Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Ternana-Bari 0-3: Di Cesare-gol a 41 anni e all'ultima in carriera, Ricci e Sibilli. Galletti salvi, Fere in C

Stefano Fonsato

Aggiornato 23/05/2024 alle 23:39 GMT+2

SERIE B - A un anno dalla Serie A sfiorata con la dolorosissima sconfitta contro il Cagliari nel recupero nella finalissima playoff, il Bari evita la C con una netta vittoria in trasferta (0-3) contro la Ternana dopo l'1-1 del San Nicola. Galletti costretti a vincere per la peggior posizione in regular season e gara sbloccata dalla sforbiciata di capitan Di Cesare e chiusa da Ricci e Sibilli.

De Laurentiis contro tutti: lega, federazione, tv, istituzioni

A un anno dalla Serie A sfiorata con la dolorosissima sconfitta contro il Cagliari nel recupero nella finalissima playoff, il Bari di Federico Giampaolo evita la C con una netta vittoria in trasferta (0-3) contro la Ternana di mister Roberto Breda dopo l'1-1 del San Nicola. Galletti costretti a vincere (e re senza eventuale ausilio dei tempi supplementari) per la peggior posizione in regular season e gara sbloccata dalla sforbiciata di capitan Valerio Di Cesare - alla sua ultima gara in carriera (con ogni probabilità) e nella serata del suo quarantunesimo compleanno - e chiusa da Ricci e Sibilli. Ternana in C dopo tre anni di permanenza in cadetteria.

Il tabellino

TERNANA-BARI 0-3 (1-4 on agg.)
Ternana (3-5-2): Iannarilli; Casasola, Lucchesi (77' F. Dionisi), Dalle Mura; Favasuli, Faticanti (46' Raimondo), Luperini, Amatucci, F. Carboni (57' K. De Boer); Pereiro, Distefano. All.: Breda.
Bari (3-5-2): Pissardo; Pucino, Di Cesare, Vicari; Dorval (88' Matino), Maita (87' Acampora), Maiello (57' Lulic), Benali, G. Ricci; Sibilli (87' Puscas), Nasti (69' Morachioli). All.: F. Giampaolo.
Arbitro: Federico La Penna di Roma 1.
Gol: 45'+2 Di Cesare (B), 52' G. Ricci (B), 65' Sibilli (B).
Assist: Sibilli (B, 0-1), Nasti (B, 0-2), Dorval (B, 0-3).
Note - Recupero: 4+6. Espulso: 78' Bellomo (B) dalla panchina per proteste. Ammoniti: Maita, Maiello, Di Cesare, Dalle Mura, Nasti, Lucchesi, Acampora, Luperini, F. Dionisi.

La cronaca del match in 10 momenti

26' - FAVASULI! Percussione sulla destra, rientro in area e mancino a giro che sfiora il palo più lontano.
31' - OCCASIONISSIMA BARI! Tiro-cross a giro, dalla sinistra, di Sibilli e palla che supera Iannarilli. Di Cesare va in scivolata per correggerla in rete ma finisce solamente per mancarla e andare a sbattere col corpo sul palo!
35' - BENALI A TU PER TU CON IANNARILLI! L'ex Brescia, Pisa, Crotone e Pescara va a terra dopo un contatto col portiere della Ternana, ma il tutto viene invalidato da un fuorigioco di Nasti.
45'+2 - GOL DEL BARI CON DI CESARE! Corner morbido di Sibilli e sforbiciata spettacolare del capitano biancorosso nella giornata del suo quarantunesimo compleanno e, probabilmente, nell'ultima partita della sua infinita carriera: 0-1!
picture

Ternana-Bari 0-3, playout di ritorno di Serie B 2023-2024: Valerio Di Cesare, in sforbiciata, porta in vantaggio i Galletti allo scadere del primo tempo (Imago)

Credit Foto Imago

52' - GOL DEL BARI CON GIACOMO RICCI! Cross basso dalla destra di Dorval, tentativo di stop in area di Nasti e girata mancina vincente del centrocampista biancorosso, che trova il varco giusto: 0-2!
59' - COLPO DI TESTA DA DUE PASSI DI DISTEFANO! Palla diretta nell'angolino più vicino: Pissardo, di riflesso, respinge con lo stinco.
65' - GOL DEL BARI CON SIBILLI! Lungo lancio di Dorval dalla destra, Dalle Mura si dimentica totalmente di salire per il fuorigioco, la palla arriva all'ex Pisa che si gira in area e insacca con un destro deviato proprio dal giovane numero 6 della Ternana: 0-3!
67' - NASTI SFIORA IL POKER! Ennesima palla di Dorval dalla destra e tentativo di pallonetto deviato in uscita disperata da Iannarilli.
71' - SIBILLI, DALLA SINISTRA, CERCA DORVAL IN AREA! Straordinaria uscita coi piedi di Iannarilli.
84' - GOL ANNULLATO AL BARI CON BENALI! il fantasista anglolibico scambia con Morachioli e insacca con un poderoso destro a giro dal limite a fil di palo. Ma proprio Morachioli era in offside.

Il migliore

Di Cesare. Favola straordinaria la sua. Nella serata del suo 41° compleanno e - forse - della sua ultima partita della carriera, il capitano apre un match così delicato con una sensazionale sforbiciata a fine primo tempo, guidando il suo Bari alla salvezza. Un epilogo che, probabilmente, con tutti questi particolari, non albergava nemmeno nei suoi sogni più belli.
picture

Ternana-Bari 0-3, playout di ritorno di Serie B 2023-2024: l'esultanza di Valerio Di Cesare che, in sforbiciata, porta in vantaggio i Galletti allo scadere del primo tempo (Imago)

Credit Foto Imago

Il peggiore

Dalle Mura. Peggiore in campo nella gara di andata, peggiore in campo in quella di ritorno. D'accordo la giovane età, ma è inaccettabile che, in una gara così delicata, il giovane difensore classe 2002 in prestito dalla Fiorentina si dimentichi di salire per il fuorigioco dando il "la" allo 0-3 di Sibilli.
picture

Ternana-Bari 0-3, playout di ritorno di Serie B 2023-2024: Christian Dalle Mura (Ternana) (Imago)

Credit Foto Imago

Il tweet

picture

De Laurentiis: "La Lega Serie A è un disastro, un cumulo di incapacità totale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità