Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Supercoppa spagnola - Real Madrid-Barcellona: probabili formazioni, statistiche e dove guardare in tv la finalissima

Luca Stamerra

Aggiornato 15/01/2023 alle 21:02 GMT+1

SUPERCOPPA SPAGNOLA - Tutto pronto per il Clásico n° 251 della storia. Real Madrid e Barcellona si giocano il primo trofeo della stagione in Spagna dopo aver raggiunto la finalissima non senza patemi. Il Real ha battuto il Valencia di Gattuso ai rigori, così come il Barça ha eliminato il Betis di Pellegrini ai rigori. Il Real Madrid farà doppietta? Per Ancelotti sarebbe il 9° titolo con i blancos.

Barcellona-Real Madrid 2-3 (dts): gli highlights in 3'

Eccoci finalmente ad un altro Clásico. Dopo 5 edizioni, torna ad esserci una sfida Real Madrid-Barcellona in finale di una Supercoppa di Spagna: quella volta fu giocata nell'agosto 2017, col Real che batté il Barça sia all'andata che al ritorno. Da allora le due squadre non si sono più incontrate faccia a faccia in una finale di Supercoppa. Carlo Ancelotti deve schierare una formazione obbligata visti i tanti infortuni (Alaba, Militao, Lucas Vazquez, Tchouameni, Camavinga e Odriozola) mentre il Barcellona sta pian piano trovando una sua identità, con Ansu Fati che sta trovando sempre più spazio. Che fatica, però, per entrambe le squadre ad arrivare in finale. Il Real ha battuto il Valencia di Gattuso ai rigori, così come il Barcellona si è sbarazzato del Betis sempre ai rigori. Finirà ai rigori anche questa sfida? Vedremo. Arbitro dell'incontro? Ricardo De Burgos Bengoetxea. Non è la prima finale di Supercoppa per lui: aveva proprio arbitrato quel Real-Barça del 2017, la gara d'andata, in cui espulse Cristiano Ronaldo che si beccò poi 5 turni di squalifica per aver spinto lo stesso direttore di gara.

Real Madrid-Barcellona: formazioni ufficiali

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militão, Rüdiger, F.Mendy; Modric, Camavinga, Kroos; F.Valverde, Benzema, Vinicius. All. Carlo Ancelotti
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Araujo, Koundé, Christensen, Baldé; Pedri, Busquets, F.de Jong; O.Dembélé, Lewandowski, Gavi. All. Xavi
Arbitro: Ricardo De Burgos Bengoetxea
picture

Valverde eroe del Clasico: il gol che porta il Real in finale!

Real Madrid-Barcellona: dove vederla in tv e live streaming

Purtroppo nessuno in Italia ha acquistato i diritti tv o streaming dell'intero torneo della Supercoppa di Spagna o della singola finale tra Real Madrid e Barcellona. Potrete seguire tutti gli aggiornamenti sul sito Eurosport.it col nostro LIVE minuto per minuto.
picture

Real Madrid campione d'Europa: tifosi scatenati per la sfilata dei calciatori

Real Madrid-Barcellona: albo d'oro Supercoppa e statistiche

-Questo sarà il Clásico numero 271 tra Real Madrid e Barcellona, in tutte le competizioni. Calcolando solo la Supercoppa spagnola, invece, è il 15° confronto tra le due squadre, con un vantaggio dei blancos di 9 successi a 4.
-Con la nuova formula della Supercoppa, invece, quello a quattro squadre, è la prima volta che Real Madrid e Barcellona si ritrovano in finale.
picture

Lewandowski fa già impazzire il pubblico del Barcellona: che numeri!

-Nella passata stagione il Real Madrid batté il Barcellona nella semifinale di Supercoppa per 3-2, qualificandosi così alla finale in cui la formazione di Ancelotti riuscì a battere l'Athletic.
L'albo d'oro delle ultime edizioni
EdizioneVincitore
2012Real Madrid
2013Barcellona
2014Alético Madrid
2015Athletic
2016Barcellona
2017Real Madrid
2018Barcellona
2020*Real Madrid
2021Athletic
2022Real Madrid
*nel 2019 non si è giocata, perché da quell'annata la Supercoppa si è giocata a gennaio
-In caso di successo del Real Madrid, per Carlo Ancelotti sarebbe il 25° trofeo conquistato in carriera da allenatore, il nono alla guida dei blancos. In caso di successo del Barcellona, invece, sarebbe il primo trofeo conquistato da Xavi alla guida del Barcellona. Il 7° trofeo da quando ha cominciato a fare l'allenatore: tutti con i qatarini dell'Al-Sadd.
-Degli 8 trofei vinti fino ad adesso da Carlo Ancelotti alla guida del Real Madrid, il primo è arrivato proprio in una finale contro il Barcellona. Era la finale della Coppa del Re 2013-2014, con i blancos che vinsero per 2-1 grazie al fantastico gol di Gareth Bale a tutto campo, quando umiliò Barta sulla fascia e superò Pinto.
-Il Barcellona arriva a questa sfida contro il Real Madrid con una serie di imbattibilità di 8 partite (in tutte le competizioni). L'ultimo ko è quello patito in Champions League contro il Bayern Monaco, con lo 0-3 casalingo che ha estromesso i catalani dalla possibilità di qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta.
picture

Al-Khelaifi attacca il Barça? "Il debito di certi club è un pericolo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità