisivo Soddimo con una palla col contagiri proveniente sulla destra. Sull'1-3 il Cittadella attacca all'arma bianca ma rischia di capitolare in contropiede: come al 58', quando Paganini spreca tutto facendosi respingere la conclusione solo di fronte ad Alfonso. Gol mangiato, gol subito: cross di precisione elvetica di Pedrelli dalla fascia destra e colpo di testa vincente di bomber Gianluca Litteri. E' 2-3. Il Cttadella ci crede, anche perché il Frosinone spegne spesso e volentieri la luce. Ma passano i minuti e il gol del 3-3 non arriva: Paganini getta nuovamente alle ortiche, nel finale, la palla del quarto gol, mentre i padroni di casa ci provano ancora con Paolucci, su punizione al 94': Bardi respinge con destrezza e il Frosinone alza le braccia al cielo.

La statistica chiave

Nessuna rete in trasferta del Frosinone prima del match del "Tombolato": questa sera, invece, un tris spettacolare per un team, quello gialloazzurro, che ora deve preoccuparsi, più che altro, dai cali di tensione da cui viene colto in diverse fasi dei 90 minuti.

Il tweet

Il migliore

Vasyl PRYYMA (Frosinone): buona guardia in difesa e autore del gol che ha sbloccato (in abbondanza), il magro ruolino dei gol in trasferta ciociari fino alla vigilia del match. Il tap in al 17' costituisce anche il suo primo gol in Italia, dov'è approdato per merito del Torino.
picture

Vasyl Pryyma (Frosinone, Serie B 2016-2017) (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Il peggiore

Andrea ARRIGHINI (Cittadella): l'ex attaccante del Cosenza non è spinto dalla buona vena che ha caratterizzato le sue prestazioni di questo inizio di campionato. Là davanti è l'unico che combina poco e, al 75', Venturato lo cambia con Strizzolo.

Il tabellino

CITTADELLA-FROSINONE 2-3
Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Pedrelli, Scaglia, Pascali, Martin; Valzania (62' Paolucci), Iori, Bartolomei (58' Schenetti); Chiaretti; Litteri, Arrighini (75' Strizzolo). All.: Venturato.
picture

Roberto Venturato, tecnico del Cittadella. Serie B 2016-2017 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Frosinone (4-3-3): Bardi; Matteo Ciofani, Pryyma, Ariaudo, Mazzotta; Sammarco (63' Frara), Gori, Soddimo; Paganini, Daniel Ciofani, Dionisi. All.: Marino.
picture

Pasquale Marino, tecnico del Frosinone. Serie B 2016-2017 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Arbitro: Federico La Penna di Roma.
Gol: 17' Pryyma (F), 32' Chiaretti (C), 37' Paganini (F), 47' Daniel Ciofani (F), 60' Litteri (C)
Note - Recupero: 1+4 Ammoniti: Scaglia, Ariaudo, Pedrelli, Iori, Zappino (secondo portiere del Frosinone, dalla panchina), Paganini. Soddimo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ