Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Como, Cutrone riprende la Sampdoria: 1-1 a Marassi. Parma-Lecco 4-0, i blucelesti tornano in C

Stefano Fonsato

Aggiornato 01/05/2024 alle 19:07 GMT+2

SERIE B - Nel 35° turno del campionato cadetto, il Como mantiene il secondo posto, ma con un solo punto di vantaggio rispetto al Venezia (68 a 67). Questo, dopo l'1-1 in rimonta contro la Sampdoria, che a Marassi passa con Borini ma viene raggiunta dal solito Cutrone. Il Parma allunga al 1° posto col 4-0 al Lecco, che torna aritmeticamente in Serie C. Bari, crisi senza fine: ko 4-1 a Cosenza.

Mancini: "Addio Nazionale? Non mi rimprovero nulla. Sogno di allenare la Samp"

I risultati della 35a giornata

sab. Brescia-Spezia 0-0
sab. Modena-Südtirol 1-0 [67' Zaro (M)]
sab. Parma-Lecco 4-0 [15' e 31' Bernabé (P), 22' Mihaila (P), 88' Camara (P)]
sab. Ternana-Ascoli 0-1 [90' Botteghin (A)]
sab. Cittadella-FeralpiSalò 1-1 [21' Carissoni (C), 90'+4 Pietrelli (F)]
sab. Cosenza-Bari 4-1 [5' S. Mazzocchi (C), 17' Tutino (C), 44' Nasti (B), 79' Calò (C), 88' Forte (C)]
sab. Palermo-Reggiana 1-2 [35' Brunori (P), 52' Portanova (R), 66' Rozzio (R)]
sab. Sampdoria-Como 1-1 [66' Borini (S), 82' Cutrone (C)]

Match of the day: Cosenza-Bari 4-1

Il Bari di Federico Giampaolo profonda al terzultimo posto. A Cosenza, sonoro ko per 4-1 della band di William Viali, che bissa il poker servito in trasferta alla Reggiana. Vantaggio dei Lupi della Sila al 5': punizione di Calò, assist basso dalla sinistra di D'Orazio e conclusione vincente da due passi di Simone Mazzocchi. Al 17' il 2-0: lunga triangolazione Marras-Tutino e piatto sinistro angolatissimo da parte dell'ex Parma e Palermo. Il Bari prova a tornare in partita al 44' col grande ex Nasti, che in scivolata, da metri zero, corregge in fondo al sacco un tiro-cross rasoterra di Sibilli. Nel finale di partita, però, il Cosenza dilaga: a 79' spettacolare punizione dalla lunga distanza calciata da Calò sotto l'incrocio dei pali. All'88', infine, 4-1 firmato dallo "Squalo" Forte, che finalizza in contropiede. Rossoblù che scappano così a 42 punti, a +5 dalla zona playout, a +6 dal Bari.

Top: Ascoli

Colpaccio dell'Ascoli di Massimo Carrera nel match-salvezza contro la Ternana. La sfida del "Libero Liberati" è un'autentica fiera delle occasioni sciupate. Alla fine, a farne le spese, sono i padroni di casa di Roberto Breda, ex di turno, che soccombono al 90', con la deviazione vincente di testa di Botteghin (subentrato dieci minuti prima a Väisänen) sul tiro cross di Bellusci nato a seguito di un tiro della bandierina. Il Picchio aggancia così a 37 punti la Ternana, peraltro gli stessi dello Spezia, nel pool di squadre che lotta per un posto fuori dai playout, per una salvezza senza spareggi.

Flop: Lecco

Dopo una stagione travagliatissima sin dagli albori, col campionato iniziato in ritardo dopo i playoff vinti e le accuse di non avere le carte in regola per l'iscrizione al campionato cadetto, e un cammino in campo ancora più complicato, il Lecco torna immediatamente in Serie C, a tre giornate dal termine della regular season. L'aritmetica è arrivata nel testacoda del "Tardini" contro il Parma, che pure aveva perso al "Rigamonti-Ceppi" nel match di andata. I Crociati di mister Fabio Pecchia s'impongono 4-0 e allungano in vetta: a +5 sul Como secondo e a +6 dal Venezia terzo. La promozione diretta in Serie A potrebbe arrivare già nel turno infrasettimanale del 1° maggio al San Nicola di Bari.Bernabé festeggia il rinnovo contrattuale con una gran doppietta, prima spaccando la porta i occasione dell'1-0 su errore di impostazione di Degli Innocenti, poi insaccando col mancino dalle retrovie su assist basso dalla destra di Partipilo. In mezzo, il fendente imparabile di Mihaila. E tutto questo nella prima mezzora di gioco. Il gol del 4-0 arriva all'88' con Drissa Camara, che realizza a tu per tu con Melgrati.
picture

Parma-Lecco 4-0, Serie B 2023-2024: un'acrobazia di Adrian Bernabé (Parma). Foto di Luca Amedeo Bizzarri per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il consiglio per gli acquisti: Simon Sohm (Parma)

Il suo arrivo da Zurigo a Parma, a ottobre 2020, sembrava un'operazione delle tante, di un giocatore di passaggio. Tutt'altro. Il mediano di qualità Simon Sohm, elvetico di discendenze nigeriane, classe 2001, è diventato una bandiera - anche in Serie B - al Parma. Vanta già un gol in Serie A (in un 2-5 contro l'Atalanta nel maggio 2021). Pedina di fondamentale importanza nello scacchiere di mister Fabio Pecchia, serve un filtrante al bacio, per Camara, in occasione del definitivo 4-0 dei ducali sul lecco.
picture

Parma-Lecco 4-0, Serie B 2023-2024: Simon Sohm (Parma). Foto di Andrea Cantini per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Grandissima rivincita per mister Pier Paolo Bisoli, che al suo esordio al "Braglia", da timoniere del Modena, batte 1-0 (con rete di Zaro) il Südtirol, con cui aveva iniziato la stagione (per poi essere ingenerosamente esonerato) e che aveva portato a sfiorare, l'anno scorso, l finale playoff.
picture

Lippi: "Zidane tecnicamente era il n°1, per Vialli 'ero il Messia'"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità