Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doppio Arda Turan e il solito Messi: Siviglia travolto 3-0, altra Supercoppa al Barcellona

Luca Stamerra

Aggiornato 18/08/2016 alle 01:18 GMT+2

Con un netto 3-0 gli uomini di Luis Enrique conquistano il primo trofeo della stagione superando anche nel ritorno il Siviglia di Sampaoli. Doppietta per Arda Turan, poi ci pensa Messi che firma il 100esimo gol personale nella gestione Enrique. Bravo saluta con un rigore parato ma c'è preoccupazione per l'infortunio di Mascherano. Il Siviglia? Pericoloso nel primo tempo, poi un nuovo crollo.

Celebración de los jugadores del Barça por el gol de Arda

Credit Foto AFP

5-0 complessivo del Barcellona che porta a casa il primo trofeo stagionale e la 12esima Supercoppa di Spagna nella propria storia. Luis Enrique manda in campo una formazione quasi sperimentale, se consideriamo i debutti dal primo minuto di Digne, Umtiti, Denis Suárez e André Gomes, oltre a Munir che gioca da prima punta, ma il tecnico dei catalani ha le risposte che cercava e trova una grande vittoria su un Siviglia ancora in piena emergenza. Se il Barcellona si può godere i nuovi arrivi, gli andalusi devono ancora costruire la formazione per la prossima stagione e i continui infortuni e le squalifiche non hanno sicuramente aiutato Sampaoli in queste prime tre gare con l'ennesima formazione diversa scesa al Camp Nou. Attaccanti esterni che diventano terzini e viceversa, per adesso è questo quello che può fare il tecnico argentino che spera di trovare però la prima vittoria in campionato per far partire il suo nuovo corso. In attacco si fa ancora fatica, nonostante le diverse occasioni create, e l'avvento di Ganso non ha dato quella qualità in più che il Siviglia sperava di avere. Il Barça si gode anche gli ultimi momenti di Claudio Bravo che para un rigore ad Iborra ma perde anche Mascherano per infortunio, allungando così la lista degli indisponibili per il primo match contro il Betis, dopo i ko di ter Stegen, Mathieu ed Iniesta.

Cronaca

Siviglia in emergenza ma è la squadra di Sampaoli a sfiorare il gol in avvio: prima è Ben Yedder a mettere in difficoltà Claudio Bravo con un buon diagonale, poi è Ganso a farsi pericoloso dalle parti del portiere cileno. Non finisce qui; Mercado mette ancora paura a Bravo, con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, poi è Mascherano a sfiorare una clamorosa autorete. Barcellona in netta difficoltà, ma al primo affondo arriva il gol dei catalani con Arda Turan che buca l'intera difesa andalusa dopo il solito assist di Messi. Il Siviglia avrebbe anche l'occasione per pareggiare ma Iborra si fa parare il rigore da Bravo (mano di Umtiti), Pablo Sarabia manda a lato dal limite dopo una palla rubata a Messi mentre Mercado trova la traversa al 45'.
Sampaoli cerca di caricare i suoi in vista della ripresa ma il Barcellona raddoppia immediatamente con Arda Turan che sfrutta un errato disimpegno, l'ennesimo, della difesa del Siviglia. Gioia personale anche per Messi che di testa supera Mercado nel duello aereo e firma il 3-0 dopo l'ottimo assist di Digne da sinistra.
picture

Gran gol de Messi de cabeza ante el Sevilla

Credit Foto AFP

La statistica

100 - Con il gol del 3-0, Messi trova la sua rete n° 100 sotto la gestione Luis Enrique.

Il Tweet

E' calcio d'Agosto, ma dimostra sempre di essere uno dei migliori...

Il migliore

Turan ARDA - Oltre a Munir, il Barcellona era alla ricerca anche di un attaccante esterno. E se lo avessero già in casa? Finalmente il turco viene utilizzato nel suo ruolo abituale (lo scorso anno faceva la mezzala) e dopo una buona gara all'andata, si esalta al Camp Nou con una doppietta da ricordare e una buona intesa con Messi che lo lancia a meraviglia.

Il peggiore

Yevhen KONOPLYANKA - Avrebbe anche spazio sulla sinistra ma l'ucraino non si inserisce quasi mai. Qualche tiro telefonato e niente di più.

Tabellino

Barcellona (4-3-3): Claudio Bravo; Aleix Vidal, Mascherano, Umtiti, Digne (61' Alba); D.Suárez (73' Rakitić), Busquets (74' Sergi Samper), André Gomes; Messi, Munir el Haddadi, Arda Turan. All. Luis Enrique
Siviglia (3-4-2-1): Sergio Rico; Mariano Ferreira, Mercado, Diego González; Kranevitter, Iborra, Ganso (56' F.Vázquez), Pablo Sarabia; J.Correa (73' Vietto), Konoplyanka; Ben Yedder (63' Vitolo). All. Jorge Sampaoli
Marcatori: 10' e 47' Arda Turan (B), 55' Messi (B)
Arbitro: Alejandro Hernández Hernández
Ammoniti: 32' Umtiti, 88' Vitolo, 90' Pablo Sarabia
Espulsi: nessuno
VIDEO - I 10 giocatori più costosi della storia del calcio
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità