Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Perugia: 3-0 nel derby per Castagner. Il Parma di Buffon chiede scusa ai tifosi dopo il ko contro l'Ascoli

Stefano Fonsato

Aggiornato 26/02/2023 alle 17:49 GMT+1

SERIE B - Nella 25esima giornata del campionato cadetto, Grifo spietato contro la Ternana nel ricordo del mister dei Miracoli. Continua la stagione a singhiozzo dei ducali, che perdono 0-1 in casa contro l'Ascoli e Buffon che va a chiedere scusa sotto la curva. Reggina di Filippo Inzaghi, quarto ko consecutivo, il quinto nelle ultime 6 gare: dallo 0-2 al Tombolato al 3-2 col Cittadella.

Juve: da Buffon a Tevez e CR7, la Top 11 dell'era Andrea Agnelli

I risultati della 25a giornata

sab. Benevento-Brescia 1-0 [49' Tello (Be)]
sab. Cittadella-Reggina 3-2 [21' Fabbian (R), 27' Hernani (R), 47' e 68' Crociata (C), 87' Carriero (C)]
sab. Cosenza-Südtirol 0-0
sab. Parma-Ascoli 0-1 [63' rig. Gondo (A)]
sab. SPAL-Como 1-1 [7' La Mantia (S), 39' Gabrielloni (C)]
sab. Bari-Cagliari 1-1 [3' Lapadula (C), 90'+6 rig. Antenucci (B)]
sab. Perugia-Ternana 3-0 [54' e 90'+5 Luperini (P), 76' Santoro (P)]
dom. Modena-Genoa 2-2 [6' Dragusin (G); 33' Strizzolo (M), 55' aut. Puscas (M); 85' Bani (G)]

Classifiche e calendario

Match of the day: Cittadella-Reggina 3-2

Quarta sconfitta consecutiva per la Reggina, la quinta nelle ultime 6 gare e secondo posto sempre più distante per la band di Filippo Inzaghi, che comincia a incassare le prime critiche dalla tifoseria amaranto. Quest'ultimo ko arriva, forse, nella maniera più dolorosa, subendo una super rimonta da parte del Cittadella, che approfitta, sullo 0-2, dell'espulsione a fine primo tempo per doppia ammonizione del talento scuola Inter Guovanni Fabbian, in rete al 21' - per il suo ottavo centro stagionale - con un colpo di testa imparabile su cross dalla bandierina di Majer. Raddoppio firmato al 27' dall'ex Parma e Genoa Hernani, che insacca dopo un doppio triangolo da giocolieri con Jérémy Ménez. Poi, però, con la squadra in dieci, la Reggina inizia scricchiolare e, subito a inizio ripresa, una bordata di Crociata sotto l'incrocio dei pali riapre i conti. Il fantasista in prestito dall'Empoli, arrivato a gennaio al 68' su punizione deviata di testa nella propria porta da Terranova. All'88', quindi, il neoentrato Giuseppe Carriero, su assist del solito - scatenato - Crociata, incrocia bene il destro per la rete del definitivo 3-2 del Cittadella di Edoardo Gorini al "Tombolato".

Top: Perugia

Nel ricordo di Ilario Castagner, il mister dei Miracoli, il Perugia si aggiudica il derby umbro rifilando un netto 3-0 a una Ternana praticamente inesistente. Succede tutto nella ripresa: al 54' Luperini risolve di giustezza una furibonda mischia in area rossoverde. Il raddoppio porta la firma di capitan Santoro, con una rasoiata dal limite al 76', imprendibile per Iannarilli. Il tris porta ancora la firma di Luperini, scattato tutto solo a tu per tu col portiere avversario, su invito di Bartolomei. Grifo di castori che esce dalla zona playout, Fere di Andreazzoli - invece - da quella playoff.

Flop: Parma

Continua la stagione a singhiozzo del Parma di Fabio Pecchi che, nonostante un predominio piuttosto marcato contro l'Ascoli di Roberto Breda (due partite, due vittorie dopo aver sostituito Bucchi), perde la sfida del "Tardini" per via di un calcio di rigore trasformato sotto la traversa da Cedric Gondo (che lui stesso si era conquistato per un fallo in area di Balogh), che batte Gigi Buffon nella 250esima dell'ex portiere di Juve e Nazionale con la maglia dei ducali. Buffon che, poco prima, si era reso protagonista di un autentico miracolo respingendo coi piedi una conclusione in area piccola dello stesso Gondo. Finisce 0-1 coi gialloblù a scusarsi sotto la curva.
picture

Parma-Ascoli 0-1 Serie B 2022-2023: Gianluigi Buffon chiede scusa ai tifosi del Parma al termine della partita (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il consiglio per gli acquisti: Simone Santoro (Perugia)

Un mese da ricordare per Simone Santoro, mezzala destra e capitano del Perugia di Fabrizio Castori, al secondo gol in campionato dopo quello arrivato lo scorso 4 febbraio nel 2-0 rifilato al Brescia, sempre al "Curi". Questa volta, destri esploso nel derby e gioia sfrenata per il classe 1999 nativo di Messina e cresciuto calcisticamente tra Palermo e Teramo.

Il momento social

Problemi muscolari per Mauro Zarate, uscito malconcio al 57' di Cosenza-Südtirol, sfida che ha anche annoverato il commovente ritorno al "San Vito-Marulla" da avversario di bomber Joaquin Larrivey, El Baty, subentrato a Rover all'88'. Per l'ex Inter, Lazio e Fiorentina, ora, occorre capire quali siano i tempi di recupero: intanto, secondo radio mercato, il Cosenza starebbe già correndo ai ripari là davanti: contattato lo svincolato Marco Sau.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità