Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Supercoppa Italiana cambia format: dal 2024 diventerà un torneo a quattro squadre

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/03/2023 alle 19:18 GMT+1

SUPERCOPPA - Cambia (almeno per un anno) la formula della Supercoppa italiana: non più la finale tra la vincente del campionato e della Coppa Italia come successo finora. Sul modello spagnolo, anche la nostra Supercoppa sarà assegnata al termine di una Final Four che vedrà al via le prime due classificate del campionato e le due finaliste della Coppa Italia. Quando? Nel gennaio 2024.

L'Inter alza la Supercoppa 2023

Credit Foto Getty Images

Cambia (almeno per un anno) la formula della Supercoppa italiana: non più la finale tra la vincente del campionato e della Coppa Italia, ma un torneo tra le prime due classificate del campionato e le due finaliste della Coppa Italia. Quando? Nel gennaio 2024. Ad annunciarlo è stato, al termine dell'assemblea delle società tenuta in via Rosellini, il presidente della Lega Lorenzo Casini.
Oltre al cambio di format, c'è stata la firma sull'accordo con l'Arabia Saudita che ospiterà la Supercoppa Italiana per i prossimi 2 anni, poi ci saranno 2 edizioni di stacco e altre 2 in Arabia. L'ad De Siervo ha spiegato: "Abbiamo deciso di accettare l’offerta dell’Arabia per ospitare quattro edizioni di Supercoppa in sei anni. La prossima competizione avrà già quattro squadre e all’interno del format è inserita anche una amichevole sempre all’estero (sarà giocata da una delle due semifinaliste perdenti contro una formazione locale, ndr). La scelta del format può essere rimessa in discussione in base agli impegni (già per il 2024-25, ndr). La stagione prossima la Supercoppa a 4 formazioni frutterà 23 milioni, mentre con una gara sola e amichevole la cifra scenderà a 12 milioni".
picture

Iervolino: "Assemblea rissosa, grosso divario tra grandi e piccole"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità