Serie B - La Sampdoria si aggrappa a Meulensteen. Salve Carrarese, Reggiana, Südtirol e Modena. Crollo Bari: Galletti quasi fuori dalla zona playoff

SERIE B - Emozioni a non finire, specialmente in ottica salvezza, nel penultimo turno di regular season del campionato cadetto, giocato rutto in contemporanea. La Samp batte 1-0 la Salernitana nello scontro diretto e può salvarsi anche senza playout. Il Cittadella, però, batte il Bari 3-1, sale a 39 e accorcia terribilmente la classifica con 5 squadre in un punto. Martedì 13 maggio l'ultimo atto.

Inzaghi: "Pisa in Serie A? Certe promozioni non sono casuali, complimenti a Pippo"

Video credit: Eurosport

I risultati Della 38a giornata

ven. Cittadella-Bari 3-1 [31' Favilli (B), 47' Rabbi (C), 66' Palmieri (C), 81' Pandolfi (C)]
ven. Cosenza-Cesena 0-1 [12' S. Bastoni (Ce)]
ven. Juve Stabia-Reggiana 1-2 [29' e 45' Girma (R), 85' Adorante (J)]
ven. Mantova-Carrarese 2-1 [44' Mancuso (M), 47' Finotto (C), 83' Debenedetti (M)]
ven. Modena-Brescia 2-2 [25' aut. Cauz (B), 28' Caso (M), 67' Di Pardo (M), 89' Calvani (B)]
ven. Palermo-Frosinone 2-0 [30' e 48' Brunori (P)]
ven. Pisa-Südtirol 3-3 [22' Mallamo (S), 37' rig. Gori (S), 39' Lind (P), 67' Pietrangeli (S), 78' Sernicola (P), 90'+3 Rus (P)]
ven. Sampdora-Salernitana 1-0 [45'+1 Meulensteen (Sam)]
ven. Sassuolo-Catanzaro 0-2 [52' Biasci (C), 90'+1 Bonini (C)]
ven. Spezia-Cremonese 2-3 [13' Barbieri (C), 17' Azzi (C), 43' Vandeputte (C), 69' F.P. Esposito (S), 75' rig. Lapadula (S)]

Match of the day: Mantova-Carrarese 2-1

Di fronte ai 12 mila del "Danilo Martelli", la sfida tra matricole è una festa quasi totale. Nel senso che i padroni di casa di Possanzini vincono 2-1, si portano a 43 punti e, a loro, sarà sufficiente un punto nell'ultima sfida (sempre in casa) per raggiungere il traguardo della salvezza diretta. Tagliato già ufficialmente dalla squadra sconfitta, la Carrarese di Calabro, che a quota 44 beneficia dei risultati favorevoli sugli altri campi. Gara aperta dalla staffilata di Mancuso su sponda in area di Mensah al 44'. Al rientro degli spogliatoi, 1-1 apuano con zampata vincente in area piccola di Finotto su assist dalla sinistra di Cicconi. All'83', però, la precisa girata di Debenedetti fissa il punteggio sul definitivo 2-1 virgiliano.

Top: Reggiana

Quattro vittorie consecutive, dall'inferno della possibile retrocessione diretta al paradiso di una salvezza conquistata con 90' di anticipo, con 44 punti. Autentico capolavoro da parte di mister Davide Dionigi, tecnico assoldato per mettere una pezza all'emorragia di punti della gestione William Viali. "Regia" corsara anche a Castellammare di Stabia con doppietta del solito, rapidissimo svizzero-eritreo Natan Girma, abile al 29' a trovare l'incornata vincente in un batti e ribatti in area stabiese e a correggere in fondo al sacco - al 45' - una palla arrivatagli dopo una poderosa incursione sulla sinistra di Portanova. La rete nel finale di partita di Adorante serve solo alle statistiche. Finisce 1-2.

Flop: Bari

Tre sconfitte nelle ultime 4 gare. Il Bari di Moreno Longo butta nella spazzatura un posto playoff quasi certo fino a un mese fa. Nono posto a 47 punti, a -3 dal Cesena ottavo: per risalire sul treno degli spareggi di fine stagione, ora, ci vuole un autentico miracolo nell'ultimo atto della regular season, in programma martedì 13 maggio alle 20,30. A Cittadella, finisce 3-1 per i veneti, penultimi a 39 punti e che tengono tutti in ballo nella corsa salvezza con 5 squadre racchiuse in un solo punto (ovvero Brescia, Sampdoria, Frosinone a 40, Salernitana - prossimo avversario del team di Dal Canto - e, appunto, Cittadella a quota 39). E dire che, al "Tombolato", i Galletti avevano chiuso il primo tempo in vantaggio, grazie alla zampata al 31' di Favilli su girata mancina rasoterra di Dorval. Rientrati dagli spogliatoi, il neoentrato Rabbi pareggia subito i conti in mischia. Al 66', quindi, colpo di testa in fondo al sacco di Palmieri, in inserimento su cross di Salvi dalla destra e, infine, all'81', tris dei padroni di casa col rasoterra di prima intenzione di Pandolfi su assist basso del solito Rabbi dalla sinistra. Il Cittadella è ancora vivo. Tornando invece di zona playoff, la Cremonese - quarta - con vittoria per 2-3 in casa dello Spezia terzo blinda (insieme agli Aquilotti) un posto in semifinale senza dover passare quindi dal turno preliminare, a cui sicuramente avranno accesso Juve Stabia, Catanzaro e Palermo, vittoriose queste ultime due contro Sassuolo e Frosinone.

Il consiglio per gli acquisti: Simone Rabbi (Cittadella)

Un gol - su batti e ribatti appena entrato in campo - e un assist (per il 3-1 firmato Pandolfi). Impatto devastante per Simone Rabbi nel match del "Pier Cesare Tombolato" tra Cittadella e Bari. Attaccante da tridente, può essere impiegato un po' ovunque, da esterno offensivo a centravanti. Classe 2001, nativo di Bologna, è stato proprio il club rossoblù a cullarlo e a lanciarlo col compianto mister Sinisa Mihajlovic (con esordio in Serie A il 5 dicembre 2020 contro l'Inter), prima delle esperienze con Piacenza e SPAL, in cui si è fatto le ossa. Il suo cartellino è interamente di proprietà del Cittadella.

Il momento social

Calcio d'angolo di Beruatto allo scadere del primo tempo, sponda di testa di Alex Ferrari e deviazione in porta, quai impercettibile, del difensore olandese classe 1999 Melle Meulensteen. Così la Sampdoria di Alberico Evani e Attilio Lombardi si aggiudica - 1-0 a Marassi - lo scontro diretto infuocato con la Salernitana, sale a quota 40 e, con una vittoria in casa della Juve Stabia, può ancora aggiudicarsi un posto salvezza senza passare dai playout.
picture

Gravina: “Stadi vecchi? Imprenditori pronti agli investimenti, ma c'è il problema burocrazia”

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità