Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Di Canio a Londra?

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 10/12/2008 alle 15:44 GMT+1

L'ex laziale pensa a una panchina: in ballo Charlton e Taranto, ma il suo sogno sarebbe il timone del West Ham, club in cui Gianfranco Zola sta facendo un po' troppa fatica

Era seduto in tribuna all'Upton Park lunedì sera e la sua sola presenza ha regalato un po' di buonumore ai tifosi del West Ham. Dopo la sconfitta 0-2 nel derby contro il Tottenham, però, l'avvistamento di Paolo Di Canio ha acquistato una nuova valenza, soprattutto a seguito delle dichiarazioni dell'ex laziale che ha detto di "sognare di allenare gli Hammers, una squadra che mi è rimasta nel cuore".
Gianfranco Zola, attuale manager del club londinese, ha iniziato abbastanza male la sua avventura inglese: risultati altalenenti e soprattutto un gioco che stenta a decollare: tanti uomini dietro la linea della palla e poca qualità offensiva, mentre all'inizio della sua avventura in Premier 'Magic Box' aveva promesso un calcio spettacolare. Di fatto adesso servono i punti e il destino di Zola è legato ai risultati dei prossimi match contro Chelsea, Aston Villa, Portsmouth e Stoke, le quattro gare che chiuderenno il 2008 degli Hammers.
Zola è sotto pressione, ma gode ancora della fiducia della dirigenza che più che altro ora è inguaiata da una situazione finanziaria precaria e non vuole pensare a un altro cambio della guida tecnica.
Di Canio, d'altra parte, ha dichiarato di essere pronto a "valutare altre proposte perché, preso il patentino da allenatore, devo incominciare da qualche parte". L'ipotesi più concreta, per ora, è rappresentata da un'altra squadra londinese, il Charlton.
Gli Addicks, infatti, stanno vivendo un momento terribile visto che sono sprofondati sul fondo della classifica di Championship, quando fino a poco più di due anni fa erano abituati a lottare al centro della graduatoria della Premier (evidentemente per merito di un manager di qualità Curbishley, ironicamente l'uomo che poi è finito al West Ham, esonerato e sostituito da Zola...).
Il Daily Star ha accostato il nome di Di Canio al Charlton, ma per l'ex laziale c'è anche un'ipotesi italiana: il Taranto (Prima Divisione, Girone B). L'ultima sconfitta interna contro il Gallipoli ha portato all'esonero del tecnico Dillisanti e sembra che domani il presidente pugliese Selvaggi dovrebbe incontrare Di Canio per presentargli il suo progetto. In alternativa un altro giocatore con un grande passato juventino: Antonio Cabrini.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità