Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Real Madrid-Atletico Madrid 5-3: i blancos battono l'Atleti nel derby e vanno in finale di supercoppa spagnola

Fabio Psoroulas

Aggiornato 10/01/2024 alle 23:10 GMT+1

SUPERCOPPA DI SPAGNA - Il derby di Madrid, valido per la seminale di supercoppa spagnola, si chiude dopo due tempi supplementari sul 5-3 per la banda di Ancelotti. Sono i colchoneros ad aprire le marcature con Hermoso, poi il Real svolta con Rudiger e Mendy. Griezmann trova il pari, Morata e Carvajal chiudo i 90' sul 3-3. Nei supplementari Joselu e Brahim portano in finale il Real.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Grande partita a Riyad! Si apre con un fantastico spettacolo la supercoppa spagnola con il derby di Madrid. Servono i supplementari al Real per avere la meglio degli storici rivali dell'Atletico nella prima semifinale. I blancos battono i colchoneros per 5-3 in un match intenso, ricco di gol e di emozioni, dopo che i 90' si sono chiusi con uno spumeggiante 3-3.
Partiamo dalla fine. Il Real nel complesso ha meritato questo successo. La squadra di Ancelotti gioca meglio rispetto ai rivali, con maggiore possesso palla e più aggressività in avanti. Ma nel calcio, si sà, l'importante è buttarla dentro e l'Atleti è perfetto nello sfruttare le poche occasioni avute per segnare e dietro si difende al meglio contro Vinicius e compagni. Anzi, la banda di Simeone va vicinissimo a vincerla questa partita, dato che fino all'85' era avanti 3-2, ma il destro di Carvajal ha rimesso le cose in parità. Così il match si è trascinato oltre i tempi regolamentari, con i colchoneros che nel finale soccombono e sono costretti ad alzare bandiera bianca. Il Real quindi vendica la sconfitta di campionato contro l'Atletico di settembre e va in finale di Supercoppa contro la vincente di Barcellona-Osasuna di domani. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto nel match.
picture

Vinícius e Morata Real Madrid-Atletico Madrid

Credit Foto Getty Images

Bellissima prima frazione. Il Real comincia meglio ma è l'Atletico a rendersi subito pericoloso e a passare avanti. Lino e Morata mettono paura a Kepa, ma è Hermoso da palla inattiva a metterla dentro di testa per l'1-0. Real un po' spiazzato, che fatica a farsi vedere in area di rigore avversaria. E così per il pareggio c'è bisogno di un corner: dalla bandierina Modric cerca Rudiger che stacca di testa a segna l'1-1. Da qui comincia una partita splendida, con il Real che trova il vantaggio ancora con un difensore: è Mendy a segnare il 2-1 su cross rasoterra di Carvajal. La squadra d Ancelotti ha diverse occasioni per il 3-1, ma Oblak è straordinario. Dall'altra parte Griezmann prende palla a centrocampo, salta due giocatori e dal limite di destro la mette nell'angolino basso per il gol strepitoso del 2-2 con cui si chiude il primo tempo.
Secondo tempo meno spettacolare del primo ma comunque molto intenso. Dopo una prima fase abbastanza anonima ma sempre col Real che tiene il possesso del pallone, al 78' l'Atleti trova il 3-2 con Morata che insacca su cross dalla destra in un contrasto fortuito insieme a Kepa e Rudiger, con il difensore che è l'ultimo a toccare la sfera prima della linea di porta. Il Real spinge sull'acceleratore alla caccia del pareggio e il gol arriva grazie a Carvajal in un'azione nata dalla solita sgroppata di Vinicius. Nel finale la banda di Ancelotti attacca a testa bassa ma la difesa dei colchoneros tiene e quindi si va ai supplementari. Trenta minuti che dicono molto poco, sino a un super finale: Joselu segna di testa su cross di Carvajal e tocco sfortunato di Savic. Poco dopo corner dell'Atleti e tutti avanti, anche Oblak. Così la difesa spazza e Brahim a porta vuota sigla il 5-3 finale.
picture

Brahim Real Madrid-Atletico Madrid

Credit Foto Getty Images

Tabellino

REAL MADRID: Kepa; Carvajal, Rüdiger, Nacho, Mendy (dall'82' Camavinga); Tchouaméni (dall'82' Brahim), Valverde (dal 112' Arda Guler), Modric (dal 66' Kroos), Bellingham; Rodrygo (dal 105' Joselu), Vinícius (dal 105' Ceballos).
ATLETICO MADRID: Oblak; Marcos Llorente (dal 105' Azpilicueta), Savic, Giménez, Hermoso, Lino (dal 66' Riquelme); Koke (dal 103' Javi Galan), Saúl (dal 66' Molina), De Paul (dall'89' Witsel); Griezmann, Morata (dal 91' Correa).
GOL: Hermoso (A), Rudiger (R), Mendy (R), Griezmann (A), Morata (A), Carvajal (R), Joselu (R), Brahim (R),
ASSIST: Griezmann (A), Modric (R), Rodrygo (R), Riquelme (A), Carvajal (R),
AMMONITI: Nessuno
ESPULSI: Nessuno

La cronaca in 10 momenti

07' ATLETICO AVANTI: Dalla bandierina palla dentro di Griezmann ed Hermoso stacca di testa tutto solo e la mette dentro.
21' RUDIGER PAREGGIA I CONTI: Stesso copione del gol dell'Atleti. Dalla bandierina palla in mezzo di Modric e Rudiger anticipa Savic e di testa la mette dentro.
29' MENDY RIBALTA LA PARTITA: Carvajal sulla fascia dalla tre quarti mette dentro rasoterra per l'inserimento di Mendy che tocca quel tanto che basta per allungare la palla e metterla sul palo lontano.
36' STREPITOSO GRIEZMANN: Super azione centrale del francese che salta due giocatori e dal limite col piede destro la mette nell'angolino basso! 2-2 a Riyad.
picture

Antoine Griezmann Real Madrid-Atletico Madrid

Credit Foto Getty Images

42' CHE PARATA DI OBLAK: Palla dalla destra per Rodrygo che a centro area stoppa la palla di petto, supera finta per far sedere un centrocampista e tiro in porta. Oblak è super e con la gamba in due temp riesce a bloccare il pallone.
70' OBLAK SALVA SU CARVAJAL: Disattenzione dell'Atletico su punizione. Il Real batte velocemente un calcio piazzato con Vinicius per Carvajal che tutto solo in area colpisce al volo, ma il portiere mette in corner.
78' MORATA SEGNA IL 3-2: Cross in mezzo dalla destra, Morata, Rudiger e Kepa si scontrano e il pallone finisce in rete.
85' IL REAL MADRID PAREGGIA CON CARVAJAL: Azione iniziata dal solito Vinicius che dalla fascia semina il panico, entra in area e prova il tiro, respinto dal portiere. Sulla ribattuta Bellingham per due volte tira in porta me per due volte sulla linea della porta la palla viene respinta. Alla fine arriva Carvajal che la mette nell'angolino.
picture

Daniel Carvajal Real Madrid-Atletico Madrid

Credit Foto Getty Images

116' JOSELU SEGNA IL 4-3: Cross di Carvajal dalla tre quarti per Joselu che colpisce di testa, deviazione di Savic e palla dentro.
121' IL REAL SEGNA IL 5-3 E VA IN FINALE: Calcio d'angolo per l'Atletico, tutti in area anche Oblak, palla dentro e a difesa spazza. Sulla palla lunga Brahim è più veloce di Oblak e dalla tre quarti appoggia in rete a porta vuota.

La statistica chiave

Antoine Griezmann ha ufficialmente preso lo scettro di miglior marcatore nella storia dell’Atletico Madrid a quota 174 reti.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Antoine GRIEZMANN: Se l'Atletico rimane in gara fino alla fine dei supplementari è merito del suo leader, dell'uomo più talentuoso dei colchoneros che con la sua grinta guida i suoi contro gli storici avversari.

Il peggiore

KEPA Arrizabalaga: una squadra come il Real non può avere un portiere così. Il 3-3 dell'Atletico è totalmente un suo errore. Anche sul tiro di Griezmann poteva fare certamente di più.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità