Serie B - Tonfi di Parma e Como contro Modena e Ascoli: Cremonese e Venezia ne approfittano

SERIE B - Risultati a sorpresa nel 22° turno di Serie B: il Parma capolista rivoltato come un calzino dal Modena, che s'impone 3-0 nel derby emiliano. Il Como, invece, passa dal 2° al 4° posto dopo il ko interno contro l'Ascoli e i successi di misura di Cremonese e Venezia rispettivamente contro Brescia e Ternana. Roboante hurrà della FeralpiSalò: 5-1 contro il Lecco nella sfida tra neopromosse.

Funerali Riva, bagno di folla: Cagliari saluta "Rombo di Tuono"

Video credit: Eurosport

I risultati della 22a giornata

sab. Como-Ascoli 0-2 [82' Pedro Mendes (A), 89' aut. Cassandro (A)]
sab. Cremonese-Brescia 1-0 [30' Abrego (C)]
sab. Modena-Parma 3-0 [15' Battistella (M), 23' Abiuso (M), 47' Ponsi (M)]
sab. Südtirol-Cosenza 0-1 [78' Frabotta (C)]
sab. Venezia-Ternana 1-0 [84' Busio (V)]
sab. Bari-Reggiana 0-2 [24' Fiamozzi (R), 84' Bianco (R)]
sab. FeralpiSalò-Lecco 5-1 [11' Martella (F), 67' Felici (F), 71' e 87' Butic (F), 80' Buso (L), 90'+5 Tonetto (F)]
sab. Pisa-Spezia 2-3 [20' Kouda (S), 33' rig. Torregrossa (P), 36' e 45' rig Verde (S), 76' Bonfanti (P)]

Match of the day: Modena-Parma 3-0

Tonfo che fa male per il Parma capolista di Fabio Pecchia nel derby emiliano contro il Modena di mister Paolo Bianco. Al "Braglia" i padroni di casa puntano sulla linea verde e s'impongono 3-0 al termine di una prova tutta grinta, carattere, velocità e colpi di classe. Come quello di Thomas Battistella, che al 15', su suggerimento di Gerli, lascia partire un destro potentissimo, imparabile, insaccatosi sotto l'incrocio dei pali. Passano altri 8' e un altro giovane prodotto del vivaio dei canarini (nonché modenese doc e tifoso in curva Montagnani fino a poco tempo fa), Fabio Abuso, che aggancia con eleganza un lungo traversone d Ponsi, liquida Osorio in dribbling e Chichizola di sinistro. Proprio Fabio Ponsi, passa a inizio secondo tempo da assist man a goleador, con un diagonale vincente su suggerimento di Battistella. Finisce 3-0.

Top: Cremonese

Ad approfittare dell'inciampo dei ducali, la Cremonese di Giovanni Stroppa, alla sesta vittoria consecutiva allo "Zini" senza subire gol. Da inizio novembre è la squadra che in Europa ha collezionato più clean sheet. In un altro derby di giornata, quello contro Brescia, la "Cremo" s'impone 1-0 grazie al colpo da calcetto di Gonzalo Abrego Al 30', infatti, il centrocampista argentino classe 2000 ex Godoy Cruz, subentrato all'11' all'infortunato Collocolo, scambia corto in area con Coda e fa secco Andrenacci con un preciso tocco di punta. Il rimpallo vincente nella nebbia di Busio, all'84' della sfida interna alla Ternana, lancia anche il Venezia al secondo posto, proprio in coabitazione con la Cremonese a 41 punti, a -4 dal Parma capolista.

Flop: Como

Dal secondo al quarto posto (a 39 punti) nel giro di una giornata. O, meglio, nei minuti finali del match interno contro l'Ascoli di Fabrizio Castori. E' quanto accaduto al Como, sconfitto all'82' dallo stacco imperioso del solito Pedro Mendes su corner di Falzerano. Il quale, all'89', calcia con un destro a giro la punizione poi deviata maldestramente nella propria porta dallo sfortunato Cassandro. Allo stadio "Giuseppe Sinigaglia" finisce 0-2.

Il consiglio per gli acquisti: Fabio Ponsi (Modena)

Esterno destro destro classe 2001, al Modena dal 2021. Di proprietà dei canarini, è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, che a sua volta l'aveva scovato nel Lido di Camaiore. Velocità e lanci lunghi di precisione tra le sue peculiarità, la prima rete tra i "prof", che ha peraltro chiuso il derby col Parma, sarà per lui un ricordo indelebile.

Il momento social

Tone chi? Ma Mattia Tonetto, figlio di Max, ex Roma, Sampdoria e Lecce. Classe 2001, il suo colpo di testa vincente al 95' (su assist dalla destra di Zennaro, ha chiuso i conti nella roboante vittoria della FeralpiSalò di Zaffaroni (5-1) contro il Lecce, nello scontro tra neopromosse allo stadio "Leonardo Garilli" di Piacenza.
picture

Roberto Mancini: "Vialli amico fraterno, lo sento ancora al mio fianco"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità