Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Cremonese: 2-1 al Como e 2° posto consolidato. Colpaccio FeralpiSalò a Modena

Stefano Fonsato

Aggiornato 16/03/2024 alle 16:03 GMT+1

SERIE B - Nel 29° turno del campionato cadetto, vittoria (2-1) pesantissima in ottica secondo posto della Cremonese, che vola a 56 punti, ovvero a +4 sul Como, rimasto in 10 dopo soli 12' per l'espulsione di Strefezza dopo un duro intervento su Franco Vazquez. Ne approfitta il Venezia: 3-1 al Bari e 3° posto a -2 dai grigiorossi. In chiave salvezza tre punti d'oro per Spezia e FeralpiSalò.

Mancini: "Addio Nazionale? Non mi rimprovero nulla. Sogno di allenare la Samp"

I risultati della 29a giornata

sab. Cosenza-Cittadella 0-0
sab. Modena-FeralpiSalò 2-3 [6' Abiuso (M), 34' Di Molfeta (F), 45'+7 rig. Butic (F), 65' rig. Palumbo (M), 90'+1 rig. La Mantia (F)]
sab. Spezia-Südtirol 2-1 [8' e 73' rig. Verde (Sp), 32' rig. Casiraghi (Sü)]
sab. Catanzaro-Reggiana 0-1 [12' aut. Fulignati (R)]
sab. Cremonese-Como 2-1 [45' rig. Coda (Cr), 68' Da Cunha (Co), 88' Zanimacchia (Cr)]
sab. Pisa-Ternana 1-0 [89' Moreo (P)]
dom. Lecco-Palermo 0-1 [36' Nedelcearu (P)]
dom. Venezia-Bari 3-1 [3' Gytkjær (V), 15' Altare (V), 37' Puscas (B), 90' Pohjanpalo (V)]
lun. Sampdoria-Ascoli 11/03 h. 20.30

Match of the day: Modena-FeralpiSalò 2-3

Colpaccio della FeralpiSalò di mister Marco Zaffaroni, penultima forza del torneo, alla seconda vittoria nelle ultime tre gare di campionato: 3-2 al "Braglia" di Modena e 27 punti in classifica, a -3 dalla zona playout. Sono tuttavia i padroni di casa di Paolo Bianco a passare in vantaggio dopo soli 6': calci d'angolo di Cauz, spizzata di Pnsi e colpo di testa vincente del solito Abiuso. Una bordata col destro dalla distanza di D Mlfetta riporta il punteggio in equilibrio al minuto 34. Leon del Garda che passano in vantaggio al 7' di recupero del primo tempo su calcio di rigore trasformato da Butic e assegnato per un tocco col braccio di Ponsi su tentativo in area di Felici. Un nuovo penalty, quello realizzato da Palumbo al 65' e assegnato per uno sgambetto in area da Dubickas su Bozhanaj, determina il momentaneo 2-2. Tuttavia, sempre dagli undici metri e al 91', la FeralpiSalò si porta in riva al lago l'intera posta in palio con la trasformazione spiazzante di La Mantia della massima punizione concessa per una carica di Oukhadda su Zennaro. Finisce 2-3.
picture

Modena-FeralpiSalò, Serie B 2023-2024: Andrea La Mantia (FeralpiSalò) trasforma al 91' il rigore del definitivo 2-3 (Imago)

Credit Foto Imago

Top: Spezia

Un Daniele Verde letteralmente scatenato, regala tre punti d'oro in ottica salvezza allo Spezia di Luca D'Angelo, in zona playout a quota 30. Il fantasista degli Aquilotti sblocca il match casalingo contro il Südtirol al 7' con un autentico capolavoro, un bolide mancino dalla distanza, che non lascia scampo a Poluzzi. Gli ospiti pervengono al pareggio su rigore al 32': Bandinelli s'incrocia in area con Molina e, dal dischetto, lo specialista Casiraghi insacca l'1-1. Nella ripresa, sempre dal dischetto, il solito Verde fissa al 73' il risultato sul 2-1 dopo un evidente intervento falloso di Cagnano su Cassata. Finisce 2-1.

Flop: Cosenza

Il Cosenza, evidentemente ancora provato dal ko interno (0-2) nel sentitissimo derby col Catanzaro, non va oltre lo 0-0 contro la squadra più in difficoltà del momento, il Cittadella, reduce da ben 8 sconfitte consecutive. Sponda veneta, a fermare l'emorragia di punti, il portiere Luca Maniero, scelt al pst di Kastrati e decisivo sulle conclusioni di Marras, Canotto e, soprattutto, Aldo Florenzi, che all'89' si coordina con un bolide al volo dalla lunga distanza con palla alzata sopra la traversa dall'estremo difensore ospite. Reti bianche al "San Vito-Marulla" e squadre che restano separate da 3 punti: Cosenza a 34, Cittadella a 37.

Il consiglio per gli acquisti: Alessandro Fontanarosa (Cosenza)

Un clean sheet è sempre un clean sheet. Primo parametro che si guarda per i portieri, ma anche per i difensori. Tra questi, menzione particolare per il centrale del Cosenza (classe 2003, nativo di San Gennaro Vesuviano) Alessandro Fontanarosa, vicecampione del mondo under 20 e in prestito dall'Inter, in cui ha percorso la trafila giovanile dal 2019 al 2023 (laureandosi anche campione d'Italia Primavera nella stagione 2021-2022), dopo essere approdato in nerazzurro dal vivaio dell'Empoli. Centrale di stazza, molto attento in marcatura, è altamente probabile che Fontanarosa rientri tra i nomi dell'asta del fantacalcio della prossima estate, magari sull'nda di un nuovo prestito dai nerazzurri a una formazione di Serie A 2024-2025 a caccia della salvezza.
picture

Cosenza-Cittadella 0-0, Serie B 2023-2024: da sinistra Alessandro Fontanarosa (Cosenza) e Filippo Pittarello (Cittadella) (Imago)

Credit Foto Imago

Il momento social

Vittoria (2-1) pesantissima in ottica secondo posto: la Cremonese di Giovanni Stroppa vola a +4 sul Como di Osian Roberts e Cesc Fabregas, peraltro rimasto in inferiorità numerica dopo soli 12' per l'espulsione di Gabriel Strefezza dopo un duro intervento su Franco Vazquez.
picture

De Rossi: "Voglio che la mia Roma sia una squadra di banditi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità