Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Boca, solo un pareggio

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/12/2008 alle 09:55 GMT+1

Gli xeneizes pareggiano fuori casa contro il Gimnasia e si fanno raggiungere in vetta; ora sono tre le squadre a potersi giocare il titolo argentino di Apertura in un finale incerto ed entusiasmante

Uno scenario davvero incredibile quello offerto dal campionato argentino; pareggiando 0-0 sul campo del Gimnasia, il Boca vede concretizzarsi fantasmi del passato che raccontano di titoli persi neppure all'ultimo minuto,all'ultimo istante. Campionati che sembravano dominati e fatti per essere vinti. Ma questo se non altro aiuta lo spettacolo: sono tre le squadre, anzi... aritmeticamente parlando addirittura quattro, che possono giocarsi la vittoria del campionato di Apertura. Insieme al Boca al comando della classifica e raggiunto dopo il pareggio a reti bianche a La Plata, ci sono il San Lorenzo, vittorioso con un secco 4-1 sull'Independiente, e il Tigre, che ha conquistato una bella vittoria esterna per 3-2 sul campo del Rosario. A due punti dal trio di capilista il Lanus che ha espugnato lo stadio del Velez.
Confusione totale e corollario di opzioni per un'ultima giornata di campionato assolutamente straordinaria anche sotto l'aspetto della casistica: in caso di parità, cosa abbastanza probabile, saranno gli spareggi a decidere la vittoria del campionato. In gara secca, in programma già mercoledì 17 se si tratterà di uno spareggio a due; triangolare o addirittura quadrangolare (se il Lanus vince con Boca, Tigre e San Lorenzo che pareggiano) con gare secche e tutte in terreno neutro in programma nell'arco di sette giorni. Il minitorneo del titolo darebbe vita a un'altra classifica dove a vincere sarebbe la squadra con più punti o, in caso di ulteriore parità, quella con miglior differenza reti, numero di gol segnati contando solo ed esclusivamente le partite del torneo di spareggio.
Insomma...una bella sceneggiatura che probabilmente verrà completata solo dopo domenica prossima: Boca, Tigre e Lanus in casa ospitano rispettivamente Colon, Banfield e San Martin Tucumàn mentre il San Lorenzo sarà ospite dell'Argentinos Juniors.
In coda situazione disastrosa per i campioni in carica del River Plate, mai così in basso nella loro storia: sconfitto anche dal Godoy Cruz i biancorossi sono ultimi in classifica con la miseria di tredici punti. Ma per evitare un rischio di retrocessione concreto potranno rimediare nell'arco di tutta la seconda parte della stagione grazie al meccanismo della graduatoria di descenso che determina la media dei due campionati di apertura e clausura per definire il quadro delle retrocessioni.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità