Eurosport
Franco Vazquez, che stangata! 10 giornate di squalifica per insulti razzisti rivolti a Mehdi Dorval in Bari-Cremonese
Di
Aggiornato 11/03/2025 alle 17:08 GMT+1
CALCIO, SERIE B - Stangata del giudice sportivo nei confronti di Franco Vazquez. 10 giornate di squalifica per insulto espressivo di discriminazione razziale rivolto a Mehdi Dorval nel finale di Bari-Cremonese del 15 febbraio scorso. El Mudo potrà tornare così a disposizione non prima del 15 maggio, ossia della prima sfida dei Playoff. I dettagli della vicenda, la ricostruzione di quanto successo.
Manchester United: il video del progetto del nuovo stadio da 100.000 posti
Video credit: Eurosport
10 giornate di squalifica per insulti razzisti. Questa la decisione del giudice sportivo della Serie B, Ines Pisano, nei confronti di Franco Vazquez, dopo l'esame di vari rapporti e relazioni, inclusa quella aggiuntiva richiesta dalla Procura federale FIGC. El Mudo - soprannome che oggi diventa un po' anacronistico, considerando la vicenda - paga l'insulto espressivo di discriminazione razziale rivolto a Mehdi Dorval nel finale di Bari-Cremonese del 15 febbraio scorso. Partita che si era conclusa con un parapiglia generale, dovuto alle parole proferite da Vazquez nei confronti del terzino sinistro biancorosso.
Dopo aver ricevuto tale insulto, relativo al colore della sua pelle, Dorval aveva abbandonato in lacrime il terreno di gioco dello stadio San Nicola, mentre i compagni cercavano di prenderne le difese. La Cremonese, attualmente al 4° posto in classifica (con 45 punti) e quindi in piena lotta per la promozione, dovrà così fare a meno del suo trequartista per le nove giornate rimanenti di campionato. In caso di accesso ai Playoff, Vazquez non potrà giocare nemmeno la prima partita di tale fase, rientrando così a disposizione il 15 o il 19 maggio, a seconda che la Cremonese acceda direttamente alle semifinali o no.
Il comunicato del giudice sportivo
"Letti il rapporto dei collaboratori nonché la relazione aggiuntiva richiesta alla Procura federale, dalla quale emerge che il calciatore Franco Damian Vazquez (Cremonese), al termine della gara, ha rivolto al calciatore Emile Mehdi Dorval (Bari) un insulto espressivo di discriminazione razziale; visto l’art 28 comma 1 e 2 CGS delibera di sanzionare il calciatore Vazquez con la squalifica per dieci giornate effettive di gara".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/11/4107857-83294788-2560-1440.png)
Pulisic fondamentale, che scoperta Pellegrino! La Top 11 della 28a giornata
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità