Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cesena promosso matematicamente in Serie B dopo la vittoria contro il Pescara. Sei anni fa il fallimento

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/04/2024 alle 17:58 GMT+2

SERIE C - Grazie al successo per 1-0 sul Pescara (gol di Pierozzi all'87') i romagnoli vincono aritmeticamente il Girone B e tornano nel torneo cadetto a distanza di 6 anni dall'ultima partecipazione e dal successivo fallimento. In mezzo lo storico passaggio di proprietà e l'avvento del gruppo americano della JRL Investments.

Foto Luigi Rega da cesenafc.com

Credit Foto From Official Website

Il Cesena può finalmente festeggiare: il club romagnolo, grazie al successo per 1-0 sul Pescara al Manuzzi (gol di Pierozzi all'87') è matematicamente promosso in Serie B con quattro giornate di anticipo. La formazione bianconera allenata da Domenico Toscano ha infatti ben 14 punti di vantaggio sulla Torres, la sua più immediata inseguitrice, e non può quindi più essere raggiunta al comando del Girone B di Serie C.
Una cavalcata trionfale quella dei romagnoli che, dopo 34 partite, hanno un score impressionante: 27 vittorie, 5 pareggi e 2 sole sconfitte. Il Cesena vanta inoltre il miglior attacco (72 gol fatti), la miglior difesa (solo 17 le reti subite) e il capocannoniere del campionato (l'albanese Cristian Shpendi, per lui 20 gol finora).

Sei anni fa la retrocessione in C e il fallimento

Per il Cesena, club di enorme tradizione che vanta anche 13 partecipazioni nella massima serie (l'ultima nel 2014-15), il ritorno in Serie B è un traguardo che pone fine al periodo più drammatico e travagliato del club, culminato nel 2018 con la retrocessione in C, la mancata iscrizione e il successivo, inevitabile fallimento.
Costretti a ripartire dalla Serie D, i romagnoli erano riusciti immediatamente a risalire in C al termine della stagione 2018-19 per poi vivere, due anni più tardi, lo storico passaggio di proprietà nelle mani del gruppo americano JRL Investments che aveva chiuso un'era - lunga 80 anni - durante la quale i proprietari del club erano sempre stati di origine romagnola senza eccezione alcuna.
La promozione odierna, quindi, chiude un cerchio: dopo 6 anni di attesa il Cesena tornerà finalmente a disputare un campionato di Serie B.
picture

Georgia agli Europei! La gioia dei fan per le vie di Tbilisi, Kvara show

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità