Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Celtic si gioca tutto

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 28/03/2008 alle 12:38 GMT+1

Il derby di Scozia più atteso come sempre vale anche per il titolo. Squadre vicinissime in un confronto mai così equilibrato

Chi ama il calcio non può amare le sensazioni straordinarie che solo il derby di Glasgow sa regalare: una partita che quasi sempre vale il campionato e che, soprattutto quest'anno ha il senso della rivalsa e del "winner takes it all".
Il Celtic che ha dominato le ultime edizioni del campionato e del derby stavolta si trova davanti alla sfida che vale davvero tutta la stagione: i Gers sono in vantaggio e con dieci partite di campionato ancora da giocare scendono all'Old Firm per difendere un vantaggio di soli tre punti. I Rangers devono recuperare una partita e sono in condizioni straordinarie: hanno appena conquistato la Coppa nazionale e si apprestano a giocare in Uefa, sono inoltre reduci da 12 vittorie consecutive in campionato. Il Celtic, protagonista di troppi colpi a vuoto nell'avvio di questa stagione, non ha alternative: se vuole conquistare il suo terzo titolo di fila e rinverdire i fasti dei nove titoli consecutivi conquistati con la serie storica che si interruppe nel 1974, deve fare risultato pieno.
Il Celtic, un solo pareggio e dieci vittorie nelle ultime dieci partite di campionato. Strachan lo sa: "Puntiamo tutto sul nostro carattere – dice l'allenatore del Celtic, simbolo del calcio scozzese per oltre un decennio – posso garantire di sapere che cosa dico quando affermo che questa non è una partita come le altre. Abbiamo molte cose in palio, non ultimo il 3-0 del derby che abbiamo giocato in ottobre."
Strachan dovrebbe confermare il suo 4-4-2 lasciando in panchina Massimo Donati e privilegiando Scott McDonald e Jan Vennegoor in avanti (41 goal in due!).
Smith quasi sicuramente non cambierà nulla del 4-5-1 che vede Darcheville unica punta con Kris Boyd e Nacho Novo, grande protagonista con una doppietta nel derby d'andata, che spingono per una maglia da titolare.
Diretta su Yahoo-Eurosport a partire dalle ore 13.15.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità