Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie C, Casertana-Viterbese: campani costretti a giocare in 9 causa covid. Una partita farsa

Luca Stamerra

Aggiornato 21/12/2020 alle 13:01 GMT+1

SERIE C - Al limite del vero quanto accaduto in Casertana-Viterbese. Nonostante le condizioni di salute della squadra campana, che aveva solo 9 giocatori a disposizione, si è deciso di far giocare la partita, poi vinta dalla Viterbese per 3-0. Non solo la Casertana è scesa in campo con soli nove giocatori, ma due di essi sono positivi al Covid-19, come è emerso lunedì. Come è stato possibile?

Pallone della Serie A

Credit Foto Getty Images

Incredibile in Serie C. Si è disputata regolarmente la sfida tra Casertana e Viterbese, match valido per la 16a giornata di Serie C, girone C, allo stadio Alberto Pinto di Caserta, nonostante le condizioni di salute della squadra di casa. Sì perché nelle ultime ore c'è stato un focolaio nel gruppo-squadra dei casertani (15 giocatori e due dirigenti in quarantena), tanto da costringere l'allenatore Federico Guidi a schierare solo 9 giocatori titolari contro gli 11 della Viterbese.
Una situazione di cui si era già a conoscenza nei giorni scorsi, quando la Casertana - ancora mercoledì 16 dicembre - aveva chiesto il rinvio della partita, con rifiuto però del club laziale come riportato dalla Gazzetta dello Sport. Ma perché si è giocato in queste condizioni? Semplice, il jolly del rinvio vale una volta sola a stagione e la Casertana si era già vista rinviare una partita, quella contro il Bisceglie di settimana scorsa.
Ecco che la partita si è giocata, anche con un piccolo ritardo visto che è intervenuta la ASL di Caserta all'ultimo momento per effettuare altri tamponi. Si, perché nella stessa squadra che è scesa in campo contro la Viterbese, c'erano tre giocatori febbricitanti a cui è stato fatto il tampone prima della partita. Ripetiamo: prima della partita. E se fossero anche loro contagiati? A questa domanda ora possiamo rispondere.
La Casertana FC comunica che due dei tre calciatori rossoblù sottoposti a urgente tampone dall’ASL di Caserta nell’immediato pre-partita del match con la Viterbese, a causa dell’evidente stato febbrile, sono risultati positivi al Covid-19: "Una notizia che non fa altro che aumentare amarezza e sgomento per la gestione non condivisibile da parte degli organi preposti dell’emergenza vissuta dal nostro club nell’ultima settimana - scrive il club in una nota - In campo con due calciatori positivi, nonostante la Casertana FC avesse chiesto almeno il posticipo dell'orario di inizio della gara in attesa di conoscere l'esito dei tamponi, la partita di ieri (domenica, ndr) ha rappresentato e rappresenta un pericolo per i calciatori in questione, i propri compagni di squadra e gli stessi avversari. Restiamo increduli di fronte a ciò, con la speranza che ora altri abbiano il buongusto di non spendere più parole inutili", conclude il comunicato. Così ci va di mezzo anche la Viterbese stessa che ha voluto a tutti i costi giocare la partita. Alla fine la Viterbese ha poi vinto 3-0, ma di questo - sinceramente - poco ci importa.
picture

Pioli: "Il gol di Leao? Mica pettiniamo le bambole"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità