Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Empoli, stop al testacoda: col Pescara, solo 2-2; il Monza (del rientrante Balotelli) vola

Stefano Fonsato

Aggiornato 15/02/2021 alle 18:31 GMT+1

SERIE B - Secondo pareggio consecutivo della capolista: il Pescara fanalino, proveniente da 4 ko di fila, impone il 2-2 con Machin. Il Monza ne approfitta, potandosi a -4 (al 2° posto col Chievo), espugnando 2-1 il "Romeo Menti" di Vicenza e gioendo per il ritorno dall'infortunio di Balotelli. Strepitosi tris di Venezia e Pordenone contro Cremonese e SPAL. Lecce ripreso in extremis dal Brescia.

Empoli-Pescara, Serie B 2020-2021: da sinistra Stefano Moreo (Empoli) e Mirko Valdifiori (Pescara) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

I risultati della 22a giornata

mar. Cittadella-Cosenza 1-1 [4' Proia (Ci), 90' Corsi (Co)]
mar. Empoli-Pescara 2-2 [49' Busellato (P), 62' Ricci (E), 72' La Mantia (E), 79' Machin (P)]
mar. Lecce-Brescia 2-2 [46' Pablo Rodriguez (L), 58' Björkengren (L), 75' Bisoli (B), 93' Ayé (B)]
mar. Pisa-Salernitana 2-2 [53' Mazzitelli (P), 73' Marconi (P), 76' Tutino (S), 93' Casasola (S)]
mar. SPAL-Pordenone 1-3 [32' Butic (P), 41' Paloschi (S), 56' Ciurria (P), 96' Zammarini (P)]
mar. Venezia-Cremonese 3-1 [33' aut. Bianchetti (V), 79' Forte (V), 91' rig. D. Ciofani (C), 93' Johnsen (V)]
mar. Vicenza-Monza 1-2 [82' Dany Mota (M), 85' D'Alessandro (M), 86' Lanzafame (V)]
mar. Ascoli-Frosinone 1-1 [60' Novakovich (F), 95' rig. Dionisi (A)]
picture

Ascoli-Frosinone, Serie B 2020-2021 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

mer. Reggina-Virtus Entella 1-0 [12' rig. Montalto (R)]
mer. Chievo-Reggiana 1-0 [92' Obi (C)]

Classifiche e calendario

Match of the day: Empoli-Pescara 2-2

Nel testacoda della 22a giornata, l'Empoli frena al primo posto, fermato dal Pescara di Roberto Breda, che al "Castellani" si giocava la panchina del Delfino dopo gli ultimi 4 ko consecutivi. Sono proprio gi abruzzesi a passare, a inizio ripresa, con Busellato, bravo a conquistare palla a metà campo, scattare in profondità e a depositare all'angolino. E' un altro colpo da biliardo, quello di Samuele Ricci - che apre il piatto e insacca rasoterra al 62' - a donare il pareggio all'Empoli, abile a ribaltarla al 72' con l'inzuccata vincente di La Mantia, su cross dalla destra del solito Bajrami: doppio palo e palla in rete. Sette minuti più tardi, tuttavia, viene concesso un penalty al Pescara dopo un discusso "mani" in area di Pirrello. Dal dischetto, si presenta José Pepín Machín - tornato a vestire la maglia del Delfino dopo l'esperienza a Monza: Brignoli para, ma non può nulla sulla pronta respinta dello stesso centrocampista equatoguineano. Finisce 2-2. A fine gara, si è registrato un "mea culpa" a tutto tondo (difficile da udirsi nel mondo del calcio) da parte del tecnico del Pescara Roberto Breda:
Ho sbagliato. Avrei dovuto inserire gradualmente i nuovi. Non tutti insieme come accaduto con la Reggina. Anche a livello tattico, non siamo pronti per giocare a 4. Ho peccato di presunzione e superficialità.
picture

Empoli-Pescara, Serie B 2020-2021: José Pepin Mahin (Pescara) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Top: Venezia

Venezia sulle ali dell'entusiasmo: 10 punti nelle ultime 4 partite e posto saldo in zona playoff a quota 35. L'ultima vittoria arriva al "Penzo" contro la giovane Cremonese di Pecchia. Lagunari in vantaggio al 33': cross dalla destra di Mazzocchi, colpo di testa di Di Mariano, palla oltre Carnesecchi ma che va a sbattere contro le gambe di Bianchetti, il cui autogol è inevitabile. Da incorniciare il gol del raddoppio, giunto al 79' con bomber Forte: cross dalla sinistra di Maleh, aggancio al centro e palla sotto la traversa dell'ex Juve Stabia. Nel finale, Daniel Ciofani prova a riaprirla su calcio di rigore, da lui stesso conquistato ma, al 93', è del norvegese scuola Ajax ed ex Zwolle Dennis Johnsen, al suo primo centro in maglia arancioneroverde su erroraccio di Valzania: finisce 3-1.

Flop: SPAL

Rotonda - e clamorosa - vittoria del Pordenone a Ferrara contro la SPAL. Ramarri avanti al 32' con Karlo Butic, l'erede di Davide Diaw, abile a insaccare di giustezza dopo una sponda di Camporese sugli sviluppi di una punizione dalla mancina. A 13 anni dal suo primo gol in carriera (era il 10 febbraio 2008 in un Milan-Siena), Alberto Paloschi firma al 41' l'1-1 per i ferraresi, sbucando in area di testa su cross scivolato dalla destra di Lorenzo Dickmann. Al 56', però, il Pordenone torna in vantaggio col bel colpo di testa di Ciurria su sinistro a giro dell'ex Pro Vercelli e Bari Filippo Berra. Nel recupero, quindi, Zammarini cala il tris in contropiede per il definitivo 1-3.

Il consiglio per gli acquisti: John Gunnar Björkengren (Lecce)

Ennesima scoperta di Pantaleo Corvino. Questa volta parliamo di John Gunnar Björkengren, classe 1998, centrocampista centrale dell'Under 21 della Svezia, scovato in patria al Falkenberg. E' lui, dopo il tocco morbido in velocità al 1' della ripresa del solito Pablo Rodriguez (a proposito di pupilli di Corvino), a realizzare la rete del momentaneo 2-0, di testa, a rimorchio, su assist dalla destra di Liam Henderson. Tutto ciò però non è servito a mister Eugenio Corini, grande ex di turno, a ritrovare alla vittoria: al 75', infatti, sull'incornata di Ayé respinta da Gabriel arriva il tap in vincente di DImitri Bisoli (in fuorigioco non ravvisato) e, al 93', Ayé si tuffa di testa alla disperata su cross di Karacic, trovando il 3 gol nelle ultime 2 partite e il 2-2 colto in extremis dal Brescia di mister Pep Clotet.
picture

Lecce-Brescia. Serie B 2020-2021: John Gunnar Björkengren (Lecce) realizza il gol del momentaneo 2-0 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Il Monza mette le tende al secondo posto, portandosi a -4 dall'Empoli capolista. Questo grazie alla vittoria, maturata in extremis, per 2 a 1 a Vicenza, la prima dei brianzoli contro il "Lane" in Serie B. Partita che, peraltro, ha annoverato anche il ritorno in campo di Mario Balotelli (subentrato al 63' a Christian Gitkjær) dopo il recente infortunio. Proprio Super Mario, all'82', fa partire l'azione dello 0-1: palla sulla destra a D'Alessandro, che al centro pesca l'accorrente Dany Mota, abile a saltare più in alto di tutti e a insaccare. Passano 3' e proprio D'Alessandro, scappa in contropiede a tutto gas, prima di battere Grandi in uscita. Palla al centro e il Vicenza prova a raddrizzarla con Lanzafame, che - al ritorno in Italia dopo le esperienze in Ungheria e Turchia - risolve un batti e ribatti in area brianzola. Il finale: Vicenza-Monza 1-2.
picture

Diamanti: “Serie A falsata senza tifosi. Non riesco a guardarla”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità